Emilia Concerti sul Prato – Buona musica a Portonovo, tra mare e natura

La mini rassegna jazz Emilia Concerti sul prato prende il via mercoledì 8 giugno alle ore 22.00 presso l’Hotel Emilia sulla Collina di Portonovo ad Ancona. Ospiti della serata saranno gli statunitensi Digital Primitives.
Provate a pensare una combinazione esplosiva di blues, funky, free jazz, ritmi africani, pop e ogni altra cosa passi per le mani! Formati dal sassofonista Assif Tsahar con il batterista Chad Taylor e con un personaggio indomabile come Cooper-Moore che si esibisce con fantastici strumenti autocostruiti, i Digital Primitives sono un originale e travolgente trio che evoca suoni provenienti quasi da una giungla virtuale, con echi di slide guitar del delta, ruvidi blues urbani, spoken-jazz di rivendicazione sociale, infuocati assoli di free che trasportano l’ascoltatore in una sorta di viaggio sciamanico tra i segreti della musica popolare americana.
Come dice il nome stesso, i Digital Primitives sono al tempo stesso moderni e antichi, esploratori e ricercatori, profondamente radicati del passato per cercare nuove vie verso il futuro. Un’esperienza davvero unica nel panorama musicale contemporaneo.

La data del secondo appuntamento con Emilia Concerti sul Prato è fissata invece per il 22 giugno alle ore 22.00, quando sarà la volta di Francesco Bearzatti e Tinissima Quartet .
Sassofonista, clarinettista e compositore, Francesco Bearzatti è un artista versatile, sessionman prezioso e leader di alcuni dei gruppi più innovativi degli ultimi anni. Dal rock al jazz alla musica elettronica, Bearzatti unisce ai suoi lavori una cultura versatile e inquieta, confluita nei suoi ultimi progetti più trasversali, dal Bizart Trio alla rilettura dei brani dei Led Zeppelin dei Sax Pistols, fino al Tinissima Quartet.

Portonovo è sicuramente la cornice più adatta in assoluto ad ospitare eventi come questi: Uno scenario mozzafiato per un angolo di natura ancora pressochè incontaminata che si affaccia sull’Azzurro del Mare Adriatico pochi chilometri dal centro di Ancona, città Dorica apprezzata in tutto il territorio nazionale sia come meta turistica che artistica.
La zona del capoluogo marchigiano inoltre offre tante prelibatezze anche in campo enogastronomico, con piatti tipici e pregiate etichette locali.
Case Ancona, hotel, B&B, ristoranti, pizzerie, agriturismi e tanto altro ancora: Tutte le soluzioni per chi sceglie di visitare gli incantevoli luoghi del centro italia.

I commenti sono chiusi