Home » Comunicati » La digitalizzazione dei processi e dei documenti nella PA

La digitalizzazione dei processi e dei documenti nella PA

La digitalizzazione dei processi e dei documenti nella PA: il manuale di gestione dei documenti, il manuale di conservazione e il ruolo del responsabile della conservazione e della gestione documentale

Amministrazione pubblica digitale, documento informatico e le firme elettroniche; Manuale di gestione e protocollo informatico; Manuale di conservazione e l’organizzazione dei processi di conservazione nella PA.


Presentazione
L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa è ormai un elemento imprescindibile nella gestione delle Pubbliche Amministrazioni, in particolare alla luce delle scadenze ed aggiornamenti previsti per il 2016 (ad es. dal 13 novembre 2014 e DPCM 3 dicembre 2013)
Gli enti, pertanto, devono formare al proprio interno competenze idonee a capire, gestire e governare i processi di innovazione che le norme vigenti e l’AGID impongono. Il corso ha l’obiettivo di formare ed aggiornare queste figure professionali, nonché di fornire strumenti pratici per adottare o migliorare gli specifici documenti operativi e programmatici, quali il Manuale di Conservazione, il Manuale di gestione dei documenti e di protocollo, come previsti dal d.lgs 82/05 e relative regole tecniche di attuazione.
Il corso è rivolto in particolare ai soggetti nominati “Responsabile della Conservazione” e “Responsabile della Gestione Documentale”, i funzionari dei relativi uffici di riferimento, nonché gli informatici dell’Ente.

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.00 Registrazione

Ore 9.15 Avvio lavori

Amministrazione pubblica digitale, documento informatico e le firme elettroniche

  • le novità normative, gli obblighi e le scadenze per le pubbliche amministrazioni;
  • il documento informatico: evoluzioni tecnologiche, normative e procedurali;
  • L’originale informatico come principio fondativo della PA Digitale (D.lgs 82/05);
  • i fascicoli informatici e loro gestione negli archivi digitali.

Ore 16.30 chiusura lavori

L’organizzazione è lieta di offrire coffee break e colazione di lavoro.


Sedi del seminario

  • 15 marzo 2016
    Trento
    Avv. Paolo Vicenzotto
  • 22 marzo 2016
    Bologna
    Avv. Paolo Vicenzotto
  • 24 marzo 2016
    Roma
    Prof. Stefano Pigliapoco
  • 05 aprile 2016
    Cagliari
    Avv. Paolo Vicenzotto
  • 05 aprile 2016
    Torino
    Prof. Stefano Pigliapoco
  • 14 aprile 2016
    Trieste
    Avv. Paolo Vicenzotto
  • 03 maggio 2016
    Palermo
    Avv. Paolo Vicenzotto
  • 10 maggio 2016
    Napoli
    Prof. Stefano Pigliapoco

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.

About the author

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma