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Automazione del marketing per Agenzie Immobiliari

Quando si legge il termine Marketing Automation per le Agenzie Immobiliari, gli aspetti primari che vengono in mente agli addetti ai lavori sono le e-mail a “goccia” per esempio, oppure le campagne automatizzate, oppure si può pensare che si potrebbe migliorare il tempo di risposta perché si è immaginato il prossimo miglior risponditore automatico.
Sono buoni esempi di come utilizzare l’automazione del marketing per gestire l’attività, ma nessuno di questi esempi aiuterà a spingere con un grande passo in avanti l’Agenzia che opera nel settore degli immobili.

Che cos’è l’automazione del marketing per gli immobili?

Un’Agenzia Immobiliare evoluta, utilizza le piattaforme di Marketing Automation per automatizzare varie strategie di marketing, tramite l’utilizzo di software per rendere più semplice e veloce il processo di invio di e-mail, posta diretta, post sui social media, trasmissione vocale e strategie SMS. Il valore di una piattaforma simile, consiste nell’avere un sistema che si prende cura di tutte queste cose in automatico.
L’automazione del marketing può sembrare un sistema che può essere utilizzato solo da una grande azienda o da un mega team, tuttavia il processo di integrazione è molto più semplice di quanto sembri e le Agenzie stanno incominciando a capire che è uno strumento utile per superare la concorrenza.

Automatizzare le campagne di marketing ed aumentare la quota di mercato locale dell’Agenzia immobiliare

Indubbiamente c’è molta concorrenza per gli elenchi di annunci sul mercato locale, quindi per scalare l’attività, si può adottare un approccio multicanale per raggiungere potenziali venditori. Dopo una scrematura iniziale si possono inserire nel database di un software personalizzato per eseguire una campagna mirata. Questa campagna può consistere in e-mail, messaggi di testo, pubblicazione di social media e video marketing.
Le e-mail possono essere strutturate per portare il potenziale cliente ad effettuare una call to action per ricevere maggiori informazioni a fronte di un’evidente vantaggio personale, mentre gli operatori dell’Agenzia immobiliare effettuano il contatto direttamente tramite telefonata, inviando così, preziose informazioni sul processo di vendita, sul modo in cui si commercializzano le proprietà se hanno bisogno di consulenza, strutture di commissione, esempi di annunci che possono essere utilizzati ed altro ancora.

Metodologia

Ad esempio, il giorno 1 si possono chiamare al telefono dopo aver inviato loro una email. Il giorno 2 si potrebbe effettivamente inviare loro un esempio di annuncio. Il giorno 3, si potrà inviare un messaggio per essere certi che abbiano ricevuto l’annuncio di esempio ed invitarli a contattare l’Immobiliare se hanno bisogno di aiuto . Il giorno 5 si potrà pubblicare ad esempio un annuncio su Facebook con un video su come si può aiutare ad ottenere una vendita maggiormente proficua della loro proprietà.

Dopo aver letto tutto questo, probabilmente la prima cosa che si può pensare è la seguente: “c’è molto lavoro da fare”.
La verità … .se è tutto automatizzato attraverso le campagne immobiliari mirate, create da software personalizzati, allora sarà molto più semplice.

Questa può essere una soluzione per far progredire l’Agenzia immobiliare, è chi prima riuscirà a farlo ben presto sarà un punto di riferimento per il suo mercato locale.

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