Deumidificatore Aquaria 10 Olimpia Splendid: innovazione e design italiani premiati al Good Design Award 2012 di Chicago

Olimpia Splendid, Azienda leader nei prodotti per la climatizzazione, il riscaldamento e il trattamento dell’aria tecnologicamente innovativi e ad alta efficienza energetica, tiene alto il blasone dell’industrial design italiano conquistando il prestigioso Good Design Award di Chicago con il suo deumidificatore Aquaria 10.

La giuria del Premio, che dal 1950 valuta le proposte più innovative iscritte al concorso da produttori di tutto il mondo ed è organizzato dal Museo di Architettura e Design e dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, che fanno capo al Chicago Athenaeum, ha valutato Aquaria 10 come esempio di prodotto disegnato con un equilibrio virtuoso tra originalità concettuale, sostenibilità, forma e funzione.

Effettivamente, il deumidificatore Aquaria 10 di Olimpia Splendid si distingue nella sua categoria sia per il ridotto ingombro, che ne semplifica la collocazione in qualsiasi ambiente, sia per l’estetica giovane e piacevole concepita dal designer Sebastiano Ercoli.

D’altra parte, Aquaria 10 rispecchia fedelmente la filosofia progettuale di Olimpia Splendid, mirata a integrare strettamente lo sviluppo della componente ingegneristica e la ricerca di design, espressa nello specifico da forme compatte, alleggerite dai profili arrotondati e dagli inserti colorati che sottolineano l’alternanza, pienamente funzionale all’uso, di superfici convesse e piane.

Tra i plus di Aquaria 10, infatti, figurano la doppia scocca sovrapposta, a garanzia di robustezza strutturale e solidità del prodotto, e la capacità di assorbire e depositare nella tanica interna fino a 10 litri di umidità ambientale nell’arco delle 24 ore malgrado le dimensioni estremamente contenute (solo 30 cm di larghezza x 36 cm di altezza x 25 cm di profondità).

L’efficacia di Aquaria 10, inoltre, si combina con la massima semplicità di regolazione, effettuabile attraverso il pratico controllo meccanico Quick Control, e la silenziosità di funzionamento, che con appena 36 db colloca il deumidificatore Olimpia Splendid ai vertici della sua categoria di prodotto.

L’originalità e il valore delle soluzioni di design presenti sui prodotti Olimpia Splendid trovano conferma nel fatto che il riconoscimento ottenuto da Aquaria 10 al Good Design Award 2012 si accompagna al doppio successo riscosso dalla gamma Bi2+ in Germania.

Nel corso di quest’anno, infatti, i ventilradiatori® Inverter con pannello radiante progettati e prodotti dall’Azienda di Gualtieri (RE) sono stati proclamati vincitori sia al iF Product Design Award 2013 di Hannover sia, recentemente, all’edizione 2013 del Red Dot Award di Zollverein (Essen).

Aquaria 10

–   Funzione Quick Control: controllo meccanico per regolare l’umidità dell’ambiente

–   Doppia scocca: robustezza strutturale e solidità di prodotto sono rese possibili da un sistema a 2 scocche sovrapposte che contengono gli elementi interni proteggendoli da urti

–     Silent system: tra i deumidificatori più silenziosi della sua categoria, fino al 10% più silenzioso con soli 36 db(A)

–   Capacità di deumidificazione: 10 l/24h (32°C / 80% UR)

–   Capacità tanica: 1.1 l

–   Livello sonoro: 36 db (A)

–   Livello di umidificazione regolabile con umidostato meccanico

–   Allarme tanica piena

–   Scarico in continuo della condensa

–   Dispositivo di sbrinamento

–   Tanica trasparente: livello acqua visibile

–   Maniglia

–   Volume massimo deumidificabile: 90 m3

–   Prezzo consigliato al pubblico: a partire da 139 €

I commenti sono chiusi