Home » Comunicati » Road to Wellness e l’Ente Turistico del Mendrisiotto ospiti a CapaCité 2010

Road to Wellness e l’Ente Turistico del Mendrisiotto ospiti a CapaCité 2010

Dal 6 all’11 settembre a Neuchâtel, capitale dell’omonimo cantone svizzero, durante la fiera dedicata alle professioni, vengono presentati i luoghi turistici più affascinanti della regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio e l’innovativo progetto Road to Wellness – Territorio per il Benessere, per fruire del territorio italo svizzero attraverso il ciclo escursionismo e il turismo consapevole

Stand e delegazione ticinesi sono gli ospiti d’onore alla terza edizione di CapaCité 2010, la fiera delle professioni, dal 6 all’11 settembre 2010 a Neuchâtel.  L’obiettivo della fiera, frutto del partneriato tra Ticino e Neuchâtel, intende offrire un’opportunità per conoscere nuove vie formative non presenti nelle vicinanze dei due cantoni. All’inaugurazione sono intervenuti il consigliere di Stato e direttore del DECS Gabriele Gendotti e il direttore della Divisione della formazione professionale Paolo Colombo.

Partecipano a CapaCité, tra gli altri, la Scuola specializzata superiore dei tecnici dell’abbigliamento e della moda (STA) di Lugano, la Sezione dei “tecnologi tessili (indirizzo design)” e “tessitori creatori di tessuti” del CSIA di Lugano e Mendrisiotto Turismo, che presenta il progetto Road to Wellness.

Mendrisiotto Turismo si propone di far conoscere le bellezze turistiche del Mendrisiotto e Basso Ceresio, una delle regioni più autentiche e genuine del Ticino, in cui declivi collinari, ulivi, vigneti e boschi di castagni e faggi puntellano la Svizzera lombarda. Monte San Giorgio è patrimonio mondiale naturale dell’umanità dell’UNESCO per i suoi resti paleontologici; il Monte Generoso, raggiungibile con un treno a cremagliera da Capolago, permette di osservare dai suoi 1704 metri uno dei panorami più belli, spaziando dalle Alpi ai laghi lombardi agli Appennini. Oltre ai magnifici paesaggi naturali questa regione trabocca d’arte come testimoniano i palazzi barocchi, le botteghe degli artigiani e le chiese medioevali e barocche. Tra i luoghi più incantevoli meritano una sosta Bissone, patria del celebre architetto Francesco Borromini, che conserva il primitivo aspetto di una borgata di pescatori;  Riva San Vitale, che ospita la costruzione religiosa più antica della Svizzera,  la Chiesa rinascimentale di Santa Croce e il battistero romanico del V sec. e i villaggi che conservano tesori come la Pinacoteca Züst a Rancate e il Museo Vela a Ligornetto. Anche le proposte gastronomiche sono ricche e diversificate: fra Montalbano, Pedrinate, Vacallo, Morbio e Tremona si trovano vigneti e grotti genuini che offrono pietanze umili ma gustose, trattorie e ristoranti eleganti.

Questo territorio si può percorrere a piedi o in bicicletta; in quest’ultimo caso il progetto di promozione eco turistica Road to Wellness, presentato da Mendrisiotto Turismo a CapaCité 2010, offre la possibilità di fare ciclo escursionismo sulla Costa Fiorita del Lago Maggiore e nelle provincie di Varese e Mendrisio. All’insegna del turismo consapevole e della mobilità dolce, questo progetto innovativo mette a disposizione degli sportivi professionisti e dilettanti centinaia di chilometri di percorsi ciclabili in un territorio ricco di verde e non contaminato dal turismo di massa, biciclette a pedalata assistita e 26 tra hotel e B&B affiliati al progetto con la garanzia dell’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio e di Varese Convention & Visitors Bureau. Gli hotel e B&B Road to Wellness offrono numerosi servizi, tra i quali la possibilità di prenotare anche solo per una notte, mappe gratuite dei percorsi, materiale informativo direttamente nelle camere, trasporto bagagli gratuito verso un’altra struttura Road to Wellness,  assistenza tecnica per la propria bicicletta, uso gratuito di un Gps Logger per tracciare i percorsi ed infine la possibilità di usufruire gratuitamente di una bicicletta a pedalata assistita durante il soggiorno.

www.roadtowellness.eu

About the author

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma