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Finalmente il MLS Americano sbarca in Italia con FIRST REAL TRANSAC ITALIA !

Il Multiple listing service (MLS) che è nato negli Stati Uniti alla fine del 1800 sta per arrivare in Italia. Finalmente direi visto che è impensabile che un sistema così efficiente e pratico non sia ancora disponibile da noi.

Negli Stati Uniti e in Canada, questo servizio è un riferimento per tutti i futuri proprietari alla ricerca di beni in vendita ma anche un colpo di fortuna per tutti i professionisti del settore immobiliare. Se ancora non conoscete il MLS (potete dare un’occhiata all’articolo su MIs.ca), in due parole si tratta di un database centralizzato su un sito internet (mls.com, sia.ca) sul quale devono figurare obbligatoriamente tutte le proprietà da vendere delle agenzie immobiliari e degli intermediari indipendenti.

Il grande vantaggio utilizzando il MLS quando si è alla ricerca di una casa, è che si può cercare per quartiere direttamente sulla carta, che la maggior parte degli indirizzi sono menzionati e che basta viaggiare su Google Street View per dare un’occhiata rapida prima di spostarsi inutilmente…

Il vantaggio per gli intermediari immobiliari, diversamente che in Italia, è che non si fanno la guerra tra loro perchè l’agente iscritto è sicuro di avere almeno la metà della commissione se vende con l’aiuto di un altro agente (tra il 3% e il 6% generalmente), e la totalità se vende direttamente al suo cliente.

In Italia quando si cerca una casa da comprare, bisogna consultare tutte le agenzie, i siti come immobiliare.it, gli annunci dei giornali, ecc…in breve assolutamente un’enorme perdita di tempo. Anche per vedere un immobile con i propri occhi, bisogna recarsi in agenzia , firmare una clausola di riservatezza e in seguito vedersi con l’agente immobiliare al detto indirizzo ecc…

Oggi, il mercato immobiliare in Italia potrebbe, finalmente, cambiare definitivamente grazie all’arrivo di FIRST REAL TRANSAC in Italia.

Incontriamo in quest’occasione Mickael Mossé Presidente e fondatore di FIRST REAL TRANSAC ITALIA e distributore esclusivo delle soluzioni REAL TRANSAC in Europa e America del sud.

Mickael, per iniziare potreste presentarci la vostra azienda in breve ?

Mickael Mossé PDG (Presidente Direttore Generale) e fondatore di FIRST REAL TRANSAC ITALIA : Buongiorno FIRST REAL TRANSAC ITALIA è una giovane azienda la cui principale missione e di sviluppare la soluzione MLS a livello mondiale, ma anche di portare delle soluzioni alle agenzie contro lo sviluppo del mercato PAP (da privato a a privato), attirare acquirenti e venditori verso le agenzie in modo automatizzato , ridurre i loro costi informatici , offrire loro dei nuovi strumenti collaborativi web2.0 e mettere a loro disposizione un software immobiliare CRM (Customer Relation Management)interamente gratuito .

Siamo la prima società a proporre una soluzione completa e interconnessa.

QUALI SONO I VOSTRI PUNTI FORTI ?

Mickael Mossé : Più di 20 anni di esperienza nell’immobiliare e nel MLS americano, + di 50 000 ore di sviluppo e programmazione e dei partner solidi di fama mondiale come Ubiflow, Previsite o ancora Listhub.

Ritiene che sia il momento giusto per “lanciare” il MLS in Europa ?:

Mickael Mossé : La globalizzazione così come la crisi immobiliare mondiale del 2009 ha cambiato le cose per tutti, e ha obbligato le Agenzie Immobiliari a ridurre i loro costi e a trovare delle nuove soluzioni al fine di ottenere dei nuovi annunci e trovare più acquirenti per questi annunci. Noi pensiamo che più niente sarà come prima e che il mercato immobiliare avrà un volto diverso da quello del modello prima della crisi. Tante altre ragioni c’inducono a pensare cosi, tra queste la comparsa delle reti di mandatari e anche, l’arrivo di nuove tecnologie sempre più all’avanguardia (Realtransac.com e molte altre) , l’internazionalizzazione crescente degli investimenti immobiliari, una mentalità dei privati sempre più vendicativa nei confronti dei mandati esclusivi , soprattutto in un mercato che si indurisce e dove molto spesso le vendite si fanno a prezzi molto più in la dei prezzi sperati dai venditori.

Ciò, insieme alla crescita del web 2.0, fa di questo momento quello ideale per l’introduzione del MLS mondiale.

Alcune aziende in passato hanno già tentato di impiantare il MLS in Europa senza grande successo , cosa ne pensa ?

Mickael Mossé : In effetti da più di 10 anni si cerca di impiantare il MLS

(basandosi sul modello USA) in Europa ma anche in America del sud e Asia ma senza successo.

Penso che questi fallimenti sono dovuti principalmente alla differenza tra il mercato USA basato al 99% sulle vendite tramite Agenzie (il cui 100% avviene per mezzo di mandati esclusivi ) e il resto del mondo diviso in due mercati (da Privati a Privati vs Agenzie) e in seno alle vendite tramite Agenzie meno del 20% di mandati esclusivi.

Questa quasi inesistenza d’organizzazione tra le agenzie in seno al MLS in tutti i paesi al di fuori dell’America del Nord fa si che nessun solido MLS mondiale abbia ancora visto luce mentre gli investimenti immobiliari si sono globalizzati e il mercato da Privato a Privato è esploso.

Il MLS americano funziona perché si basa sui mandati esclusivi che li sono obbligatori, volere copiare il MLS americano tale e quale in Europa è pura utopia poiché il mercato europeo è troppo differente (pochi mandati esclusivi + mercato PAP rappresentante più del 50% del mercato totale). Era dunque necessario creare un nuovo modello MLS, più adatto alla realtà del mercato degli altri paesi. Quello che noi abbiamo fatto.

Cosa avete realizzato per cambiare tutto ciò?

Mickael Mossé : Abbiamo dato vita ad un’esclusività per i prodotti delle Agenzie in seno anche al MLS , il che vuol dire che poco importa che il mandato iniziale firmato tra l’agenzia e il suo cliente sia esclusivo o meno, perchè dal momento in cui il prodotto è inserito nel nostro database MLS, diventa esclusivo per MLS e tutti i suoi affiliati. Nessun altra agenzia potrà inserire lo stesso prodotto già esistente nel MLS anche se provvista di un mandato. Questa innovazione radicale è senza precedenti e la condizione sine qua non per la riuscita del nuovo sistema MLS.

Prima di Realtransac.com, la spartizione del mandato non esclusivo per le Agenzie rappresentava il rischio di farsi «fregare » i clienti. Con Realtransac.com, la spartizione del mandato non esclusivo diventa una vera e propria protezione per le Agenzie (DIVIDERE = PROTEGGERSI).

Con questa crisi, l’adesione al MLS permette alle Agenzie di aumentare le loro possibilità di firmare dei nuovi mandati (firmando in un’Agenzia affiliata MLS il privato non ha più alcun bisogno di fare il giro delle agenzie perchè vedrà il suo bene commercializzato da tutte le agenzie MLS e non da una sola).

Di aumentare i listini dei prodotti disponibili istantaneamente. – Di proporre ai clienti dei prodotti di altre regioni o altri stati e cosi di seguire le tendenze del mercato – Di ricevere i clienti mandati da altre agenzie – Di aumentare la sua notorietà mettendo in luce la sua affiliazione al MLS internazionale ai suoi clienti.

Avete gia molte proprietà e agenti immobiliari registrati sulla vostra piattaforma?

Mickael Mossé : Siamo ancora in fase di avvio, il lancio ufficiale è previsto per il 30 settembre 2013, tuttavia abbiamo già registrato più di 35 000 iscrizioni in tutto il mondo in meno di 3 mesi e grazie alla nostra partnership con Listhub (MLS Americano) il nostro database è già il più importante al mondo con 900 000 agenti registrati negli USA e più di 3,2 milioni di beni immobiliari.

Man mano che il database si svilupperà il sistema sarà sempre più indispensabile.


Immaginate ad esempio una piccola agenzia immobiliare Milanese che ha una trentina di prodotti in portafoglio, spende centinaia di euro per pubblicare annunci su internet o sui giornali e spesso ha difficoltà a trovare acquirenti, o viceversa ha degli acquirenti ma non il prodotto che corrisponde. Bene, ciò accadeva prima! Oggi, grazie al nostro sistema MLS questa piccola agenzia avrà un portafoglio di centinaia di migliaia di beni immobili in tutto il mondo e basterà che metta in contatto il suo cliente con l’agente registrato nel MLS che avrà il bene nella sua agenzia , il tutto in pochi click , e la commissione sarà divisa tra i due agenti , come già accade negli Stati Uniti . Il tutto controllato da un comitato di regolamentazione.


E non è tutto, abbiamo creato algoritmi molto complicati che consentono di automatizzare la maggior parte delle azioni e quindi di risparmiare molto tempo.

Per darvi un esempio specifico, un’agenzia immobiliare, che si trova a Milano o in qualsiasi altra parte del mondo, ha un cliente alla ricerca di un appartamento tra i 200 e i 300 000 euro in centro di Milano, inserisce le informazioni nel nostro CRM (che è completamente gratuito) o nel MLS e il sistema individuerà automaticamente le agenzie iscritte al MLS in un raggio di 25 km dal luogo della ricerca e se vi trovate nella zona di ricerca o avete i prodotti che rispondono alla vostra ricerca riceverete automaticamente un’e-mail, quindi vi basterà cliccare su un link che invierà automaticamente una richiesta di contatto all’agenzia.

Questo funziona anche al contrario, vale a dire che quando si inserisce un nuovo immobile nel MLS e /o nel CRM un’e mail automatica viene inviata a tutte le persone in cerca di questo tipo di proprietà.


Lo stesso vale per la condivisione di annuncio, se un privato pubblica un annuncio per vendere un immobile nel vostro settore , il sistema lo individuerà e vi invierà una mail per informarvi e se lo volete avete la possibilità di ottenere le coordinate del privato per proporgli di prendere l’immobile nella vostra agenzia.


In effetti, ciò potrebbe cambiare radicalmente il mercato immobiliare ed essere anche una risposta alla crisi. Ci avete parlato di un programma CRM gratuito, potete dirci a cosa serve esattamente un CRM, quali sono le differenti opzioni proposte e se è connesso , in qualche modo, con il MLS?

Mickael Mossé : Un CRM è un Customer Relationship Manager, è un programma che le agenzie utilizzano per gestire il loro business. In linea generale un CRM permette alle agenzie immobiliari di gestire su un’unica e stessa piattaforma i loro clienti, le loro proprietà, il loro scadenzario, la loro campagna di marketing (mailing), monitorare le loro attività, in tempo reale, gestire il personale ecc .

La nostra soluzione CRM offre diversi vantaggi rispetto a ciò che già esiste.


Prima di tutto è completamente GRATUITO ( e lo resterà) senza limitazioni, sia per gli utenti sia per le funzionalità,è disponibile in diverse lingue, compatibile in multicasting e totalmente connesso con il MLS.


Sapere che il 99% dei CRM nel mondo è in una sola lingua e a pagamento (da $ 35 a $ 50 per utente al mese) è ciò che fa la differenza e dà un’opportunità unica alle agenzie di poter ridurre i loro costi fissi ottenendo degli strumenti migliori rispetto a prima.

Il nostroCRM èal 100% on line,il che significa chenon richiede installazione retee che si può accedereda qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo(PC, Mac, smartphone, tabletecc.), funziona sotto le più recentitecnologieZendFrameworked èal 100% scalabile ,ogni utentepuò inviareidee e commentie lo faremo evolvere in base alle sue esigenze.


In aggiunta atutte leopzioni di“base“, come la gestione clienti, il monitoraggio delle vendite, la gestione degli appuntamenti, la gestione dei team, la registrazione dei documenti,il

monitoraggio delle operazioni di marketing, la mailing, la gestione locativaecc..è dotato di molte altreopzioniche potrete scoprire sul nostro sitowww.realtransac.net


Ma il veroasso nella manica,a prescindere dalla gratuità, è il collegamentocon il MLSe l’aggiunta diinformazioni intemporealeda qualsiasi luogoo dispositivo.

Ad esempio, avete inserito un nuovo prodotto nel vostro portafoglio, fate l’inventario, le foto, ecc. È possibile inserire tutte le informazioni in tempo reale attraverso il vostro smartphone e le informazioni sono immediatamente accessibili a tutti i vostri collaboratori che hanno accesso al CRM, ma non è tutto! Visto che il nostro CRM è stato sviluppato per interagire con il MLS, in un solo clic potrete diffondere la vostra nuova proprietà sul MLS il che sarà immediatamente visibile e che “scatenerà ” un invio di e-mail a tutti i potenziali clienti, come spiegato prima. E’un enorme risparmio di tempo.


Il nostro CRM è anche compatibile con il multicasting e grazie alle partnership che abbiamo, è possibile gestire a partire dal vostro CRM tutti i vostri annunci su tutti i principali portali immobiliari.

Ad esempio, la maggior parte delle agenzie inserisce annunci su diverse piattaforme e portali immobiliari, gratuiti o a pagamento, e deve, ogni volta che immette un nuovo prodotto, collegarsi a decine di portali inserendo di volta in volta i loro codici d’accesso, poi si deve compilare un modulo d’informazioni sulla proprietà, superficie, numero di camere, posizione, prezzo, caricare foto ecc. e questa stessa operazione deve essere ripetuta ad ogni sito per ogni proprietà

Lungo, noioso e soprattutto un’enorme perdita di tempo … Ma ora grazie alla nostra soluzione Multicast tutto ciò sarà automatico, inserirete tutti i dettagli, le foto ecc . nel vostro CRM , UNA SOLA volta, e poi basterà un clic per diffondere il vostro annuncio su tutti i portali esterni ai quali siete iscritti .


E’ un risparmio di tempo considerevole e cambierà la vita di quelle persone che sono abituate a perdere delle ore per eseguire questo tipo di operazione , purtroppo necessarie .

 

Che cosa vorrebbe dire per concludere ?


Mickael Mossé : In un mondo in cui Internet è sempre più utilizzato, soltanto in Italia, secondo un sondaggio IFOP, 8 Francesi su 10 utilizzano Internet e l’83% lo usa per le ricerche di immobili secondo l’INSEE , una soluzione come il MLS mondiale è un’idea rivoluzionaria e una grande opportunità per le agenzie immobiliari, ma anche per gli acquirenti di tutto il mondo .


Grazie al nostro MLS tra qualche anno avremo accesso ad un database mondiale con accesso a decine di milioni di beni immobili e di agenti in tutto il mondo , le frontiere non saranno più un ostacolo , il tutto associato al nostro CRM gratuito , al multicasting e all’automazione del rapporto tra acquirente e venditore. Tutto ciò cambierà totalmente il mercato immobiliare e il modo di lavorare di tutte le agenzie del mondo.


Realtransac.com è uno dei più grandi progetti immobiliari / web degli ultimi 5 anni in tutto il mondo.


Dove possiamo contattarvi ?


Mickael Mossé : Potete contattarci tramite il nostro sito www.realtransac.com .

Grazie Mickael e a presto! Non vediamo l’ora di assistere all’evoluzione del MLS in Europa. 

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Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma