Home » Comunicati » I principali consigli SEO per il 2013

I principali consigli SEO per il 2013

Il posizionamento sui motori di ricerca è ancora la migliore strategia per chi vuole incrementare in maniera costante il traffico sul proprio sito web. Le tecniche di ottimizzazione per i motori non sono sempre semplici da attuare: ecco perchè è fondamentale farsi supportare da un consulente del SEO, esperto nell’ottimizzazione e posizionamento naturale su Google, spesso associato in una agenzia SEO, con diversi consulenti esperti nei vari campi.

Vediamo i principali consigli per il posizionamento organico su Google.

Il titolo

Questo potrebbe sembrare una cosa da niente, ma assicurati che il tuo sito abbia il tag. Questo tag deve essere un buon titolo che descriva bene la tua pagina e non il sito in generale. Deve includere le parole chiave della pagina, essere unico e non più lungo di 70 caratteri.

Descrizione

La descrizione non deve solo descrivere la pagina, ma deve anche venderla. Nella pagina dei risultati dei motori di ricerca è la prima cosa che i tuoi potenziali visitatori leggono della tua pagina. Questa deve includere tutte le parole chiave, essere unica per ogni pagina ed essere più lunga di 155 caratteri.

Struttura

Il titolo della pagina principale deve essere incluso nel tag  e non il nome del sito o della pagina, quindi dei relativi sottotitoli ecc. I motori di ricerca prendono in grande considerazione questi tag che devono contenere le parole chiave  ed ovviamente si presuppone che i contenuti all’interno di questi tag debbano essere quelli più importanti in un testo.

Autore

L’aggiunta dell’autore e del collegamento dell’editore nella della pagina del tuo sito permetterà a Google di collegare la stessa al tuo account Google+. Questo permette di visualizzare le informazioni degli autori e degli editori degli account Google+ nei risultati dei motori di ricerca. Questo aspetto legato all’ottimizzazione per i motori avrà un’importanza strategica nell’arco dei prossimi mesi ed anni.

Microdati
Ci sono diversi formati per i microdati, come i microformati e gli RDF, anche se ciò che Google preferisce sono microdati. Con i microdati è possibile definire un’organizzazione, una persona, un prodotto e altro. Elementi come date, recensioni e titoli di lavoro possono essere evidenziati nei risultati dei motori di ricerca.

Link Interni
I link interni che linkano ad altre pagine del tuo sito sono importanti quanto i link esterni delle tue pagine. Tutte le pagine indicizzate dal motore di ricerca Google hanno un page rank,e questo page rank è dato a ogni link delle pagine che non hanno il rel=nofollow. Pertanto se si dispone di link alle vostre pagine, questi prenderanno una parte di questo “link juice” di esse.

Sitemap
Una sitemap è un file in formato XML che lista tutte le pagine del tuo sito ai motori di ricerca, la loro priorità e con quale frequenza vengono aggiornati. La sitemap può poi essere inviata ai motori di ricerca, in genere attraverso dei tools appositi per i webmaster.

Contenuti duplicati e canonical link
Le pagine con contenuti duplicati è una delle cose peggiori per il tuo sito da un punto di vista SEO. Perciò ogni pagina deve avere solo un dominio che punta ad essa e un unico URL. Se una pagina ha un vecchio e un nuovo URL, un reindirizzamento 301 dovrebbe essere indicato per comunicare al motore di ricerca che viene spostata. Per informare il motore di ricerca del nuovo URL che desideri usare per la pagina, un canonical link può essere aggiunto nella. Poi se il motore di ricerca trova la pagina ma con un URL differente o con una query string annessa, saprà con che URL deve usarla.

Questi sono solo alcuni consigli di base relativi all’ottimizzazione onsite di un sito web: la consulenza di un esperto SEO sarà sicuramente la soluzione migliore per migliorare il proprio ranking sui motori di ricerca. Spesso i consulenti del posizionamento sono associati in agenzie SEO, dove è possibile trovare all’interno tutte le professionalità necessarie per una corretta implementazione delle strategie di web marketing e SEO.

About the author

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma