Home » Comunicati » Prevenzione in casa: Come cercare di evitare i furti

Prevenzione in casa: Come cercare di evitare i furti

Per avere una casa sicura la soluzione migliore è senza dubbio quella di acquistare ed installare un valido sistema di antifurto ma ancor prima è importante la prevenzione, ecco allora come cercare di evitare i furti.
Al ritorno da una vacanza o da un qualunque altro tipo di viaggio la peggior sopresa che ci si augura è rientrare in casa e rendersi conto che è stata svaligiata. Un evento che può segnare per molto tempo, un grandissimo shock.
A tal proposito è di fondamentale importanza installare un antifurto per la casa soprattutto se si abita in una zona di facile accesso direttamente dalla strada. Se non siete pienamente soddisfatti o se non avete ancora avuto modo di installare un impianto d’allarme per il vostro appartamento o per la vostra villa, non vi resta che prevenire nel migliore dei modi le sventure come l’ingresso dei ladri in casa.
Ecco quindi una serie di consigli utili per evitare furti in casa.

Se all’esterno della vostra abitazione sono presenti dei ponteggi esterni per lavori di ristrutturazione i ladri potrebbero essere molto facilitati. Un sistema d’allarme completo di barriere a raggi infrarossi alle finestre scoraggia già i malviventi, ma in mancanza dell’ antifurto tirate giu’ tutte le serrande, anche di giorno. Se doveste subire un furto sappiate che le imprese edili devono essere assicurate e che quindi potranno garantirvi un indennizzo, che però sarà possibile ricevere soltanto se il ladro è entrato tramite i ponteggi, non se li ha usati solamente per scappare.

Se siete fuori per le vacanze o per motivi di lavoro ricordatevi di far svuotare regolarmente la cassetta della posta da vicini e conoscenti.
Una buona idea potrebbe essere quella di posizionare in casa una radio con un timer o delle luci che si accendono a tempo in modo da far credere ai potenziali ladri che in casa ci sia qualcuno.
Ricordatevi di non lasciare mai all’interno della vostra automobile le chiavi di casa perchè sul libretto di circolazione deve essere anche indicato l’indirizzo di residenza del proprietario: un’indicazione molto utile per i malintenzionati che vogliono arrivare alla vostra casa, dopo aver già rubato anche l’auto.

Quando state per partire avvertite i vostri vicini di casa, lasciando loro un vostro numero di telefono al quale potrete essere sempre rintracciabili per qualunque evenienza. Se è possibile cercate poi di fare una sorta di “inventario” di tutte le cose più preziose che si trovano in casa o meglio ancora fotografatele perchè in caso di ritrovo della refurtiva sarà molto più facile recuperare gli oggetti di vostra proprietà.

Tranne che per la pulizia delle scale condominiali, cercate di non lasciare mai alzato il tappetino davanti all’ingresso di casa, non lasciate le tapparelle completamente abbassate bensì socchiuse, a meno che non siano delle serrande antisfondamento.
Se avete un giardino, prima di partire per le vacanze ricordatevi di staccare la corrente esterna perchè i ladri potrebbero usufruire delle prese di corrente ad esempio per attaccare il frullino con il quale tagliare le grate.

Ogni volta che vi allontanate dalla vostra abitazione, anche solo per pochi minuti, fate sempre attenzione nel chiudere la porta con le mandate della serratura perchè senza i ladri potrebbero aprirla con gran facilità ed in pochissimo tempo, utilizzando ad esempio una lastra come quelle che vengono usate per gli esami a Raggi X: Infilata nella fessura dello stipite infatti permette di aprire la porta in maniera davvero semplice.
Ultimo ma sicuramente non meno importante, se una volta rientrati a casa vi rendete conto che la porta è stata manomessa o addirittura la ritrovate socchiusa, chiamate subito le forze dell’ordine ed aspettate ad entrare in casa.

Case sicure in tutta Italia, case Ancona in vendita o in affitto già dotate di ottimi impianti di allarme.

About the author

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma