L’ABC delle gare di lavori alla luce delle importanti novità in materia di appalti

L’ABC delle gare di lavori alla luce delle importanti novità in materia di appalti

Ripercorrere l’iter degli adempimenti previsti in una ipotetica procedura di gara, dalla fase di nascita del bisogno da parte della Stazione Appaltante, sino alla fase di aggiudicazione


Presentazione
L’idea progettuale è di far ripercorrere ai partecipanti, dopo una breve ricostruzione della normativa vigente e individuazione di alcuni degli istituti fondamentali disciplinati dal Codice dei Contratti pubblici, l’iter degli adempimenti previsti in una ipotetica procedura di gara, dalla fase di nascita del bisogno da parte della Stazione Appaltante, sino alla fase di aggiudicazione.

Programma

Scarica in PDF

PRIMA GIORNATA

Ore 9.15 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Avvio lavori

Aspetti generali

  • La normativa di riferimento e i principi generali.
  • Cenni sulle nuove direttive comunitarie.
  • La funzione del RUP nella programmazione dei lavori.
  • I tre livelli di progettazione: preliminare, definitivo ed esecutivo. La verifica e la validazione del progetto.
  • La suddivisione in lotti.

La procedura di scelta del contraente e la selezione delle offerte:

  • Modalità e procedure di scelta del contraente.
  • I criteri di aggiudicazione
  • La commissione di gara: nomina, composizione e incompatibilità; le competenze.
  • La tassatività delle cause di esclusione.
  • Il soccorso istruttorio, tra regolarizzazione di eventuali carenze e l’applicazione della sanzione pecuniaria.
  • Anomalie delle offerte: il procedimento di verifica; compiti e funzioni della Commissione e del RUP.
  • Gli oneri della sicurezza aziendali in sede di offerta.

Esercitazione pratica: simulazione di casi ipotetici

Ore 16.00 Chiusura lavori

SECONDA GIORNATA

Ore 9.15 Avvio lavori

La fase di aggiudicazione e gli adempimenti post-aggiudicazione

  • L’aggiudicazione provvisoria, l’aggiudicazione definitiva e l’aggiudicazione definitiva efficace.
  • Le comunicazioni ex art. 79 del d. lgs. 163/2006.
  • La verifica dei requisiti con le modalità di cui all’art. 6 bis del Codice dei Contratti Pubblici e la delibera di attuazione dell’AVCP del 24/12/2012 (AVCPass) durante la procedura di scelta del contraente.
  • IL sistema AVCPass in generale.
  • La disciplina dell’accesso agli atti.
  • La clausola “stand-still” e la sospensione della stipula del contratto.
  • Le eccezioni al termine dilatorio per la stipula del contratto.
  • L’informativa sull’intento di proporre ricorso al TAR e la risposta della stazione appaltante e l’autotutela: le conseguenze per omessa informativa e risposta.

Ore 14.00 Chiusura lavori.


Relatore

Avv. Arrigo Varlaro Sinisi, Avvocato amministrativista, esperto in contrattualistica pubblica

Sedi del seminario

  • 17 marzo 2016 e 18 marzo 2016
    Genova
  • 07 aprile 2016 e 08 aprile 2016
    Napoli
  • 28 aprile 2016 e 29 aprile 2016
    Roma

Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%);
  • le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%);
  • chi “porta un amico di un’altra Amministrazione” che non abbia mai partecipato ai seminari Mediaconsult (sconto 30%);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3×2);
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.

I commenti sono chiusi