Luglio ed agosto: Sensi d’estate 2011 al Museo Tattile Statale Omero di Ancona

Arrivato ormai alla decima esizione, sensi d’estate 2011 si terrà tutti i giovedì di luglio ed agosto, a partire dalle ore 20,00 fino alle 24,00 presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Si ritorna sulle tracce della tradizione con l’aiuto di alcuni giovani chef, cucina e prodotti locali online, musica classica del territorio e tanta arte al Museo Omero con gli inediti di Walter Valentini.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 20,00 con Gusto ad Arte: un aperitivo all’aperto – Alle ore 21,30: MUSICA e TEATRO presso la terrazza Palazzo Leopardi – Alle ore 23,00: Degustazioni.

Programma:
– GIOVEDÌ 7 LUGLIO: OMAGGIO A NINO ROTA NEI 100 ANNI DALLA NASCITA – NINO ROTA ENSEMBLE
– GIOVEDÌ 14 LUGLIO: OH LADIES… BE GOOD! GERSHWIN QUINTET
– GIOVEDÌ 21 LUGLIO: LA SPAGNA E FEDERICO GARCÌA LORCA MEDITERRANEA
– GIOVEDÌ 28 LUGLIO: TERRONIA Piera Lombardi
– GIOVEDÌ 4 AGOSTO: TEMPO Canti di vita nella tradizione orale Gruppo Folk Vincanto
– GIOVEDÌ 11 AGOSTO: Musicultura presenta RICORDAR CANTANDO CANZONI E CANZONETTE di Piero Cesanelli
– GIOVEDÌ 18 AGOSTO: LAVORO?…(MA) SE NON VEDO L’ORA -Spettacolo teatrale. Gruppo Teatrale della Sezione di Ancona dell’Unione Italiana Ciechi.
– GIOVEDÌ 25 AGOSTO: TARGATO H contro-mono-logo Spettacolo teatrale. David Anzalone – Alle ore 23,00: Degustazioni.

Tutte le serate si concludono nel cortile del Museo con la degustazione di bevande di Cecconi Mario di Osimo e con il gelato artigianale di Paolo Brunelli della Gelateria “Al Belvedere” di Agugliano.

Mostra Omaggio a Walter Valentini, se usciamo a un sentiero ignoto (o del viaggiar con Walter Valentini).
La mostra è dedicata al Maestro Walter Valentini (Pergola, 1928), pittore, incisore e scultore di fama internazionale, l’esposizione delle opere ha una formula tutta particolare: i lavori dell’artista, tre sculture in bronzo di piccole dimensioni e due tavole in terracotta refrattaria, sono affiancati da tredici lavori creati dagli studenti dei licei artistici marchigiani e dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata.

Tutte le opere sono ispirate al mondo del viaggio, visto come la riflessione e la presa di coscienza sul proprio percorso di vita. Linee rette affiancate da linee curve, forme solide ed ombre, incisioni e rilievi, levigature contrapposte a grumi: Tutti elementi del linguaggio valentiniano, combinati tra loro in totale armonia, da percepire non solo con la vista ma anche con il tatto.
Nei mesi di Luglio ed Agosto il museo resterà aperto dal martedì al venerdì dalle ore ore 9,00 alle 13.00, dalle ore 16,00 alle 20,00; sabato e domenica dalle ore 16,00 alle 20,00.
Ogni giovedì apertura straordinaria fino alle 24 per la Rassegna Sensi d’estate: percorso multisensoriale tra Arte, Musica, Teatro e Degustazioni. Il museo sarà chiuso tutti i lunedì ed il 15 agosto.

Teatri, hotel, pizzerie, ristoranti e Case Ancona – Tutto per un soggiorno estivo indimenticabile, l’occasione per visitare la città Dorica per eccellenza sulle coste dell’Adriatico.

I commenti sono chiusi