Home » Comunicati » Acne : consigli utili

Acne : consigli utili

Quante informazioni avete letto su come curare l’acne?

Milioni di guide e link utili alla “medicina fai da te”  ti hanno condotto sino a qui, ma  questo piccolo contributo non vuole essere l’ennesima guida su come eliminare i brufoli, bensì vuole essere un apporto valido per alleviare il fastidioso problema dei foruncoli.

Il problema dei foruncoli è un problema genetico che avviene per svariati motivi, uno su tutti la predisposizione familiare ad una pelle particolarmente grassa, cattive condizioni igieniche, disordini alimentare e molto stress.

Pertanto a livello medico c’è poco da fare se non farsi seguire da un buon dermatologo, per tutti quei casi disparati, in cui il viso (la parte maggiormente affetta da punti neri che in seguito sfociano nell’acne volgare) viene letteralmente danneggiato dalle macchie e delle cicatrici da acne.

Per i casi ancora gestibili, ecco una serie di consigli utili per curare l’acne:

Sapevate che una arancia al giorno toglie l’acne di torno? Ebbene si, l’arancia e tutti i tipi di frutta che possiedono la vitamina A,C ed E possono contribuire a nutrire e rinforzare la tua pelle. Inoltre se mangi bene, la tua pelle sta meglio. Privilegiare nella dieta di tutti i giorni,  cereali integrali, l’olio di oliva, lo yogurt, verdure e frutta fresche, aiuta la diuresi, il ricircolo di liquido e le funzionalità base del nostro organismo.

Bere molta acqua è sempre il modo migliore per idratare la pelle, si consiglia almeno due litri al giorno, e tutti sappiamo anche tu, come me, che non ci siamo mai riusciti, ma è un consiglio storico, chissà perché … 😉

Non schiacciare i comedoni o i foruncoli, danneggia la pelle già sofferente a causa della brutta infiammazione cutanea, legata alla difficoltà del sebo di fuoriuscire correttamente.

Infine sappiate che il sole migliora l’acne, però può seccare la pelle ed in questo caso le ghiandole sebacee per reazione tendono a producono più sebo.

In sostanza fate degli accorgimenti prudenti e sensati, se questo non basta rivolgetevi ad un buon dermatologo.

Tags :

About the author

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma