Home » Comunicati » La scelta dell’arredamento: Lo stile Country Provenzale

La scelta dell’arredamento: Lo stile Country Provenzale

Devi arredare la tua casa ma non hai ancora deciso come? Studia tutti i possibili stili di arredamento e scegli quello che più si addice ai tuoi gusti ed alle tue esigenze.
Proprio per come tutti gli altri stili country, anche i mobili in stile country provenzale sono realizzati completamente in legno e devono avere un aspetto quanto più vissuto possibile. Si tratta di mobili semplici realizzati soprattutto in colore bianco ed avorio che talvolta vengono anche trattati con patinature e carteggi che danno loro quel particolare aspetto vissuto, assieme ad una grande sobrietà ed eleganza. Le forme sono arrotondate in modo tale da poter conferire il massimo della morbidezza possibile: segno di raffinatezza e di accoglienza.

A differenza degli altri stili, quello country provenzale è caratterizzato dalla presenza di colori pastello soprattutto delle tonalità che vanno dall’azzurro al lilla, colori che ricordano infatti molto quelli tipici della terra di Provenza da cui questo stile trae appunto le sue origini: Un’antica zona della Francia meridionale costellata di campi di lavanda grazie ai quali è diventata famosa in tutto il resto del mondo.

All’interno di un’abitazione arredata in pieno stile provenzale possono essere presenti alcuni piccoli mobili realizzati interamente con laccature in questi colori pastello, che nella maggior parte dei casi vengono usati per le decorazioni. I mobili possono infatti essere finemente decorati con motivi floreali tipici della Provenza ma anche con altri motivi naturalistici e ispirati al mondo animale, sempre però mantenendo queste tonalità pastello, toni che si ripresentano poi anche nei complementi d’arredo. Anche tende e cuscini sono spesso decorati con questi dolci colori, come pure le tazze da tè, i vassoi e tutti i più piccoli particolari che possono rendere questo stile davvero perfetto in tutto e per tutto.

Colori, motivi decorativi ma non solo, per migliorare questo stile è necessario curare anche gli odori: La Provenza è infatti una regione in cui colori e odori si mescolano tra loro sino a creare un’armonia davvero inimitabile. Pout pourry e sacchetti profumati per la biancheria devono essere disposti in ogni angolo della casa. Inutile dire che il profumo di lavanda è quello perfetto per questo arredamento. Per i saponi la scelta può invece ricadere anche sulla profumazione del muschio e del sapone naturale di Marsiglia.

Non mancano ovviamente nello stile country provenzale i complementi di arredo realizzati in ferro battuto, spesso lasciato nel suo colore naturale ed altre volte invece laccato in bianco o in avorio, per potersi adattare ancora meglio al resto dell’arredamento.
Arreda la tua casa nello stile che preferisci, falla diventare tua, perfetta in ogni minimo dettaglio, fai attenzione ai colori, agli odori, ai materiali che scegli e alla disposizione del mobilio.
Appartamenti in città, villette a schiera nelle zone residenziali, case coloniche in aperta campagna: Ogni genere di abitazione può essere arredata secondo lo stile che si sceglie di utilizzare.
Case Ancona – Appartamenti Marche – Ville centro italia ed in tutto il territorio nazionale a prezzi davvero vantaggiosi.

About the author

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma