Fedi nuziali, quando l’amore incontra l’oro

 

State pensando a sposarvi e tra tutti i preparativi del caso, gli impegni, la spedizione degli inviti ad amici e parenti, non avete ancora scelto la fede nuziale che fa per voi? Beh forse è il caso di sbrigarsi allora e dare un’occhiata alle possibilità che troviamo in giro! Ci sono fedi nuziali di vari prezzi e colori, moderne sono quelle in oro rosa, differenti dal giallo che resta comunque il colore principe, tra le scelte dei futuri sposi.

L’utlizzo della fede nuziale, simbolo per eccellenza del coronamento dell’amore, risale a prima dell’epoca medioevale ed è una tradizione portata avanti nei secoli con fervore sia dalle spinte prettamente religiose che dalle usanze della gente comune. Spesso la scelta dell’anello più importante non è affatto una scelta facile, alcuni lo ricevono in dono dalla nonna che lo passa alla madre e via dicendo e in quel caso si può optare per una ripulita prima di utilizzarlo al matrimonio, ma nel caso sia troppo rovinata o preferiate comunque acquistarne una nuova, è utile prendere una decisione che ci rispecchia e non una imposta da amici e parenti.

Le fedi nuziali, una breve guida a forme e dimensioni

Le fedi nuziali sono uniche nel loro genere e tutte diverse tra loro, ne esistono ovviamente di varie dimensione per adattarsi meglio alle misure delle delle dita dei loro possessori, ma anche con forme e lavorazioni differenti per soddisfare i gusti di ognuno. Incisioni particolari, differenti rispetto ai classici nome più data, o tagli inusuali per non avere la solita fede tonda e rotondeggiante all’esterno, per esempio con scanalature o piccoli tagli all’interno dei quali vengono posizionati dei preziosi o pezzi di oro lavorato per darne una texture alternativa. Paraliamo ora di grammature e millimetri, solitamente esse si aggirano tra i 3 e i 6 grammi e hanno una larghezza di 4 o 5 millimetri; queste sono le misurazioni standard che trovate maggiormente nelle gioiellerie.

Fedi nuziali in oro giallo, rosa, bianco e platino

Le fedi sono vendute in coppia ovviamente, una più grande per l’uomo e una più piccola per la donna di norma; i colori a disposione sono diventati molto più vari negli ultimi anni, sono stati introdotti l’oro bianco, l’oro rosa e un materiale innovativo come il platino che per rarità e caratteristiche è anche più prezioso dell’oro. L’oro giallo per le fedi nuziali resta comunque il più gettonato e apprezzato, anche l’oro rosa ha preso decisamente piede negli ultimi matrimoni moderni, attirando sempre più l’attenzione di giovani sposine ansiose di sfoggiare una novità come la fede nuziale di colore differente. Se ancora siete indecisi sul tipo di fede nuziale che volete prendere , potreste valutare anche la possibilità di prenderne una con diamanti incastonati, brillanti, rubini e altri preziosi di questo tipo che daranno un aspetto unico all’anello più importante della vostra vita. Un’altra grande novità è quella delle fedi nuziali in materiali misti: una trilogia di colori come platino, oro e rame in che si congiungono circolarmente per un anello unico.

 

 

I commenti sono chiusi