I punti di forza dei social network per le aziende

Sempre più aziende, negli ultimi anni, hanno scelto di affidarsi a un’agenzia digital Pr Milano o a social media agency di Roma, ecc. con lo scopo di rafforzare la propria immagine online sfruttando la forza dei social network. Una scelta assolutamente condivisibile se si considerano le enormi potenzialità garantite dalle piattaforme sociali del web, che stanno assumendo un ruolo sempre più preponderante in seno alla gestione delle strategie di comunicazione aziendale. Se non sei ancora convinto dell’efficacia dello strumento, ecco un elenco dei punti di forza dei social network per le aziende.

Contenuti gratuiti e facili da utilizzare

Il primo punto di forza dei social network sta nella loro semplicità di utilizzo. Le piattaforme sociali sono pensate per essere utilizzate da tutti e, per tale ragione, sono semplici da utilizzare, intuitive e alla portata di tutti. Il tutto a titolo totalmente gratuito poiché esse non prevedono nessun costo di iscrizione e nessun canone.

Comunicazione diretta

I social network permettono una comunicazione diretta con il proprio pubblico. Facebook ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire la comunicazione aziendale proprio perché ha rotto definitivamente con i tradizionali modelli di comunicazione basati sul flusso monodirezionale. Grazie ai social network, l’utente non è più spettatore ma partecipante attivo delle dinamiche aziendali.

Relazioni dirette e acquisizione di feedback

La conseguenza più importante del punto precedente sta nella possibilità di promuovere relazioni dirette con i propri fan: ciò consente un confronto con gli utenti, i quali possono esprimere pareri, fornire suggerimenti, avanzare critiche. I feedback degli utenti sono una risorsa eccellente attraverso cui individuare gli errori strategici e correggerli in corsa.

Viralità

Altro aspetto cardine delle dinamiche social sta nella possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato. Il meccanismo della viralità può essere dirompente per il successo di una campagna di comunicazione poiché permette, grazie alle condivisioni degli utenti, di diffondere i propri contenuti in modo capillare e secondo una progressione esponenziale.

Tono di voce leggero

I social network sono, prima di ogni altra cosa, strumenti ludici attraverso cui gli utenti si rilassano e intrattengono. Tale aspetto permette alle aziende di presentarsi online utilizzando un tono di voce leggero, poco impegnato e, proprio per tale ragione, più vicino alla realtà e al modo di essere dei propri clienti effettivi e potenziali. Un approccio ludico favorisce la creazione di empatia tra marchio e pubblico e ciò può trasformarsi in una potentissima leva di marketing.

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