I piatti piani che esaltano le ricette a base di zucca e funghi

Anche se spesso siamo abituati ad acquistare più o meno gli stessi cibi tutto l’anno, complice il rifornimento dei supermercati che soprattutto d’inverno importano moltissimi tipi di frutta e verdura, è bello riscoprire la sana genuinità di quei piatti preparati con ingredienti di stagione.

Zucche nell'ortoAdesso siamo nel bel mezzo della stagione autunnale, il che significa che alcuni degli ingredienti che vanno per la maggiore sono i funghi e la zucca. I primi possono provenire dai boschi nelle vicinanze di casa oppure essere stati acquistati freschi al mercato o a qualche bancarella ortofrutticola, mentre per quanto riguarda la zucca oltre agli acquisti ‘commerciali’ non mancano le persone che hanno la fortuna di poterla raccogliere direttamente dal proprio orto.

Questi due ingredienti di stagione si accostano alla perfezione in moltissimi piatti, come ad esempio il risotto zucca e porcini, ma anche a proposito di secondi non mancano le possibilità. Ad esempio un bell’arrosto in crosta di pane con zucca e funghi che rendono ancor più gustoso il ripieno, oppure una dadolata di zucca insaporita con porcini da servire con il filetto di manzo o lo stracotto: insomma, non esistono limiti alla fantasia culinaria!

Il tocco finale per portare in tavola al meglio le vostre squisitezze fatte in casa sarà la scelta di un servizio di stoviglie di prestigio, come ad esempio i piatti piani e fondi dell’elegantissima linea “Toledo” by Bormioli Rocco. Scoprila su myhome.bormioliroccocasa.it!

 

I commenti sono chiusi