Daily Archives

21 Gennaio 2014

Comunicati

I centri affari forniscono possibilità concrete ad imprenditori ambiziosi

Ormai il web è diventata la più importante fonte d’informazione: basta usare un qualsiasi motore di ricerca, inserire ciò che interessa ed ecco una miriade di risultati pronti a soddisfare la nostra curiosità. Anche io faccio le mie ricerche, e quando scopro qualcosa di interessante, mi piace condividere ciò che ho appreso, così vi parlerò di qualcosa che ho scoperto da poco online. Ne ho sentito parlare spesso, e per questo, un giorno, ho deciso di approfondire l’argomento, e si è subito aperto un mondo nuovo dinanzi a me.

Se lavorate nel mondo degli affari, ciò che state per leggere potrebbe non essere una novità, oppure, al contrario, potrebbe essere una grandiosa idea in grado di cambiarvi la vita. La tematica di oggi riguarda i business centre, strutture innovative che hanno rivoluzionato le carriere di tanti imprenditori. Ma andiamo dritti al punto: cos’è un business centre? Di cosa si occupa?

Un business center, noto anche come centro affari, è una struttura che affitta uffici. Alcuni centri sono più grandi rispetto ad altri, per cui offrono anche ulteriori servizi e possibili affitti, in particolare sale per impegni di lavoro di ogni genere: conferenze, riunioni, meeting etc.
Quando si decide di affittare un ufficio, ci si rivolge al network commerciale che possiede quel centro, per cui, come potete capire, non sono centri indipendenti. Chi li gestisce solitamente ne possiede diversi, situati in città importanti, capitali di stato etc. Attualmente, il maggior numero di centri appartiene a Regus, che si piazza al primo posto con oltre 1500 centers: la suddetta azienda gestisce, in pratica, il monopolio degli uffici e delle sale in affitto.

Le informazioni che vi ho dato sono ancora troppo poche, per cui continuate a leggere prima di farvi delle idee. Approfondiamo ulteriormente l’argomento entrando nelle caratteristiche specifiche dei centri. Innanzitutto, possiamo distinguere diverse opzioni interessanti oltre gli uffici in affitto. Un servizio innovativo e poco costoso è quello dell’ufficio virtuale. Si tratta di un affito diverso rispetto agli altri. In maniera semplice e succinta, diciamo che affittare un ufficio virtuale corrisponde ad affittare un indirizzo aziendale. Non si paga per una struttura, ma proprio per l’indirizzo, ovvero per avere un luogo che rappresenti, anche se non fisicamente, la nostra azienda.

Soddisfiamo subito il vostro perchè. La ragione può essere diversa a seconda dei casi: chi opta per un ufficio virtuale, di solito lo fa perchè opera da casa e non vuole mischiare le faccende private con gli affari di lavoro. In questo modo, è possibile far sbrigare tutto da un team che gestisca la propria posta e le telefonate: si ottiene, infatti, anche un numero di telefono esclusivo. Altri decidono di usufruire di altri servizi oltre quello di segreteria: per fare un esempio, scelgono il call center, ovvero un gruppo di lavoratori che risponda alle chiamate qualora si vendesse un prodotto che necessità del servizio clienti. Un altro servizio molto utile è quello che permette di avere un segretario personale affinchè gestisca i propri appuntamenti e i propri impegni, una vera e propria agenda. Ci sono tantissimi servizi, non posso descriverli tutti, ma dando un’occhiata online potrete scoprirli tutti. Sono opzionali, non ci sono pacchetti già pronti che impongono qualcosa che non vi interessa. Siete voi e solo voi a fare ogni scelta.

Anche chi non dispone di un budget altissimo pensa all’affitto di un ufficio virtuale: per i primi tempi si può accomodare, ma nel frattempo si ha comunque una residenza in una bella zona, si dà una buona impressione della propria attività. Inoltre, nel caso in cui si volesse incontrare un cliente al proprio indirizzo, sarà possibile affittare un ufficio per un solo giorno, così come, qualora i clienti fossero in gran numero, la soluzione ideale sarebbe, invece, affittare una sala riunioni. Non servirà allontanarsi dalla sede del proprio ufficio, si potrà affittare tutto nello stesso centro.

Meditando sui costi usuali, gli uffici arredati non hanno paragoni. Cercare una struttura che possa essere davvero valida per il proprio ufficio comporta la perdita di molto tempo, soprattutto se si cercano determinati standard a causa di un budget scarso. Cominciare in una zona sconosciuta o vista di cattivo occhio significa perdere tantissimi punti, mentre è fondamentale apparire, in primis, seri e affidabili per ottenere dei contratti, per conoscere i clienti giusti. Un normale affitto prevede tante spese dovute all’acquisto dei mobili, spesso anche alla ristrutturazione, per non parlare dei contratti d’affitto. Non serve cominciare con tutte queste spese, scegliendo un ufficio in affitto è possibile posticipare questi costi quando si acquisterà una propria sede. Intanto, inizialmente, è bene evitare di sperperare il denaro e concentrare tutto sulla produzione o sulle vendite per coprire i costi. Con un ufficio in pieno centro farsi notare sarà un gioco da ragazzi: sarà inevitabile. Farsi conoscere facilmente, e con una buona nomina, è il primo passo verso il successo.

No Comments