AMARC DHP E LA GRANDE STUFA INAUGURANO LA CENTRALE DI COGENERAZIONE A BIOMASSA DI VILLA GUARDIA – COMO

Il prossimo 22 settembre verrà inaugurata, alla presenza del sindaco e dei maggiori esponenti comunali e della Regione Lombardia,  la Centrale a Biomassa del Comune di Villa Guardia (CO).

Non una semplice centrale di produzione energia, ma un progetto ambientale volto a sviluppare una locale filiera “Biomassa-Energia” attraverso la realizzazione di una Centrale di Cogenerazione, per la produzione combinata di energia elettrica e calore,  alimentata dalla biomassa legnosa vergine ottenuta dalle attività agricole e forestali del territorio circostante al fine di promuovere una reale azione di recupero e valorizzazione dell’ambiente.

Amarc DHP, partner de La Grande Stufa che ha commissionato il progetto,  ha fornito il know-how e le tecnologie necessarie alla progettazione ed alla costruzione della centrale e delle sottostazioni che ormai da un anno forniscono calore ad oltre 200 utenze.

Dopo l’inaugurazione, nel pomeriggio,  l’impianto aprirà le porte alla cittadinanza che potrà così visitare il sito. Un’ottima occasione anche per coloro che non sono ancora collegati alle rete di teleriscaldamento, per capirne il funzionamento e conoscerne i vantaggi.

AMARC DHP è da tempo impegnata nello sviluppo, progettazione e costruzione di centrali a biomassa legnosa di piccola taglia fino a max 5 MWel nel rispetto del territorio e con l’obiettivo del minimo impatto ambientale.

Trarre energia da tale tecnologia permette di ridurre drasticamente l’emissione di CO in atmosfera utilizzando il naturale processo di crescita delle piante e ridurre la dipendenza dalle fonti di natura fossile.

L’impianto di Villa Guardia è all’avanguardia per quanto riguarda il livelli di emissioni in atmosfera che, oltre ad essere certificate e costantemente monitorate, sono ben al di sotto dei limiti restrittivi previsti dalla direttiva regionale in vigore.

La centrale è in grado di fornire 1 MWel ed almeno 5 MWt di picco per la rete di teleriscaldamento a servizio della città.

Amarc DHP è specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di centrali di produzione o recupero di energia da fonti rinnovabili e/o tradizionali per impianti di teleriscaldamento. In tale settore sono stai sviluppati e definiti oltre 50 modelli di impianti standardizzati completi di accessori fino a 60 MWel e 600 MWt.

 

 

AMARC DHP srl

VIA LOVATI 29 – BESANA BRIANZA (MB)

Tel 0362-915857

www.amarcdhp.it

[email protected]

 

 

I commenti sono chiusi