I driver LED di Fairchild Semiconductor permettono flessibilità nel design e prolungano l’autonomia delle batterie nei cellulari

L’efficienza di picco raggiunge il 92%

San Jose, California, 15 Giugno 2010 – Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) offre ai progettisti di palmari, console portatili per videogiochi, lettori MP3 e altri apparecchi dotati di display di ridotte dimensioni nuovi driver LED in grado di raggiungere un’efficienza di picco del 92%, prolungando l’autonomia delle batterie. I dispositivi FAN5701 e FAN5702 sono driver LED a 6 canali da 180mA basati su pompa di carica da 1x a 1,5x per la retroilluminazione di display LCD destinati a dispositivi elettronici portatili.

La bassa tensione di transizione da 1x a 1,5x consente a questi dispositivi di operare in modalità 1x per periodi di tempo prolungati, raggiungendo superiori livelli di efficienza. Entrambi questi driver LED possono essere configurati per supportare cellulari a conchiglia dotati di display primario e secondario.

Il dispositivo FAN5702 è un driver LED a 6 canali da 180mA con interfaccia I2C, che fornisce:

 Flessibilità progettuale, in quanto può essere utilizzato per applicazioni differenti dai display LCD retroilluminati, quali indicatori RGB e fun light.
 Un’interfaccia I2C, che consente al progettista di controllare separatamente le uscite LED (formato 2,1,1,1,1) oppure di raggrupparle sulla base dei requisiti progettuali.
 Superiore controllo sull’illuminazione, grazie alla capacità di ciascuna uscita LED di supportare 64 step di dimming logaritmici e di eliminare le distorsioni, specialmente a bassi livelli di luminosità.
 Un pin di attivazione, per attivare e disattivare direttamente il chipset baseband.
 Un ingresso segnale PWM per la funzione DBC (Dynamic Backlight Control), che regola automaticamente la luminosità dei LED in base al contenuto dell’immagine, riducendo il consumo di corrente.
 Una funzione DBC con sensore di luce ambiente, per controllare dinamicamente la retroilluminazione in base alla luce ambientale risparmiando fino al 50% di corrente.

Il dispositivo FAN5701 è un driver LED economico che utilizza due ingressi PWM per controllare la luminosità a gruppi di quattro e due uscite LED. È ideale per applicazioni che richiedono la retroilluminazione di due display LCD oppure il controllo di un LED ad alta luminosità per i flash a bassa potenza delle fotocamere integrate nei cellulari.

I dispositivi FAN5701 e FAN5702 sono contenuti in package WL-CSP 16-Bump o UMLP 16-Lead per supportare i fattori forma compatti e sottili che caratterizzano i moderni dispositivi portatili. Il fattore forma WL-CSP utilizzato dai dispositivi FAN5701 e FAN5702 occupa soltanto 2,56mm2, caratteristica che li colloca tra le soluzioni per illuminazione più compatte attualmente disponibili in commercio e li rende insostituibili per risparmiare spazio sulla PCB.

Questi driver LED sono parte integrante della gamma completa di soluzioni Fairchild per i dispositivi mobili. Queste soluzioni sono insostituibili per risparmiare corrente e spazio oltre che per supportare le funzioni sempre più sofisticate che caratterizzano i dispositivi portatili.

Prezzo (cadauno per 1.000 pezzi): FAN5701 = 0,72 dollari
FAN5702 = 0,95 dollari

Disponibilità: FAN5701 e FAN5702 nel fattore forma WL-CSP attualmente in produzione; versione package UMLP disponibile da giugno 2010

Consegna: 12 settimane dall’ordine

Informazioni per il contatto:

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l’indirizzo http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l’indirizzo http://www.fairchildsemi.com

Nota: Datasheet in formato PDF sono disponibili ai seguenti indirizzi:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN5701.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN5702.pdf

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all’indirizzo www.fairchildsemi.com.
Per contattare Fairchild sui prodotti, si prega di visitare il sito: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.
Informazioni disponibili anche su Twitter all’indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all’indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all’indirizzo:
http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor

I commenti sono chiusi