Desenzano del Garda Scuole “bagnate”dalla prevenzione

“Scopri la verità sulle droghe”

Desenzano del Garda, Marzo 2014.
Oltre 1200 ragazzi hanno partecipato alla conferenza di prevenzione sulle droghe portata avanti dai volontari di “Un mondo libero dalle droghe”.
Il problema delle sostanze stupefacenti all’interno degli istituti superiori è notevole: ad una domanda di “sondaggio” ai ragazzi “Qual’è la percentuale media di giovani che ha provato della droga almeno una volta?”, la media delle risposte portava all’ 80% la percentuale di chi le ha provate.
Con questo scenario i volontari hanno consegnato la loro lezione ai ragazzi, mantenendo un punto di vista non valutativo ma propositivo, incoraggiando i ragazzi a valutare con la loro testa dopo questa lezione. I ragazzi oggi hanno una nuova comprensione su queste sostanze.
Questa serie di conferenze nell’Istituto nasce da un professore di religione che mette a disposizione le sue classi per la conferenza e dopo aver visto l’efficacia dei risultati coinvolge anche altri docenti. Così le 52 classi dell’Istituto hanno ricevuto le VERE informazioni sulle droghe.
Un docente, L.D., ha detto: “Ho partecipato a queste conferenze istruendomi io stesso sulle droghe, cose che non conoscevo. Sono molto logiche, semplici informazioni ma efficaci che fanno riflettere i ragazzi.
I ragazzi sono molto interessati all’argomento, e come si dice all’inizio della conferenza, ci sono un sacco di informazioni non corrette sulle droghe. Ed era molto facile farsi trarre in inganno.”
“Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono tutto sommato l’unica ragione di vivere (Citazione di L. Ron Hubbard)
Per maggiori informazioni: www.noalladroga.org

 

I commenti sono chiusi