Home » Comunicati » Come Risparmiare Soldi: il Decalogo

Come Risparmiare Soldi: il Decalogo

Alcune tue piccole abitudini giornaliere potrebbero portare a ridurre l’inquinamento e le emissioni di gas serra e nello stesso tempo ti aiuterebbero a ridurre drasticamente gli importi delle tue bollette di Energia Elettrica, Acqua Potabile e anche le spese relative al carburante della tua auto.

Ovviamente non si tratta di tirare fuori la spada per combattere una grande guerra per la salvaguardia del nostro pianeta, ma parliamo di riuscire a tenere dentro il nostro portafoglio, soldi che solitamente escono in maniera dissennata.

E questo aiuterà anche il nostro pianeta a sopravvivere meglio allo sterminio che stiamo attuando.

Risparmiare Energia. Risparmiare Energia senza peggiorare o ridurre la qualità della vita sembra un controsenso ed un obiettivo irraggiungibile … ma non è così !!!

Le comuni lampadine a incandescenza trasformano in luce effettiva (apri bene le orecchie !!!) solo il 5% dell’energia che assorbono, rilasciando tutta la restante quantità in calore. La lampada a basso consumo dura 10 volte più a lungo, è 5 volte più efficiente e ti permette di risparmiare sulla bolletta 60 euro diluiti durante la vita della stessa lampadina. Ormai la lampadina a basso consumo la puoi trovare ovunque (dal negozio specializzato all’hard discount sotto casa) ed i prezzi non sono più i prezzi esorbitanti di due o tre anni fa.

Il modo migliore di Risparmiare Energia Elettrica e soprattutto illuminazione, resta sempre quello di tenere la luce spenta. Noooo … con questo non dico che devi stare al buio … ci mancherebbe !!! Però puoi attuare e mettere in pratica delle accortezze che ti potranno portare una ventata di ossigeno al tuo portafoglio ormai sgonfio: Spegni tutti gli interruttori dell’illuminazione che non è necessaria; per esempio le lampadine nelle zone e nelle stanze in cui non c’è nessuno, gli apparecchi elettronici in stand-by.

Difficile ??? Non penso proprio …

😉

Risparmiare Acqua. Stai attenta/o ai rubinetti. Prenditi cura di te stesso e nello stesso tempo prenditi cura del tuo pianeta.

Opta per una doccia invece del bagno (consumerai molta meno acqua); quando ti lavi le mani o i denti, tieni il rubinetto chiuso mentre ti spazzoli i denti o mentre insaponi le mani; con gli ottimi detergenti di oggi, puoi effettuare lavaggi ottimali in lavatrice anche a basse temperature; fai partire la lavatrice solo con il carico pieno e non utilizzare l’asciugatrice a meno che tu non possa farne proprio a meno (inoltre i panni asciugati al sole hanno una profumazione assolutamente più fresca).

Risparmiare Carburante. Il modo migliore per Risparmiare Carburante è quello di lasciare la tua auto chiusa in garage e utilizzare mezzi pubblici, bici o magari andare a piedi.

Però ci sono delle possibilità reali per Risparmiare Carburante anche utilizzando l’auto. Taglia i consumi di carburante tenendo sotto controllo la pressione dei pneumatici, togli il portasci o il portapacchi quando non ti serve, tieni i finestrini non completamente aperti quando guidi.

Le 10 regole per Risparmiare Soldi ed Energia:

1. Sostituisci le vecchie lampadine con quelle a basso consumo
2. Spegni le luci quando sono inutilizzate
3. Non lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by
4. Preferisci la doccia al bagno
5. Chiudi il rubinetto dell’acqua quando ti spazzoli i denti o ti insaponi le mani
6. Utilizza la lavatrice a non più di 60°
7. Utilizza l’asciugatrice solo quando è strettamente necessario
8. Non utilizzare la’uto per brevi distanze
9. Controlla la pressione dei pneumatici della tua auto e togli porta oggetti ingombranti quando non ti servono
10. Abbassa solo di 1° C la temperature dell’ambiente in cui vivi

Trovi anche tante altre informazioni su http://RisparmiareSoldiOra.com/blog/

Barbara Massini

About the author

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma