Goglio, packaging specialist: sei mesi ininterrotti di eventi parallelamente allo stand in Expo Milano 2015

Goglio, punto di riferimento mondiale per l’imballaggio flessibile, azienda leader di mercato, presente in tutti i cinque continenti e con sede a Daverio (Va), ha organizzato negli ultimi sei mesi una serie di eventi parallelamente alla presenza con uno stand dentro Expo Milano 2015 nel Padiglione “Cibus è Italia”

Goglio è stata promotrice di iniziative con sei mesi ininterrotti di eventi, diffondendo la cultura del packaging, della tecnologia, dell’innovazione con respiro globale e passo locale; una serie di progetti ed eventi molto diversi tra loro ma che connotano bene la mission “glocal” dell’azienda italiana presente con sedi produttive e commerciali in tutti i cinque continenti. Fondata nel 1850 a Milano, Goglio è l’azienda leader nei settori dell’imballaggio flessibile, degli accessori in plastica rigida come valvole e bocchelli e degli impianti di confezionamento.

Un nuovo impianto di trigenerazione nella sede centrale

Il 28 aprile 2015 è stato inaugurato, insieme al gruppo energetico E.ON, un nuovo impianto di trigenerazione ad alta efficienza nella sede centrale del Gruppo Goglio a Daverio. Questo fornisce energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento ed è in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa 6.300 tonnellate l’anno.

La partecipazione ad Expo Milano 2015 nel padiglione “Cibus è Italia” e nel Cluster del Caffè

Dall’1 maggio 2015 e fino al 31 ottobre, per tutta la durata quindi dell’Esposizione Universale di Milano, Goglio ha avuto uno stand all’interno del padiglione “Cibus è Italia” (vicino all’entrata Est, al Lake Arena e al Padiglione Italia). Il claim della partecipazione ad Expo Milano 2015 è stato “Il packaging come non l’hai mai visto”, in cui il concetto di imballaggio e tutta la sua filiera sono stati protagonisti di un gioco interattivo. Al centro dello stand di Goglio c’era infatti un totem con un touch che comandava l’interazione con alcune animazioni che illustravano tutte le fasi della filiera di quattro prodotti (caffè, pomodoro, mango e olive), dalla coltivazione al confezionamento e consumo. L’azienda era anche nel Cluster del Caffè di Expo Milano 2015, dove un macchinario Goglio permetteva di confezionare “live” il migliore aroma in pack compostabili al 100%.

Goglio ad Ipack-Ima: dal 19 al 23 maggio 2015

Goglio ha partecipato, dal 19 al 23 maggio 2015, ad Ipack-Ima, la manifestazione internazionale per i fornitori di tecnologie e materiali per il processing e il packaging. Qui l’innovazione tecnologica delle macchine Goglio ha dato vita al “Cube Live 3D”, in cui sono state protagoniste le linee di confezionamento dell’azienda. Lo stand Goglio si è trasformato in uno spazio ipertecnologico in cui interagire con le macchine, immergersi nella loro tecnologia e conoscerle in ogni minimo dettaglio grazie a una sofisticata ricostruzione 3D.

Fruit Innovation, dal 20 al 22 Maggio 2015: l’imballaggio targato Goglio per il comparto ortofrutticolo

Il packaging Goglio è stato presente dal 20 al 22 Maggio 2015 anche a Fruit Innovation, la risposta alla richiesta di innovazione e di internazionalizzazione della filiera ortofrutticola. Durante questa fiera l’azienda di Daverio ha presentato Fres-co Fruit, una busta stand up che mantiene la frutta fresca più a lungo; grazie all’esclusivo processo di produzione di Goglio l’agente antimicrobico è così fissato al packaging tradizionale.

Goglio vince l’Oscar dell’Imballaggio il 20 maggio 2015 con un packaging all’estratto di the verde

II 20 maggio 2015, durante Ipack-Ima, Goglio ha vinto l’Oscar dell’Imballaggio 2015 con GTea, un materiale all’estratto di the verde che, sfruttando le naturali proprietà antiradicali della catechina, agisce sul processo di ossidazione cui sono soggetti gli alimenti confezionati in imballi flessibili, migliorandone la shelf life ed enfatizzando proprietà e caratteristiche organolettiche dei prodotti.

6, luglio, 2 e 14 settembre, 7 ottobre: Goglio protagonista con packaging sostenibili ad Expo Milano 2015 in collaborazione con Illy

Il 6 luglio, il 2 e il 14 settembre e il 7 ottobre 2015, nell’area Tosteria all’interno del Cluster del caffè, Goglio ha dato vita con Illy all’incontro “Storia di un sacchetto di caffè”. L’evento è stato focalizzato sul packaging Goglio per caffè denominato Fres-co Green®, il bioimballo eco-friendly anche in fase produttiva industriale perchè le materie prime derivano da fonti rinnovabili e sono naturalmente sostenibili. Il pubblico è stato così accompagnato alla scoperta di un sacchetto biodegradabile/compostabile, costituito da materiali eco-friendly.

4 settembre 2015: showcooking e cultura della sostenibilità, una nuova iniziativa di Goglio sulla Terrazza Panoramica del padiglione “Cibus è Italia” ad Expo Milano 2015

“Pomodoro e caffè: principi e benefici” e “Gli alimenti: la corretta conservazione” sono stati gli argomenti principali di un evento sulla cultura della sostenibilità organizzato da Goglio il 4 settembre dentro Expo Milano 2015. Presso la Terrazza Panoramica del padiglione “Cibus è Italia” sono stati protagonisti i due Ambassador per Expo Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi e ‘chef’ per vocazione e Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice, che hanno dato vita ad uno showcooking/dibattito.

20 settembre 2015: 1850-2015, Goglio compie 165 anni

Il 20 settembre 2015 Goglio ha festeggiato insieme a tutti i dipendenti delle sedi italiane e straniere la storia, l’evoluzione e i progetti futuri di un’azienda che oggi è una multinazionale, leader nella produzione di sistemi completi per il confezionamento. L’evento si è svolto all’interno dello stabilimento di Daverio e ha visto la partecipazione di collaboratori, famiglie, giornalisti e i partner più vicini.

Le soluzioni di packaging per il caffè Goglio a Host

Host, la fiera leader nel settore Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hotellerie, ha visto Goglio protagonista dal 23 al 27 ottobre 2015 con uno spazio completamente dedicato alle soluzioni di packaging per il caffè, macinato, in grani o in capsule. Accanto alle confezioni realizzate con materiali tradizionali, l’azienda di Daverio (Va) ha affiancato soluzioni nuove che nascono dalla consolidata conoscenza del prodotto e da un’attenta attività di Ricerca & Sviluppo. Host è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente al pubblico una grande novità: la nuova gamma di macchine per capsule e marchio Goglio GCap, adatte a soddisfare esigenze produttive diverse e progettate per poter gestire con estrema flessibilità capsule di dimensioni diverse.

Aperitivo in terrazza dentro l’Esposizione Universale con stakeolder, opinion leader e clienti

Il 26 ottobre 2015 Goglio ha organizzato una serata con intrattenimento musicale nella suggestiva cornice di Expo Milano 2015. Questo aperitivo sulla Terrazza Panoramica del padiglione “Cibus è Italia” ha rappresentato una serata di svago dedicata ai clienti che sono passati dallo stand di Goglio a Host e che hanno visitato lo spazio espositivo a Expo.

L’evento “Packaging Sicuro e Sostenibile”

A conclusione dell’esperienza dentro l’Esposizione Universale di Milano, Goglio ha organizzato per il 28 ottobre 2015 un evento congiunto con Dow (“protagonista fondamentale della chimica in Italia”) sul tema “Packaging Sicuro e Sostenibile”, per scoprire come il packaging possa contribuire a ridurre lo spreco alimentare. Nella splendida cornice della Terrazza Panoramica del Padiglione “Cibus è Italia”, insieme ai partner, ai clienti e ai contatti dell’area Ricerca e Sviluppo, si sono affrontati i temi della sicurezza alimentare del packaging, della sostenibilità e delle nuove soluzioni di packaging intelligenti ed attive. Sono intervenuti Luciano Piergiovanni, Professore e ricercatore dell’Università degli Studi di Milano e Cristina Nerín, Professoressa all’Università di Zaragoza (UNIZAR) sui temi della sicurezza alimentare, protezione degli alimenti e riduzione dello spreco attraverso gli imballaggi, condividendo la loro visione sulle soluzioni di packaging sostenibile, intelligente e attivo.

 

https://www.facebook.com/ExpoMilanPackagingGoglio

https://twitter.com/GoglioPack

http://www.goglio4expo.com/

http://www.goglio.it

I commenti sono chiusi