Case ad Ancona costruite secondo il modello dell’edilizia ecologica

Le case ecologiche sono costruzioni realizzate con materiali naturali, non inquinanti e prodotti preferibilmente nella zona in cui verranno costruite. Quest’ultima condizione è necessaria, non solo per contenere le spese di trasporto dei materiali, ma anche per non produrre ulteriore inquinamento nel trasporto stesso.
Una casa ecologica deve anche essere ad alto risparmio energetico, minimizzando il consumo dell’energia necessaria, sia per il riscaldamento nel periodo invernale che per il raffreddamento durante la stagione estiva. Il basso consumo energetico viene ottenuto sia con un accurato ed efficiente isolamento delle pareti, del tetto e delle superfici vetrate, che con l’ottimizzazione dell’esposizione dell’edificio ai raggi solari.
I materiali ecologici con cui deve essere costruita una casa ecologica non devono essere semplicemente non inquinanti, ma devono garantire un’elevata qualità della vita per chi abita nella casa. I materiali a diretto contatto con gli spazi domestici sono quelli che richiedono la maggior attenzione. Odore gradevole, basso assorbimento degli odori, igroscopicità adeguata, gradevolezza al tatto sono elementi indispensabili per grantire un’elevata salubrità alle case ecologiche.

Contro il cemento scegliete la bio-edilizia ovvero case costruite solamente con materiali forniti dalla natura: legno, gesso, sughero, lana di roccia; gli impregnanti sono di natura minerale e le vernici sono vegetali.

I vantaggi principali che potrete ottenere acquistando una casa ad Ancona o in qualunque altra città delle Marche e dell’Italia sono:
– La totale assenza di umidità, in quanto tutti i materiali usati per la costruzione sono perfettamente asciutti
– La totale assenza di infiltrazioni di gas radon. Infatti, i materiali utilizzati per la loro natura non trasportano questo gas velenoso dal terreno in superficie.
– La totale assenza di formaldeide in quanto i legnami utilizzati e i vari trattamenti di protezione ed eventuali collanti nonché le pitture finali sono completamente naturali e privi di qualsiasi agente tossico (in commercio troviamo maggiormente legnami impregnati chimicamente).
– L’assoluta antisismicità perché tutta la struttura è progettata e collaudata per terremoti di classe superlativa ed è ancorata ed assemblata con bulloneria passante zincata.
– La totale assenza di scariche elettrostatiche perché le nostre strutture, interamente in materiale ligneo, preventivamente protetto con idoneo trattamento ecologico contro il fuoco, l’acqua e tutti i parassiti del legno, non riflettono le onde elettromagnetiche prodotte dagli elettrodomestici di casa, dai telefoni cellulari, dai computer o da altre apparecchiature elettroniche come normalmente accade nelle gabbie di ferro utilizzate nell’edilizia convenzionale.
– Il perfetto isolamento termico e acustico, grazie ai serramenti di grosso spessore dotati di meccanica Vasistas anta-ribalta e vetrocamera con liquido isolante e grazie alla particolare conformazione delle pareti.

I commenti sono chiusi