Sport e Prevenzione

Iniziativa dei volontari della Drug Free World alla manifestazione sportiva “ Lo sport contro la Droga”
Roma 17 ottobre 2013 – Nel corso della manifestazione “Lo sport contro la Droga” in corso a Terni sono state effettuate diverse lezioni di prevenzione alle droghe nei vari Istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa. Presentati anche i video spot antidroga prodotti dalla Drug Free World ( Fondazione per un Mondo libero dalla droga ). Gli alunni presenti hanno potuto cosi osservare attraverso gli spot i deleteri effetti prodotti dall’uso delle principali sostanze stupefacenti in circolazione. Gli spot hanno anche offerto un momento di riflessione per decidere autonomamente e consapevolmente di vivedre una vita libera dalle droghe.
Oltre ai video la Fondazione offre un più vasto programma di prevenzione che comprende, oltre ai video, anche una serie di opuscoli i nformativi che sbugiardano i falsi miti e le false informazioni che circolano fra i giovani riguardo le droghe. Gli opuscoli della serie “La verità sulle droghe” espongono singolarmente i danni e le verità su ogni singola sostanza stupefacente attualmente in circolazione, per portare ai giovani i fatti concreti sui loro effetti dannosi, spiegando esattamente “cosa sono le droghe” e “perché una persona si droga”. Queste informazioni basilari sono fondamentali per tutelare le future generazioni, favorendo la consapevolezza che le droghe sono essenzialmente veleni per il corpo e per la mente, con l’obiettivo finale di farli giungere ad un informato “no alla droga, si alla vita”.
La Fondazione ha inoltre realizzato un documentario con storie vere di ragazzi che sono usciti dalla trappola della dipendenza. E mentre si diffondono notizie sulle “smart drug”, le “droghe furbe”, le future generazioni vengono rese consapevoli che usare droghe non è “furbo”. Al contrario, grazie alla “La verità sulle droghe” vengono resi consapevoli che “furbo” è restarne alla larga e dire “Si alla vita”, facendo tesoro dell’osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard: “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano, comunque, l’unica ragione per vivere”.
Per approfondimento:
drugfreeworld.org
[email protected]

I commenti sono chiusi