I vantaggi principali della bici elettrica

I grandi vantaggi delle bici elettriche provengono dal motore elettrico. La spinta extra che esso fornisce, rende il problema delle colline e dei venti una cosa di poco conto, oltre a consentire il trasporto di un carico di spesa sulla tua e-bike senza influire sulle prestazioni. Il motore standard da 250 Watt rende praticabile ogni percorso, facendoti percepire la sensazione di avere un atleta che pedala insieme a te. La potenza aggiuntiva consente di fare alcune cose che gli altri veicoli non possono: la velocità e l’accelerazione supplementare consentono di allontanarsi facilmente dai raccordi e dei semafori, ideale per i tragitti “start and stop” tipici delle città.

Per i pendolari, in particolare, il motore elettrico rappresenta un vantaggio fondamentale. Esso consente di ridurre lo sforzo fisico impiegato per recarsi in ufficio. Ciò significa arrivare a lavoro in modo impeccabile, senza alcun problema di sudore o di ricambio di vestiti, per un notevole risparmio di tempo.

Risparmio economico

Rispetto alla benzina, le bici elettriche possono essere facilmente caricate presso qualsiasi presa di corrente, al prezzo di pochi centesimi per un pieno di energia. Ma questo non è l’unico grande risparmio. Le spese relative al bollo, assicurazione e manutenzione possono essere eliminate, in quanto secondo il codice della strada la bici elettrica è considerata al pari di una tradizionale bici.

La generazione attuale e futura delle batterie elettriche per bici è basata su litio, molto simile a quella di un telefono cellulare o di un computer portatile. Il litio è la tipologia di batteria più resistente, efficiente e duratura dal punto di vista energetico. Le batterie possono essere ricaricate come il telefono cellulare o il computer portatile, in poche ore durante la notte o in ufficio per essere sempre pronti ad andare.

Con l’aiuto di un kit elettrico per bici inoltre, è possibile convertire la tua tradizionale bici, per cui se hai già una bicicletta, ma non la usi quanto vuoi, puoi elettrificarla risparmiando sensibilmente sui costi di acquisto del mezzo.

I commenti sono chiusi