Home » Comunicati » TAGGIASCA : dietro un grande olio una grande oliva

TAGGIASCA : dietro un grande olio una grande oliva

Taggia: Il comune è antico e di nobile storia. Il Santuario della Madonna Miracolosa con le sue 14 cappelle laterali, altre chiese ed oratori risalenti soprattutto al periodo rinascimentale, ed ancora i Palazzi Curlo, Anfossi, Asdente, Vivaldi, rendono la visita del centro storico indimenticabile e fanno di questo borgo, interessante località del ponente ligure, una meta turistica di importanza nazionale.

Ma Taggia è famosa anche per la gastronomia e soprattutto per il suo olio extravergine di oliva che deriva da una varietà di olive dalle caratteristiche uniche: l’oliva taggiasca, che per l’appunto prende il nome da questo bel paese.

 

Per dimostrarne le straordinarie qualità gustative e salutari abbiamo chiamato alcuni chef famosi ed emergenti che prepareranno delle ricette dedicate alla taggiasca. Saranno coordinati e commentati da Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico.

Da Paolo Masieri ,Paolo&Barbara a Flavio Costa, Antico Arco, da Roberto Ruffino ,La Femme, a Giacomo Ruffoni , La Conchiglia, la Liguria dei grandi chef è ben rappresentata. Dal Piemonte arriveranno altri chef famosi come Andrea Ribaldone (noto anche per le sue apparizione televisive), Marc Lanteri, Il Baluardo, e Davide Palluda , Enoteca del Roero. Intrigante sarà vedere come due grandi pasticceri, Luca Montersino, Eataly, anche lui spesso presente alla TV e Chiara Patracchini ,La Credenza, affronteranno il difficile connubio del dolce con l’oliva taggiasca, e altre sorprese arriveranno sicuramente dall’estroverso e fantasista Davide Zunino e da Luca Coslovich, che svolgerà il tema inedito del cocktail con l’oliva taggiasca!

Due giorni di grandi nomi e che inizieranno subito alla grande, perché ad aprire le esibizioni interverrà Mauro Colagreco , Mirazur di Mentone, due stelle michelin, per molti critici lo chef francese (di origine argentina) di più ampio potenziale di crescita.

 

Sarà un cooking show spettacolare anche per la location: il Refettorio del bellissimo Convento di San  Domenico a Taggia, un capolavoro del 1500 forse la più grande pinacoteca di scuola ligure e nizzarda con al suo interno ben 12 altari, recentemente restaurato e riportato all’antico splendore.

Il Chiostro medievale ospiterà una esposizione dei produttori di olio extravergine d’oliva, di olive taggiasche in salamoia e di altre piccole produzioni dell’agroalimentare del territorio.

 

Orario Cooking Show: 12-18

Indirizzo: 7 Piazza S. Cristoforo, Taggia, IM 18018 tel 0184 476222 – 380 1967365

Ingresso: gratuito

About the author

Nel cuore della Città Eterna, Roma, WITALY nasce dall’ esperienza ultra ventennale di Luigi Cremona e Lorenza Vitali. E’ una storia di persone, viaggi e territori. Lei, giornalista e viaggiatrice curiosa e appassionata con un patrimonio di conoscenza multidisciplinare; lui, un originale ingegnere meccanico che in giro per il mondo si è appassionato alla gastronomia e agli alberghi. Ritenuto uno dei palati più autorevoli, notissime le “Porzioni Cremona” che gli permettono di rimanere magrissimo pur vivendo circondato da cibi sublimi, ha al suo attivo collaborazioni con numerose testate di prestigio, già critico nella trasmissione “La Prova del Cuoco” di Raiuno, cura da anni le pubblicazioni del settore enogastronomico del Touring Editore. Il blog www.porzionicremona.it, seguitissimo, intorno al quale si crea dibattito e informazione in tempo reale. Non manca l’ ideazione e la costruzione di eventi dal format nuovo, tra i quali il “Premio al Miglior Chef Emergente d’Italia” e le degustazioni finali in diretta dei vini della guida “Vinibuoni d’Italia” di Touring Editore e la stessa “METEDIVINE”. Luigi e Lorenza sanno che il nutrimento è responsabilità, e per questo l’attenzione al no profit è un aspetto non marginale: in quest’ottica rientrano le iniziative di volontariato che hanno ideato per anni per la comunità di San Patrignano, per la Caritas e per diverse associazioni che si occupano di difesa e salvaguardia dell’ambiente e degli animali come Symbola. Witaly è oggi casa editrice specializzata nell’editing di guide di alberghi, ristoranti, prodotti agroalimentari d’eccellenza, con format sia tradizionali sia web.

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma