Daily Archives

28 Agosto 2015

Comunicati

Aggiornamento di Red Hat Satellite 6.1, la soluzione di System Management per supportare le strategie di installazione container based

Le nuove funzionalità riflettono l’esigenza delle imprese di tenere il passo con l’evoluzione delle infrastrutture Cloud

Milano, 27 agosto 2015 – Red Hat, Inc., (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato la disponibilità di Red Hat Satellite 6.1, la soluzione di systems management per la gestione dell’infrastruttura di Red Hat. Dal lancio di Red Hat Satellite 6.0 nel settembre 2014, le nuove aggiunte al software di system management portano potenziamenti alla sicurezza, oltre a maggiori funzionalità di discovery e di gestione dei container, in ambienti fisici, virtuali e cloud.

Joe Fitzgerald, vice president, Management Business Unit di Red Hat, ha dichiarato: “Red Hat Satellite 6.1 continua ad evolversi per rispondere alle nuove richieste del mercato, specialmente in direzione delle sempre maggiori installazioni container-based. Partendo da Red Hat Satellite 6, questa nuova release consente agli sviluppatori di integrare Satellite agevolmente in ambienti hybrid cloud o container e di utilizzare meglio il reporting verso gli host durante la transizione”.

Mary Johnston Turner, Research Vice President, Enterprise System Management Software di IDC, ha commentato: “Lo spostamento delle infrastrutture di impresa verso sistemi distribuiti e container-based significa che, quando si tratta di gestire questi sistemi, è necessario adottare un approccio olistico. Red Hat Satellite 6.1 continua nella direzione di fornire esattamente questa soluzione, basata sull’innovazione proveniente dalla community, per aiutare a dare alle imprese un livello di standardizzazione e controllo su queste tecnologie emergenti”.

Red Hat Satellite 6.1 presenta aggiornamenti importanti nelle seguenti tre aree:
• Gestione dei container
• Sicurezza
• Provisioning

Gestione dei container
Con il costante spostamento delle infrastrutture verso installazioni basate su container, i clienti hanno sempre maggiore necessità di una soluzione di gestione per le nuove impostazioni dei container che ospitano applicazioni e dati sensibili. Le funzionalità fondamentali di Satellite 6.1 si estendono ora all’installazione dei container – rendendoli maggiormente scalabili, gestibili e coerenti – e consentono agli utenti di Docker di accedere alla sua moderna concezione per ottenere maggiore controllo sul versioning, l’autenticazione e l’integrazione con le piattaforme esistenti. Un registro on-premise scalabile dotato di comandi di accesso role-based, auditing e API è oggi disponibile agli sviluppatori che cercano di gestire i sistemi in ambienti basati su container.

Sicurezza
Satellite 6.1 contiene aggiornamenti alla gestione degli errata, consentendo agli utenti di affrontare rapidamente e agevolmente i problemi di sicurezza, risoluzione dei bachi ed enhancement. Una funzionalità di reporting migliorata consente alle aziende di identificare e agire sugli host affetti da vulnerabilità, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina e l’esposizione dei dati sensibili a minacce quali Shellshock, Heartbleed e GHOST. Inoltre, OpenSCAP, un approccio basato su standard per mantenere la sicurezza dei sistemi di impresa, è oggi disponibile in Tech Preview. OpenSCAP verifica automaticamente la presenza di patch, controlla le impostazioni di configurazione della sicurezza del sistema ed esamina i sistemi per segni di compromesso a scadenze giornaliere/settimanali/mensili che possono essere personalizzate dagli utenti finali per meglio adattarsi ai loro protocolli interni di sicurezza.

Provisioning
Red Hat Satellite aiuta a semplificare il processo di provisioning attraverso nuovi processi di discovery, che consentono il recupero automatico dei nodi sconosciuti nella rete di provisioning. I nuovi nodi si possono auto-registrare su Red Hat Satellite e caricare i propri dati di hardware; in questo modo il software è in grado di determinare il tipo di sistema più indicato su cui effettuare il provisioning.

Altre nuove funzionalità introdotte con Red Hat Satellite 6.1 comprendono:
• Supporto di molteplici reti per i sistemi di provisioning con requisiti di rete complessi, comprese le VLAN, i Bond e le interfacce con Alias. Satellite 6.1 presente template di provisioning rinnovati e workflow che consentono di allestire interfacce complesse mentre avviene il provisioning iniziale dei sistemi.
• Capsule Server isolato, un elemento fondamentale delle grandi installazioni di Red Hat Satellite, oggi presenta diverse migliorie nella comunicazione. Le comunicazioni fra gli host gestiti, il server Capsule e il server Satellite sono ora meglio isolate e più efficienti per un ambiente più sicuro, consentendo così agli amministratori di sistema di installare Red Hat Satellite Capsule più agevolmente nei loro sistemi.
• Preview di Red Hat Access Insights è un nuovo servizio opt-in automatizzato annunciato al Red Hat Summit del 2015. Gli utenti di Red Hat Satellite possono identificare i rischi alla stabilità, prestazioni e sicurezza dei loro sistemi attraverso Red Hat Access Insights, che offre raccomandazioni su come affrontare i problemi rilevati.

Disponibilità
Red Hat Satellite 6.1 è oggi disponibile per tutti i clienti Red Hat Satellite con un abbonamento valido presso https://access.redhat.com/products/red-hat-satellite/.

No Comments
Comunicati

Investimenti nella qualità

  • By
  • 28 Agosto 2015

Waldenburg/Shenzhen, 27 agosto 2015 – Il gruppo Würth Elektronik eiSos investe nell’espansione del suo centro Qualità e Design di Shenzhen (Cina), riconosciuto con la certificazione ai sensi della norma ISO/IEC 17025. Il centro Qualità e Design, fondato nel 2009 nelle immediate vicinanze degli stabilimenti di produzione, viene ingrandito di 670 metri quadrati di superficie per uffici e laboratori. Il produttore leader di componenti elettronici ed elettromeccanici collocherà qui il settore Global Supply Chain Management, reparto responsabile della gestione e dell’approvvigionamento di materiali grezzi per gli stabilimenti asiatici di Würth Elektronik eiSos.

Garanzia di una lunga durata dei prodotti

Gli investimenti nel laboratorio di controllo certificato e nel centro di documentazione vanno a supporto degli elevati livelli di qualità dell’impresa e, grazie alla sicurezza dei processi di produzione, garantiscono prodotti di alto valore e di lunga durata. Il centro di Qualità & Design di Shenzhen è principalmente responsabile della qualità dei prodotti degli stabilimenti asiatici. I metodi di controllo accreditati nel settore dei componenti passivi sono unici in Cina.

Con questo ampliamento vengono creati 40 nuovi posti di lavoro in ufficio, così come sale riunioni e di attesa, conformi agli elevati standard della Würth Elektronik. Il numero totale dei dipendenti sale così a 91. Altre superfici di immagazzinamento offrono spazio per i campioni di valutazione e di ritenuta.

Qualificazione dei componenti

Il centro di Qualità e Design di Shenzhen è uno dei diversi istituti a livello internazionale in cui Würth Elektronik eiSos esegue dei complicati test riproducibili sui materiali grezzi e sui prodotti per assicurare la qualità assoluta dei suoi 25000 prodotti. Prima dell’immissione sul mercato dei prodotti, questi vengono sottoposti a numerosi e differenti metodi di misurazione e controllo nei centri di qualità per l’assegnazione della qualificazione dei componenti. Tale qualificazione può richiedere dai due ai cinque mesi di tempo per i test, a seconda della complessità e degli standard di valutazione richiesti.

Informazioni sul gruppo Würth Elektronik eiSos

La società Würth Elektronik eiSos GmbH & Co. KG è produttrice di componenti elettronici ed elettromeccanici per il settore dell’elettronica. Würth Elektronik eiSos fa parte del gruppo Würth, leader mondiale nelle tecniche di montaggio e di fissaggio. L’azienda offre impiego a 6.100 dipendenti e nel 2014 ha registrato un fatturato di circa 400 milioni di Euro. L’azienda è attiva in 50 Paesi.

Gli stabilimenti in Europa, Asia e America riforniscono una clientela sempre crescente a livello mondiale. La gamma di prodotti comprende componenti per la compatibilità elettromagnetica (CEM), induttività, trasduttori, componenti HF, varistori, condensatori, Power Module, LED, connettori, elementi per la fornitura di energia, interruttori e tecniche di connessione.

Würth Elektronik eiSos è uno dei maggiori produttori europei di componenti passivi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.we-online.com.

No Comments
Comunicati

Ultima moda intimo donna

Oro, argento e brillanti sono le novità che accompagno in assoluto l’ultima moda intimo donna per la stagione che sta arrivando. Si tratta di un universo ricco e sfavillante, dove i completi intimi si vestono di glitter anche nelle versioni più basiche e si accompagnano a lustrini presenti nella base nera, bianca e antracite. Gli slip si propongono, come accade solitamente, nelle versioni classiche, nella variante perizoma e nell’adorabile culotte, ma un comune denominatore va ricercato nella presenza di fasce elastiche che li sorreggono in vita e donano un pizzico di grinta in più al capo. La stessa regola si scopre nei reggiseni, spesso imbottiti e privi di cuciture, fascianti ma abili nel mettere in risalto le forme. Le tendenze di stagione guardano all’oro come colore sovrano, ma non disdegnano l’argento, il bronzo e il delicato colore perla, abile nell’offrire dei riflessi iridescenti molto chic, clicca qui.

Altra grande tendenza di stagione è il ritorno al gusto baby, con slip, reggiseni e biancheria da notte declinata ai colori candy del rosa confetto, del viola baby e del fucsia, definiti da richiami grafici che inneggiano al mondo delle bambole e che si rivelano perfetti per gli spiriti più romantici. La base rosa, fucsia o azzurro mare si riempie di grafiche spiritose e di scritte ad effetto, che disegnano una donna divertente e giocosa. Il tutto è visibile soprattutto nei pigiami, corti e lunghi, che si rivelano dolcissimi e ricchi di scritte ad effetto e nelle adorabili camicie da notte, ricamate nelle versioni più chic con elementi grafici di impatto ‘baby’, come bambole, baci, rossetti, trucchi e chi più ne ha più metta.
Addio al pizzo? Per questa stagione il pizzo non è sicuramente fra i materiali più gettonati, in quanto l’ultima moda intimo donna si rivolge ad un gusto più semplice e meno malizioso, dove le canotte e i body si presentano privi di spalline per esaltare la schiena e il collo e dove le stoffe si rivolgono maggiormente alla semplicità del cotone e degli acrilici, piuttosto che alle barocche composizioni in pizzo. I colori must della stagione? Oltre alle immancabili tinte metalliche, la stagione si veste in assoluto di nero, ma guarda con piacere anche al grigio chiaro e scuro e ai pois, grandi protagonisti di stagione declinati in tante forme e varianti diverse.

No Comments
Comunicati

Con DarioGuide per visitare Roma

Non basterebbe una vita intera per visitare la Capitale, ma pur disponendo di pochi giorni è possibile immergersi a fondo nella cultura della Città Eterna”. È con questo spirito che Dario Bartoli, guida autorizzata di Roma e Provincia, conduce ogni giorno i turisti alla scoperta delle bellezze artistiche capitoline. I suoi tour sono in lingua inglese (principalmente), norvegese, spagnola e italiana. Storia e cultura di Roma, quella che presenta Dario, ovvero “una Capitale che amo molto, anche per le mie origini, e che faccio conoscere puntando sulla sua tradizione”. Chiese, basiliche, monumenti, musei e piazze del centro storico non hanno segreti per Dario, che però – sapendolo con anticipo – è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta di visita. “In media ogni mio tour dura tre ore, che diventano sei quando si intende coprire l’intera giornata. Spesso tra i turisti ci sono anche bambini, e per non annoiarli mi piace scherzare e coinvolgerli in piccoli giochi”, spiega. Quindi Dario lancia un messaggio: “Consigli per chi vuole visitare Roma? Armarsi di una buona dose di curiosità, allegria e pazienza”. Info: www.darioguide.com

No Comments
Comunicati

FIAF lancia il contest “Vacanze sul Divano 2015”

Dal 31 agosto al 5 settembre, fotografi amatoriali e professionisti potranno immortalare le proprie vacanze casalinghe su Instagram e 50 di loro vedranno le proprie opere esposte nel corso di Fotoconfronti OFF a Bibbiena

FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, presenta il contest “Vacanze sul divano 2015”, grazie al quale basterà postare una o più foto sul social Instagram per avere la possibilità di vedere la propria opera esposta alla manifestazione Fotocontronti OFF a Bibbiena dal 18 al 20 settembre.

 

Tema del contest è VACANZE SUL DIVANO, ossia la documentazione delle vacanze trascorse nel proprio abituale luogo di residenza: un inno alla quotidianità che potrà però far sbizzarrire la creatività di ogni partecipante.

 

Per prendere parte al contest sarà sufficiente condividere su Instagram una o più foto con l’hashtag #vacanzesuldivano2015 taggando anche l’account @fiaf_instagram. I partecipanti non dovranno avere i profili instagram privati pena l’esclusione dal contest.

 

Il contest partirà il 31-08-2015 e terminerà il 05-09-2015; alla scadenza del termine una commissione qualificata presieduta dal Direttore del Dipartimento FIAF Social, Attilio Lauria, selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, 50 foto, che verranno esposte nel corso di Fotoconfronti OFF.

 

Per ulteriori dettagli sul contest: https://www.facebook.com/groups/960985777257997

 

Per ulteriori informazioni su Fotoconfronti OFF: http://www.fotoconfronti.it/fotoconfronti-off

No Comments
Comunicati

VAL DI SOLE MARATHON INTERNAZIONALE, QUANTE STELLE PER LA ‘QUINTA’ DI TRENTINO MTB

Domenica a Malé (TN) torna la Val di Sole Marathon

Parterre de roi per la penultima frazione di Trentino MTB presented by crankbrothers

Due percorsi: ‘marathon’ da 61 km e 2700 metri di dislivello e ‘corto’ da 35 km

Prova valida per il Campionato Italiano maestri di sci AMSI

 

 

Mountain bike, spettacolo e divertimento: sono questi gli ingredienti della 3.a edizione della Val di Sole Marathon in programma domenica 30 agosto a Malè (TN). La quinta e penultima tappa del noto circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” vedrà impegnati centinaia di bikers tra cui spiccano i nomi del belga plurititolato Roel Paulissen, che sul percorso marathon di 61 km e 2700 metri di dislivello dovrà vedersela con il colombiano Leonardo Paez ed il russo Alexey Medvedev, ma non mancheranno bikers come gli élite sudafricani Travis Walker e Rourke Croeser, l’austriaco Michael Mayer, Leopoldo Rocchetti, Klaus Fontana, Manuel Felder e il trentino Ivan Degasperi. In campo femminile, invece, la sfida sarà tutta fra la lituana Katazina Sosna e l’ucraina Kristina Konvisarova. Inoltre, la gara sul percorso ‘lungo’ della Val di Sole Marathon assegnerà anche i titoli del Campionato Italiano Maestri AMSI MTB riservato ai maestri di sci di tutta la penisola.

Gli organizzatori del comitato Grandi Eventi Val di Sole propongono anche un itinerario corto di 35 km e 1500 metri di dislivello, dove si daranno battaglia Silvano Janes, vincitore in settimana del Campionato del Mondo Master di Cross Country ad Andorra, e i vari Tumler, Pintarelli, Zamboni e Tassetti. Il via sarà chiamato alle 9.30 per gli iscritti alla marathon e alle 9.45 per i bikers che gareggeranno sul percorso corto. Entrambi i tracciati prevedono tratti in single track, sterrati, salite e punti spettacolari come la “cronodiscesa” conclusiva che porta al traguardo di Malé o il passaggio all’interno della Bike Arena di Daolasa, senza dimenticare l’ascesa di 14 km ai 2147 metri di quota del Rifugio Orso Bruno, piatto forte dell’itinerario di 61 km. L’offerta della ‘marathon più tecnica d’Italia’ si completa con l’evento dedicato ai più giovani, la Mini Val di Sole Marathon di scena domani alle 16.00 a Malé.

Info: www.valdisolemarathon.com

No Comments
Comunicati

TEELING PREMIATO ALL’IWSC 2015.

Il Whiskey irlandese Teeling ha recentemente ottenuto un grande successo all’edizione 2015 dell’International Wine & Spirit Competition (IWSC) di Londra. Due sono state infatti le medaglie d’oro conquistate dall’Azienda di Dublino, a cui si aggiungono altri due argenti.

 

Fondato nel 1969, l’IWSC di Londra è ritenuto uno dei Concorsi mondiali più prestigiosi del suo settore. I premi conseguiti all’IWSC sono considerati fra i più importanti a livello internazionale, soprattutto per quanto riguarda le categorie superalcoliche.

 

The Teeling Whiskey Co. è l’erede di un’antica dinastia di distillatori irlandesi, i Teeling, attivi nel settore fin dal 1782. L’Azienda è oggi condotta dai fratelli Jack e Stephen Teeling, che fino a poco tempo fa hanno ricoperto posizioni di vertice nella Distilleria Cooley, prima che quest’ultima fosse ceduta al gruppo statunitense Jim Beam.

 

The Teeling Whiskey Co. ha oggi l’obiettivo di riportare sul mercato l’autentica tradizione artigianale, ormai scomparsa, del Whiskey irlandese di alta qualità: per questa ragione il suo emblema è l’immagine di una fenice che “rinasce” da un alambicco stilizzato. Per rendere concreta e visibile la loro missione imprenditoriale, Jack e Stephen Teeling hanno deciso di aprire la loro Società nel cuore di Dublino, la capitale della Repubblica d’Irlanda, dove da oltre un secolo non venivano avviate attività legate alla produzione di Whiskey.

 

I Whiskey irlandesi Teeling sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail [email protected], www.rinaldi.biz).

No Comments
Comunicati

Cucina piccola: come ottimizzare gli spazi

Ottimizzare gli spazi nell’ambiente della cottura è importante, l’ideale è riuscire a confondere le idee degli osservatori con piccoli stratagemmi di arredamento di una cucina.

Si devono mettere mobili di piccole dimensioni, da aprire facilmente, servirsi dello spazio in altezza per recuperare superficie, dare un senso di ordine al tutto, attaccare delle mensole sopra al tavolo attaccato al muro, scegliere i prodotti da porci sopra in barattoli di vetro o latta, preferire mobili pensili aperti, per appendere gli accessori, far entrare luce dalla finestra, magari servirsi di una lampada che faccia una luce naturale, creare profondità con materiali caldi tipo legno, vetro ed acciaio, scegliere per le pareti il bianco o toni chiari, porre vicino al lavello il vetro opaco o le piastrelle, per dare design e modernità, optare per lo stesso stile negli infissi e nei mobili, usare un tavolino d’appoggio con le rotelle per cucinare, avere una dispensa portatile, spostare le pietanze da una stanza all’altra, prediligere tavoli pieghevoli attaccati alla parete corta magari a scomparsa nei mobili, optare per una fantasia a scacchi nel pavimento, con piastrelle in marmo o parquet chiaro, mettere una porta scorrevole all’ingresso, eliminare gli oggetti inutili.

No Comments
Comunicati

Spaghetti con gamberi rossi

16 gamberoni rossi di Mazara del Vallo

350 gr di spaghetti

200 gr di sugo di pomodoro

1 tazza di fumetto di pesce

20 pomodorini pachino

1 bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

 

 

Iniziate scaldando dell’olio in un tegame ed intanto togliete ai gamberi rossi la testa, la coda e le interiora. Tagliateli grossolanamente fateli soffriggere.

Intanto cuocete la pasta.

Lasciate rosolare un po’ i gamberi e poi aggiungete il bicchiere di vino lasciate sfumare, aggiungete dunque la salsa di pomodoro e fate restringere.

Unite il fumetto di gambero.

Lasciate la pasta al dente e mantecatela nella padella con il sugo ben ristretto.

Aggiungete i pomodorini freschi taglaiti a cubettie lasciateli appassire.

In un’altra padella saltate dei gamberi interi e sfumateli con un po’ di vino.

Salate e pepate gli spaghetti con gamberi rossi e serviteli con una spolverata di prezzemolo fresco e abbellite il piatto con i gamberi interi.

No Comments
Comunicati

Telecamere per lettura targhe: i prodotti Selea entrano nel catalogo di Telcomms

L’azienda Telcomms ha ampliato il proprio catalogo prodotti, inserendo il brand Selea.

Selea progetta e produce telecamere IP embedded di ultima generazione, specializzate nel controllo del settore del traffico. Nel dettaglio, Selea produce telecamere di lettura targhe, utilizzate per il controllo degli accessi e per la sicurezza stradale, telecamere per la lettura dei container, nonché telecamere per la lettura dei codici di merci pericolose, come le tabelle ADR.

Le telecamere Selea hanno svariati settori di impiego. A cominciare dalla sicurezza di città e paesi. Sempre più Comuni stanno installando sul territorio, in punti ritenuti strategici per il controllo del traffico in uscita e in entrata, telecamere di lettura targhe. Questi dispositivi sono in grado di raccogliere dati dai veicoli in transito, e tramite la lettura delle targhe associata a un database solitamente collegato con le forze dell’ordine, è possibile rilevare e segnalare eventuali veicoli rubati, nonché mezzi senza copertura assicurativa o revisione. Le telecamere installate sul territorio hanno, inoltre, un importante ruolo deterrente.

Le telecamere di lettura targhe sono particolari sistemi di videosorveglianza utilizzati anche dalle aziende e dalle strutture che necessitano di controllare gli accessi di veicoli e mezzi pesanti in entrate e in uscita, come ad esempio i porti. È possibile in questo modo verificare l’accesso di eventuali mezzi non autorizzati, vietandone l’ingresso; intervenire in caso di furto, nell’eventualità ad esempio che un mezzo entri solo con la motrice ed esca, invece, con il rimorchio. Le telecamere di lettura targhe che controllano gli accessi permettono, inoltre, una maggiore automazione nella gestione del lavoro, ad esempio associando automaticamente la targa del veicolo al peso caricato o scaricato rilevato dalla pesa.

Telecamere di questo tipo sono ampiamente utilizzate ad esempio per controllare gli accessi ai parcheggi o alle strutture soprattutto private, come residence, campeggi, villaggi turistici, aziende, alberghi, strutture sanitarie. Le telecamere di lettura targhe consentono di automatizzare gli accessi, riducendo di conseguenza i costi del personale.
Le telecamere per la lettura delle targhe sono ampiamente utilizzate nelle autostrade, ai caselli ad esempio, e all’uscita o entrata dei tunnel per accertare eventuali irregolarità.

Le telecamere Selea sono in grado non soltanto di leggere le targhe, ma sono impiegabili anche per la lettura dei codici di merci pericolose, come le tabelle ADR, e sono impiegabili quindi per tracciare il transito di mezzi pesanti che trasportano carici pericolosi, per esempio materiali infiammabili o esplosivi.

Le telecamere Selea sono anche in grado di leggere i codici dei container. Rilevano la targa, quindi il codice del container e il loro contenuto. Si tratta di un’applicazione impiegabile ad esempio nei porti.

Il marchio Selea entra, quindi, da oggi nel catalogo di Telcomms. L’azienda Telcomms, con sede a Navacchio, Pisa, opera dal 2008 come distributore di apparati wireless e di videosorveglianza. È specializzata nella vendita di apparati wireless destinati agli edifici e di impianti di videosorveglianza. Offre soluzioni Point to Point, Point to Multipoint, Networking, Wifi hotspot per aziende attive nel settore delle telecomunicazioni e nella sicurezza.

No Comments
Comunicati

Raggio di Fiducia, la cooperativa Onlus di Cascina, offre servizi di assistenza domiciliare, ospedaliera e in strutture di ricovero

Per un’assistenza garantita 24 ore su 24, rivolgiti alla Cooperativa Raggio di Fiducia, per la cura di persone anziane o per l’assistenza di persone disabili, Raggio di Fiducia propone servizi qualificati di assistenza infermieristica, assistenza sanitaria e assistenziale occasionale o continuativa, in ogni giorno della settimana, compreso anche i giorni festivi.

Raggio di Fiducia

Assistenza anziani e disabili un qualificato supporto per le famiglie: Raggio di Fiducia

La Cooperativa Raggio di Fiducia, con sede a Cascina, garantisce ai propri assistiti servizi professionali di assistenza, con personale qualificato, sia presso il proprio domicilio, sia in strutture di ricovero.

L’assistenza domiciliare integrata, permette di poter curare la persona cara, presso il proprio domicilio, nel caldo conforto della propria casa, i servizi attuati da Raggio di Fiducia, sono molteplici, da quelli prettamente infermieristici di cura della patologia in atto, a servizi assistenziali che si prendono cura di altri aspetti non meno importanti nella cura della persona anziana o disabile, come l’igiene personale, la preparazione e somministrazione dei pasti, il monitoraggio, la compagnia anche per poche ore, l’affidabilità, ma anche l’accompagnamento e il trasporto con veicoli attrezzati.

L’assistenza Ospedaliera o in Strutture di ricovero, come Cliniche private, Case di cura, Case di riposo, Rsa e Centri diurni, permette alle famiglie, che non hanno la possibilità di accudire il paziente, di delegare alla Cooperativa Raggio di Fiducia, mansioni come le veglie notturne, la somministrazione delle cure, il controllo dell’evolversi della degenza, supporto concreto nella gestione del paziente, come la cura dell’igiene personale, l’aiuto ad alzarsi, camminare, muoversi e per la cura dello stato d’animo del paziente che non si sentirà mai abbandonato a se stesso.


Come sostenere la Cooperativa Raggio di Fiducia

La Cooperativa Raggio di Fiducia concede ai propri soci rilevanti possibilità di risparmio, nell’acquisto dei servizi di assistenza offerti, mediante il tesseramento come socio Fidaty o socio sostenitore; infatti per chiunque si tesseri la prima assistenza è gratuita, in modo tale da poter sperimentare direttamente l’affidabilità del personale impiegato, inoltre chiunque deciderà di supportare la Cooperativa Raggio di Fiducia, attraverso donazioni, beneficenza e lasciti, contribuirà realmente ad aiutare persone svantaggiate, ottenendo importanti agevolazioni fiscali.

No Comments
Comunicati

TROFEO PASSO PAMPEAGO ALL’OMBRA DEL LATEMAR, TANTA ATTESA PER LA CRONOSCALATA DI FINE ESTATE

4.a edizione del Trofeo Passo Pampeago in Trentino

Cronoscalata di 10,5 km e 1019 metri di dislivello

Domenica 20 settembre terza e ultima prova dell’Up Hill Challenge

Iscrizioni aperte

 

 

Il Trofeo Passo Pampeago domenica 20 settembre festeggia la 4.a edizione e rappresenta per i cicloamatori una sfida tanto dura quanto suggestiva dove, ai piedi delle pareti del Latemar, si esaltano le doti dei grimpeurs. La cronoscalata di 10,5 km sulle strade trentine della Val di Fiemme è una delle prove più apprezzate dagli scalatori e chiuderà il circuito Up Hill Challenge dedicato agli amanti delle salite. La gara è nata dalla passione degli organizzatori dell’US Litegosa di Panchià che hanno voluto dare la giusta ribalta all’ascesa dolomitica sin dal 2012, anno in cui la strada che porta dall’Alpe ai 2000 metri di quota del Passo di Pampeago venne asfaltata in occasione del passaggio del Giro d’Italia. Da quel momento in poi la salita è diventata parte integrante del comprensorio dello Ski Center Latemar, celebre località sciistica che d’estate offre una miriade di opportunità di svago e divertimento per gli amanti delle attività outdoor e della natura.

Il Trofeo Passo Pampeago scatta da Piazza Nuova a Tesero e le prime rampe portano verso Stava, dove la strada si impenna verso l’Alpe di Pampeago e le pendenze spesso superano il 10%. Nei pressi dell’Alpe la carreggiata si restringe e si continua a pedalare fra i prati d’alta quota sino al traguardo, da raggiungere al termine di 10,5 km e 1019 metri di dislivello. Il tratto conclusivo di strada compreso fra l’Alpe ed il Passo di Pampeago è chiuso al traffico, ma l’arrivo sarà facilmente raggiungibile dagli appassionati grazie alla seggiovia Latemar. Le iscrizioni sono aperte e con soli 20 euro si potrà prendere parte alla cronoscalata ed usufruire di ulteriori servizi come il trasporto indumenti all’arrivo e il tradizionale pasta party all’Hotel Scoiattolo di Pampeago. L’ultima edizione della manifestazione ha visto trionfare il fiemmese Jarno Varesco (a segno anche nel 2013), mentre nella gara femminile vinse la roveretana Serena Gazzini che quest’anno non sarà della partita a causa di un brutto infortunio patito lo scorso giugno.

La prova del 20 settembre farà calare il sipario sull’Up Hill Challenge: il circuito si è aperto il 10 agosto in Trentino con la Volano-Monte Finonchio dove Jarno Varesco ha messo in fila Michael Tumler e Daniele Bergamo. Fra le donne, invece, si è imposta la vincitrice della seconda edizione del Trofeo Passo Pampeago, Claudia Wegmann, davanti a Marcellina Dossi e a Paola Raoss. Il challenge ora si sposterà sul Garda veronese con la Extreme Race Punta Veleno di domenica 6 settembre per poi chiudersi in bellezza proprio a Pampeago, salita che ha conquistato la ribalta sul finire degli anni ’90 grazie alle imprese di Marco Pantani al Giro d’Italia ed in breve tempo si è affermata come una delle ascese più note e temute delle Dolomiti.

Le informazioni sul Trofeo Passo Pampeago sono rintracciabili sul sito www.latemar.it, mentre per iscriversi basta mettersi in contatto con gli organizzatori all’indirizzo [email protected]

No Comments
Comunicati

Studenti fuori sede: prezzi stabili, in Italia una stanza costa 380 euro al mese

Le Università stanno per riaprirsi e il mercato degli affitti è in fibrillazione, pronto ad intercettare la domanda di tutti i fuori sede d’Italia che a breve affolleranno i corridoi e le aule. L’Ufficio Studi di Immobiliare.it (http://www.immobiliare.it) ha condotto un’indagine sul complicato universo della locazione per gli studenti: dall’analisi dell’offerta di stanze nelle 15 città italiane con la maggior presenza di studenti fuori sede, i prezzi medi richiesti ad agosto 2015 ammontano a 380 euro per una stanza singola e a 270 per un posto letto in doppia. Prezzi sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente, con un leggero calo (pari al 3% circa) relativo alle doppie.

È sempre Milano, come nel 2014, la città in cui trovare una stanza o un semplice posto letto costa di più: complice un probabile “effetto Expo”, i prezzi medi richiesti sono cresciuti, tanto per le singole quanto per le doppie. Per una stanza singola servono in media 490 euro, cifra che supera del 28% il dato nazionale e del 2% quello dello scorso anno; per la doppia si spendono 335 euro (+5% in un anno). Prezzi alti, questi, che crescono ulteriormente se lo studente punta a vivere nel cuore della città: nelle zone centrali la richiesta media per la stanza singola è pari a circa 600 euro al mese. 

Solo seconda nella classifica è la città di Roma, che annovera prezzi medi più bassi per via della sua maggiore estensione territoriale: 415 euro al mese per una singola (+1% rispetto al 2014) e 290 per un posto letto in doppia (-3%). Ma, anche in questo caso, la prossimità al centro storico fa lievitare i prezzi delle singole a circa 500 euro al mese.

Sul podio delle città con i prezzi degli affitti più elevati la medaglia di bronzo spetta a Firenze, tradizionale meta non solo di fuori sede italiani ma anche di tanti Erasmus da tutta Europa: qui si spendono 365 euro per la stanza singola (+2% in un anno) e 275 per il posto in doppia (+6%). Alti i prezzi anche a Bologna, ma stabili rispetto alla rilevazione dello scorso anno: 330 euro per una stanza singola, 245 per la doppia; a Torino va un po’ meglio, anche se si devono sborsare 315 euro al mese per una stanza singola e 240 per il posto in una stanza condivisa (+9%). Per risparmiare bisogna scegliere facoltà di città più piccole, o il Sud Italia: a Catania, ad esempio, i prezzi medi per la stanza singola sono stabilmente sotto i 200 euro.

A fronte di una generale stabilità delle cifre richieste dai proprietari, alcune località sembrano aver registrato oscillazioni più elevate: per quanto riguarda le stanze singole sono state Siena e Palermo la città che hanno visto i prezzi crescere di più (rispettivamente +9% e +8% in un anno), mentre il calo maggiore è stato ad Urbino (-6%); per i posti in doppia i salti più evidenti sono stati rilevati a Palermo e a Torino (+9% per entrambe), con il calo più forte a Bari (-8%).

Va detto, ad ogni modo, che sempre di più la differenza di prezzo dell’offerta nelle varie città è connessa non tanto alle attrattive delle università, quanto alle opportunità per i giovani lavoratori. È con loro, infatti, che gli studenti devono “contendersi” le stanze, visto che spesso i precari guadagnano troppo poco per potersi permettere un appartamento intero e optano per la condivisione.
Fenomeno ormai consolidato nel mercato immobiliare italiano riguarda la presenza del padrone di casa tra gli inquilini: il 12% dell’offerta di alloggi presente su Immobiliare.it è un cosiddetto “affitto parziale”.

Ma qual è il coinquilino ideale? Esaminando le caratteristiche indicate dagli inserzionisti – a pubblicare gli annunci, e ad occuparsi della selezione, sono quasi sempre le persone che già vivono in casa, incaricati a scegliersi coinquilini che assicurino una buona convivenza – è possibile tracciare il profilo del candidato perfetto: è una donna (il 44% degli annunci richiede esplicitamente una persona di sesso femminile), ha al massimo 35 anni, non fuma e non ha animali. Il 57% degli inserzionisti si dichiara gayfriendly: questa percentuale, in crescita rispetto al 2014, supera il 75% in città come Bologna, Urbino e Padova, mentre scende drasticamente in città del Sud come Palermo (23%) e Bari (28%).

«Il mercato delle stanze in affitto sembra non conoscere crisi ha dichiarato Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it e la generale tenuta dei prezzi lo dimostra. Un’ulteriore prova della buona salute di questo business risiede nella stabilità del numero di stanze e posti letto disponibili, che non cala come sta succedendo, invece, a quello degli immobili offerti con contratti di locazione tradizionali a una singola persona o a una singola famiglia (-7% nel 2015)».

No Comments
Comunicati

MIGLIAIA DI CICLISTI ALLA CONQUISTA DELLO STELVIO: SABATO TORNA LO STELVIO BIKE DAY

Sabato 29 agosto 15.a edizione dello Stelvio Bike Day

Passo dello Stelvio per un giorno off limits per i veicoli a motore

Tante iniziative in programma sul versante altoatesino

Stilfserjoch Challenge-App per misurare la propria prestazione

 

 

Ci siamo. Anche quest’anno il Passo dello Stelvio è pronto ad essere invaso dalle bici per la 15.a edizione dello Stelvio Bike Day di sabato 29 agosto. Migliaia di ciclisti, infatti, potranno affrontare i tornanti dello storico passo senza l’assillo del traffico visto che dalle 8.00 alle 16.00 i tre versanti della mitica ascesa saranno off-limits per i veicoli a motore. L’evento è a partecipazione libera, per cui sabato basterà armarsi di gambe e fiato e scegliere se raggiungere i 2758 metri di quota del Passo partendo da Prato allo Stelvio in Alto Adige, da Bormio in Lombardia, o da Santa Maria in Val Monastero, in Svizzera.

Lo scorso anno oltre 5000 appassionati hanno preso parte alla manifestazione e più di 4000 ciclisti tra amatori, bikers e turisti hanno scelto il versante altoatesino della Val Venosta, con i suoi 25 km di salita e gli spettacolari 48 tornanti resi famosi dall’impresa di Fausto Coppi al Giro d’Italia del 1953 che fece subito ribattezzare la salita “Cima Coppi”, motivo per cui lo Stelvio Bike Day è stato denominato “Scalata Cima Coppi”.

Sabato sul versante venostano dell’ascesa sono in programma anche numerose attività di contorno, per consentire ai ciclisti di godersi al meglio la giornata di sport e divertimento. La piazza principale di Prato allo Stelvio si animerà sin dalle 6.00 di mattina quando sarà possibile gustare la tipica colazione altoatesina, mentre nel pomeriggio la festa continuerà al centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio Aquaprad, sempre a Prato. Lungo la salita verranno allestiti tre punti ristoro, due stand promozionali dove si potrà acquistare la maglia tecnica celebrativa dell’evento e altri stand dove riposare e divertirsi in compagnia. Anche Glorenza celebrerà lo Stelvio Bike Day con una festa campestre in piazza che comincerà a partire dalle 10.00 e continuerà per tutta la giornata di sabato. Per chi raggiungerà la base della salita in macchina sarà possibile parcheggiare alla stazione di Spondigna, vicino al centro sportivo di Prato o nei parking all’esterno delle mura di Glorenza.

Lo Stelvio Bike Day rappresenta quindi l’opportunità perfetta per godersi una salita leggendaria, la bellezza dei paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio e la calorosa ospitalità della Val Venosta. Per chi ama le nuove tecnologie, infine, è anche possibile scaricare l’app per smartphone “Stilfserjoch Challenge” da Google Play Store o App Store. L’applicazione, realizzata dal centro di ricerca Eurac in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, permetterà agli appassionati di calcolare tempi di ascesa e distanze lungo la salita da Prato al Passo allo Stelvio, e di confrontarsi con gli altri ciclisti.

Le previsioni meteo per questo weekend sono buone quindi non resta altro che iniziare a preparare bici e…gambe in vista dello Stelvio Bike Day.

Info: www.stelviopark.bz.it/it/radtag/

No Comments