Home » Eventi,Salute e Benessere » La musica classica in campo per sensibilizzare al dono di sangue

La musica classica in campo per sensibilizzare al dono di sangue

Dal 3 maggio al 4 giugno 2019 si terrà la XV edizione di MusicAccolta, la rassegna musicale sostenuta dalle Avis Comunali di Azzano San Paolo, Bergamo, Lallio e Stezzano per avvicinare sempre più persone alla donazione di sangue.

Ogni anno, nel nostro Paese, vengono trasfuse oltre 3 milioni di unità di emocomponenti, più di 8 mila al giorno e Avis, che è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana, riesce a garantire grazie ai suoi associati circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. La richiesta di sangue e dei suoi derivati però è sempre più alta e l’emergenza riguarda in particolar modo l’estate, perché i donatori sono sempre meno per via delle vacanze” dichiara Roberto Guerini, Presidente di Avis Comunale Bergamo.

Per questo Avis ha deciso di partecipare alla organizzazione dei diversi appuntamenti per sensibilizzare e avvicinare le persone alla donazione. Al via martedì 7 maggioIl ridotto dell’opera”, un ciclo di cinque lezioni-concerto itineranti sull’opera lirica volto a spiegare al pubblico la struttura del melodramma, il modo in cui il testo, la scena, la musica si compongono. Il ciclo di lezioni, a ingresso libero e gratuito, si svolgeranno nelle zone storiche di Avis comunale Bergamo ed è parte di MusicAccolta, il festival di musica classica giunto ormai alla sua quindicesima edizione che prevede concerti presso Teatro Lottagono e la Chiesa di Loreto tutti i venerdì dal 3 al 24 maggio.

Le lezioni de “Il Ridotto dell’opera” svelano agli spettatori – con un linguaggio semplice e chiaro e con l’aiuto di esempi musicali eseguiti dal vivo dal soprano Giuseppina Colombi e dal pianista Edgar Cattaneo – i segreti di un’opera lirica. Affidate a Giorgio Apollonia, medico, storico e scrittore, nota voce radiofonica, le lezioni del Ridotto dell’opera prendono in esame cinque dei più grandi capolavori del melodramma, il Don Giovanni di Mozart, il Barbiere di Siviglia di Rossini, la Lucia di Lammermoor di Donizetti, la Traviata di Verdi e la Tosca di Puccini.

“Nel 2018 le Avis Comunali di Azzano San Paolo, Bergamo, Lallio, Stezzano hanno registrato 7771 donazioni e più di 700 nuovi iscritti. È un risultato di cui andiamo fieri ma possiamo fare molto di più. Donare è un piccolo gesto che può salvare molte vite, perché il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza. Per questo Avis s’impegna costantemente per promuovere iniziative su tutto il territorio per avvicinare sempre più persone alla donazione. MusicAccolta è un bell’esempio perché non solo ci permette di far conoscere l’importanza della donazione, ma anche di trasmettere l’amore per la musica e per l’opera.” conclude Guerini.

Il programma completo della XV edizione di MusicAccolta è disponibile sul sito www.avisbg.it e www.sanpaoloparrocchia.it

L’ingresso è gratuito.

 

IL RIDOTTO DELL’OPERA – APPUNTAMENTI

Martedì 7 Maggio, ore 20.45

DON GIOVANNI di W. A. Mozart

Teatro Lottagono, P.le San Paolo 35, Bergamo

 

Martedì 14 Maggio, ore 20.45

IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini

Sala Papa Giovanni XXIII,

Via Oratorio 11, Azzano San Paolo.

 

Martedì 21 Maggio, ore 20.45

LUCIA DI LAMMERMOOR di G. Donizetti

Auditorium San Sisto,

via della Vittoria 1, Colognola, Bergamo

Martedì 28 Maggio,

LA TRAVIATA di G. VERDI

Sala conferenze della Parrocchia di S. Lucia,

c/o Il12 di via Torino, Bergamo

           

Martedì 4 Giugno.  

TOSCA di G. Puccini

Chiesetta di San Bernardino,

via Arciprete Rota 4, Lallio

 

 

I CONCERTI    

Venerdì 3 Maggio, ore 20.45

Violino e Pianoforte

Daniele Sabatini (violino) e Simone Rugani (pianoforte)

Teatro Lottagono, P.le San Paolo 35, Bergamo

 

Venerdì 10 Maggio, ore 20.45

Livio Gianola (chitarra)

Teatro Lottagono, P.le San Paolo 35, Bergamo

 

Venerdì 17 Maggio, ore 20.45

Quartetto d’archi ‘Echos’

Andrea Maffolini e Ida Di Vita, violini Giorgia Lenzo, viola – Martino Maina, violoncello

Teatro Lottagono, P.le San Paolo 35, Bergamo

 

Venerdì 24 Maggio, ore 20.45

Concerto d’organo

Don Ugo Patti

Chiesa di Loreto, Bergamo

About the author

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma