Home » Comunicati » Il Mutuo sulla prima casa

Il Mutuo sulla prima casa

Da sempre i mutui sono tra le prestazioni creditizie più richieste sul mercato, non solo perché costituiscono una via talora inevitabile per potersi permettersi acquisti onerosi che si presentano tuttavia come inevitabili (si pensi ad una abitazione o ad una automobile), ma soprattutto perché vanno incontro alle esigenze di quelle persone che nel corso del tempo riuscirebbero a raccogliere la somma di denaro necessaria al loro oneroso acquisto, ma non sono nelle condizioni di poter attendere il raggiungimenti di tale momento.

L’esempio più palese di ciò è il mutuo prima casa, che nasce con l’intento di favorire coloro i quali intendono acquistare un immobile per abitarvi: innanzitutto, bisogna però chiarire cosa si intenda in questo contesto con il termine “prima casa”. In un mutuo prima casa, la “prima casa” in questione non costituisce un riferimento di ordine temporale, ossia non indica la prima casa che un individuo acquista in ordine cronologico, quanto piuttosto la sua abitazione primaria, quella in cui dimorerà stabilmente e fisserà il suo domicilio.

Ciò tuttavia non implica che un mutuo prima casa non possa essere concesso a chi effettivamente è alle prese con il primo acquisto in ordine temporale di un immobile di proprietà: si pensi alle giovani coppie, le quali non potendo sobbarcarsi immediatamente il gravoso costo di una abitazione, richiede un mutuo prima casa. Essi, senza dubbio, intendono stabilirsi permanentemente nell’abitazione in questione, e farne la loro abitazione primaria.

Anzi, talvolta enti quali regioni e comuni dispongono delle agevolazioni ulteriori a coloro i quali intendono richiedere un mutuo prima casa, offrendo tassi d’interesse ulteriormente agevolati e condizioni di pagamente in generale più comode; tuttavia bisogna prestare moltissima attenzione al fatto che gli enti quali regioni e comuni siano gli unici enti che possono accordare al richiedente queste ulteriori agevolazioni.

About the author

FlashWebSolutions.net - Promozione sul Web http://www.flashwebsolutions.net

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma