Il mercato delle vacanze 2011: boom di pacchetti e offerte online

Continua il trend positivo legato alle offerte di pacchetti vacanze tramite il web e il 2011 vedrà ancora una crescita del fatturato del settore. È quanto afferma la ricerca PhoCusWright’s European Online Travel Overview che ha analizzato la situazione europea del comparto. Nello specifico, lo studio si è focalizzato sui mercati di Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Scandinavia.

Il destino delle transazioni online di voli, hotel, crociere o, più in generale di offerte pacchetti vacanze è quello di vedere un incremento del 10% per tutto il 2011.

Ciò che caratterizzerà quest’anno, nel campo delle prenotazioni online, sarà anche l’incremento degli acquisti provenienti da dispositivi di navigazione mobile e, in particolare, dai sempre più diffusi smartphone.

Dagli ultimi giorni del 2009 agli inizi del 2011, gli acquisti online hanno ricevuto un incremento del 230%.

L’Italia, come la Francia, sembrano essere un po’ la zavorra di questa ripresa, con un volume di crescita, relativo all’online in generale, che si attesta al 9%. A spingere le statistiche sono, invece, Paesi come la Germania e la Spagna.

È partito, dunque, l’adeguamento di tour operator, compagnie di viaggio e degli operatori del settore turistico in ogni sua declinazione per cogliere il prevedibile cambiamento di rotta sulle prenotazioni online e fioccano le offerte di pacchetti vacanze su tutti i siti del settore.

I commenti sono chiusi