La prototipazione rapida può minimizzare i rischi di investimento.

Una buona prototipazione consente di ottimizzare il processo di test e fare valutazioni migliori.

 

La prototipazione rapida si è rilevata una risorsa importante nel processo di sviluppo dei concetti e delle idee per le aziende. Tuttavia, in molti preferiscono concentrarsi sulle attività di ricerca e pianificazione, mentre la prototipazione viene sfruttata per lo più da startup e piccole imprese per dare forma a bozze di idee.

Dalla nascita del software CAD nel 1950, il processo si è sviluppato sempre di più, con nuovi programmi e nuove tecnologie che hanno permesso di creare e testare modelli in tempi sempre più brevi. Ma non solo: ecco 4 modi in cui essa ha un impatto sui rischi di investimento.

 

Testare la validità dei prodotti

Poter misurare la fattibilità e la qualità di un prodotto prima di lanciarlo sul mercato è un grosso vantaggio che la prototipazione concede. Mostrare l’aspetto della soluzione finale ad utenti e investitori può rivelarsi fondamentale per ottenere un loro feedback su eventuali modifiche, risparmiando così tempo e risorse per quanto riguarda il processo di affinamento.

 

Ridurre i costi

Testando la validità di un progetto è più facile fare una stima di risorse, tempo e materiali necessari, individuare i difetti e stabilire se il risultato giustifica l’investimento.

 

Migliorare il coinvolgimento degli utenti

Grazie alla prototipazione è possibile coinvolgere maggiormente gli utenti finali nel processo di test, ottenendo un feedback estremamente utile e suggerimenti per eventuali migliorie o varianti. Per quanto riguarda gli investitori, invece, il coinvolgimento è importante perché li aiuta a comprendere e apprezzare il prodotto finale, favorendo la possibilità che essi decidano di puntare fermamente su di esso.

 

Dover acquistare macchinari per la prototipazione rapida

Ovviamente, per poter effettuare una prototipazione di qualità sono necessari i giusti strumenti, così da poter ottenere un risultato quanto più preciso possibile. A questo proposito è possibile rivolgersi ad Overmach, azienda rivenditrice di macchinari per la prototipazione rapida a Parma, che offre un’ampia scelta di stampanti 3d con tecnologia FDM  e stampanti 3d con tecnologia Polyjet in grado di assicurare la migliore resa estetica del prototipo.

Tali macchine possono essere utilizzate per la prototipazione nei settori automotive, industriale, fashion, design e biomedicale.

I commenti sono chiusi