Documento informatico, firme elettroniche e procedimento amministrativo.

Documento informatico, firme elettroniche e procedimento amministrativo. Gli strumenti per affrontare il “passaggio al digitale” (12/8/2016)

Normativa in materia di amministrazione digitale, strumenti della PA digitale, procedimento amministrativo elettronico (D.lgs 82/05) e obblighi di utilizzo degli strumenti telematici nelle comunicazioni.


Obiettivi

  • conoscere la normativa in materia di amministrazione digitale alla luce delle scadenze in materia di digitalizzazione (12/8/2016);
  • conoscere approfonditamente gli strumenti della PA digitale: firme elettroniche e PEC;
  • conoscere il procedimento amministrativo elettronico (D.lgs 82/05). Riconoscere, gestire e rispondere alle istanze telematiche ai sensi dell’art. 65 del D.lgs 82/05;
  • Conoscere gli obblighi di utilizzo degli strumenti telematici nelle comunicazioni fra PA e fra PA ed Aziende.

Destinatari

  • Ufficio protocollo, Ufficio CED, Segreteria Generale, altri uffici;
  • Responsabili di area e loro vicari, Dirigenti e PO;
  • Funzionari operativi.

Programma

Scarica in PDF

Ore 9.00 Registrazione

Ore 9.15 Avvio lavori

Documento informatico e firme elettroniche

  • la pubblica amministrazione digitale e il procedimento amministrativo elettronico;
  • la formazione del documento informatico alla luce del dpcm 13/11/14: il termine del 12/08/2016 per il c.d. “passaggio al digitale”;
  • il ciclo di vita del documento informatico: le macro-fasi che compongono il ciclo di vita di un documento;
  • le firme elettroniche nel cad (dlgs 82/05): aspetti legali ed operativi;
  • firma elettronica “debole”. il valore delle “mail” semplici nel procedimento amministrativo;
  • il Sistema Pubblico di gestione dell’Identità Digitale (SPID);
  • la firma elettronica avanzata (e grafometrica) nella pubblica amministrazione;
  • firma digitale: aspetti legali e valore probatorio;
  • la posta elettronica certificata e le istanze telematiche;
  • le tipologie delle copie, dei duplicati e degli estratti analogici e informatici e loro valore probatorio;
  • Archiviazione e conservazione dei documenti informatici e degli archivi digitali (cenni).

Il procedimento amministrativo elettronico

  • Il procedimento amministrativo elettronico: gestire a norma comunicazioni, istanze, dichiarazioni sostitutive e documenti con PEC e Firma digitale;
  • L’art. 38 del dpr 445/00 e l’art. 65 del Dlgs 82/05;
  • Le comunicazioni elettroniche fra PA. Validità ai fini del procedimento;
  • Le comunicazioni elettroniche con cittadini e aziende. Aspetti legali ed operativi;
  • L’obbligo di utilizzo degli strumenti telematici nelle comunicazioni con le aziende ai sensi dell’art. 5 bis del CAD;
  • Domande e approfondimenti.

Ore 16.30 chiusura lavori

L’organizzazione è lieta di offrire coffee break e colazione di lavoro.


Sedi del seminario

  • 15 marzo 2016
    Bari
    Prof. Stefano Pigliapoco
  • 19 aprile 2016
    Bolzano
    Avv. Paolo Vicenzotto
  • 19 aprile 2016
    Roma
    Prof. Stefano Pigliapoco
  • 28 aprile 2016
    Trieste
    Avv. Paolo Vicenzotto
  • 03 maggio 2016
    Pescara
    Prof. Stefano Pigliapoco

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.

I commenti sono chiusi