Alluvione in Colombia: centinaia di vittime e danni ingenti

Nel corso delle ultime settimane, piogge torrenziali hanno provocato devastanti inondazioni e smottamenti in Colombia, lasciando più di 240 morti e quasi 2 milioni di persone senza una casa. Secondo Reuters, il presidente Juan Manuel Santos ha stimato che il costo dei danni alle infrastrutture e ai raccolti potrebbe raggiungere i 5,2 miliardi di dollari.

Le piogge cadute sulla Colombia in questo periodo hanno superato ogni record degli ultimi 40 anni. È stato dichiarato lo stato di emergenza e sono stati attivati i fondi del governo per aiutare a gestire il disastro. L’associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus è attiva in Colombia fin dai primi anni ’70 e ha spesso aiutato la popolazione locale in periodi di crisi, come nel terribile terremoto del 1999, sopratutto per lavorare con i bambini in difficoltà. Nei Villaggi SOS i bambini rimasti senza le cure dei loro genitori vengono accolti per trovare una nuova casa accogliente ed una famiglia affettuosa, grazie al supporto internazionale delle adozioni a distanza.

Un team di emergenza di SOS Villaggi dei Bambini ha già effettuato una prima valutazione della situazione, identificando almeno un centinaio di bambini rimasti senza cibo o senza dei parenti in grado di prendersi cura di loro. È molto importante che i diritti dei bambini siano rispettati, sopratutto durante queste situazioni di crisi. L’associazione ha iniziato la distribuzione di prodotti alimentari e un sostegno psicologico. Grazie a tutti i collaboratori SOS e alle persone che si sono offerte nel fare volontariato con i bambini bisognosi, i primi aiuti sono stati immediati e presto arriverà ulteriore supporto internazionale.

Pasti caldi sono stati distribuiti ai bambini e alle loro famiglie nel comune di Bello, nella provincia di Antioquia Provincia. SOS Villaggi dei Bambini della Colombia ha organizzato un centro di assistenza per offrire sostegno alle persone rimaste traumatizzate dalla perdita di familiari e case.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e per adottare un bambino a distanza è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: www.sositalia.it

———————————————–

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale. È impegnata da più di 60 anni a lavorare con i bambini, nell’accoglienza di bambini privi di cure parentali o temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 131 paesi del mondo. Aiuta più di 1.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 78.000 bambini. In Italia è presente con 7 Villaggi e aiuta 480 persone, di cui 326 fra bambini e ragazzi. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile informarsi sulle adozioni a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: www.sositalia.it

I commenti sono chiusi