Daily Archives

24 Aprile 2010

Comunicati

Nuove acquisizioni e ipotesi per un percorso multidisciplinare nella prevenzione, diagnosi e trattamento del cervicocarcinoma

Ogni anno, in Europa, vi sono circa 24.000 nuovi casi di cancro alla cervice e 11.000 decessi a causa di diagnosi mancate o ritardate. Da qui la necessità di realizzare un percorso multidisciplinare ottimale per la prevenzione, diagnosi e trattamento del cervicocarcinoma che consenta di diffondere adeguatamente informazioni sul legame tra Papillomavirus e cancro alla cervice.
Le lesioni da HPV sono facilmente diagnosticabili e soprattutto curabili definitivamente prima che compaia un tumore invasivo del collo dell’utero.
La maggior parte delle donne entra in contatto con il Papilloma virus con l’inizio della vita sessuale. Si tratta infatti di un virus molto aggressivo. La percentuale è molto alta, si parla del 70-80% delle donne . Le infezioni da HPV sono generalmente transitorie e la maggior parte delle pazienti, circa l’85%, sviluppa le difese immunitarie adeguate e se ne libera spontaneamente nell’arco di qualche mese senza sviluppare alcuna malattia, come con le difese naturali si elimina generalmente il virus del raffreddore.
In Italia ogni anno si verifichino 3500 nuovi casi di cervico-carcinoma e si registrano oltre 1800 decessi dovuti a questa forma tumorale. Come nel caso di altri paesi europei, anche in Italia il tumore del collo dell’utero è la seconda forma tumorale più comune nelle donne. Questo avviene perché i programmi di screening del collo dell’utero fanno ancora affidamento quasi totale sul tradizionale Pap Test. Quest’ultimo non è in grado di rilevare sempre la presenza del virus dell’HPV, ma solamente anomalie cellulari ed eventualmente la presenza di cellule cancerose. E’ quindi importante che tutte le donne si sottopongano periodicamente al Pap test, in grado di verificare la presenza di infezione da HPV o di lesioni indotte dal virus.
La visita ginecologica e il Pap test possono far riscontrare alterazioni compatibili con la presenza di HPV, ma per identificare il tipo di HPV responsabile dell’infezione è necessario un test specifico.
Inoltre l’EMEA, l’Ente Europeo per l’autorizzazione e la vigilanza sui farmaci, ha recentemente autorizzato il primo vaccino che previene le lesioni causate da HPV 16, 18, 6 e 11, questi ultimi due responsabili del 90% circa dei condilomi genitali. La disponibilità del vaccino rappresenta un grande risultato per il futuro del mondo femminile ed è rivolto alle adolescenti ed alle giovani donne di oggi. La disponibilità di tale prodotto apre quindi la strada alla prevenzione primaria del carcinoma della cervice, da affiancare alle politiche di screening. “Nuove acquisizioni e ipotesi per un percorso multidisciplinare nella prevenzione, diagnosi e trattamento del cervicocarcinoma”, è il titolo del corso previsto per il 10 Giugno 2010 presso il Teatro Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Napoli destinato a Medici (Cat. Ginecologia e Ostetricia-Medici di Famiglia-Medicina Generale)-crediti ottenuti n°6,Ostetriche/i e Infermieri nell’ambito del programma “Educazione continua in medicina”, diretto dal Dott. Roberto Piccoli (Dirigente Medico Azienda Universitaria PoliclinicoFederico II, Responsabile Ambulatorio di Colposcopia Patologia Cervico-Vaginale e Terapia chirurgica ambulatoriale), dal Dott. Salvatore Paribello (OstetricoSpecialista e Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Napoli e del Molise) e dalla Dott.ssa Giuseppina Piacente (Dirigente Ostetrica e Presidentedel Collegio delle Ostetriche della Provincia di Napoli). Il corso, patrocinato dall’Università Federico II degli Studi di Napoli, dalla Seconda Università degli Studi di Napoli, dalla Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia,dalla Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia, dalla Croce Rossa italiana,dall’Associazione Ginecologi Universitari Italiani, dal collegio delle Ostetriche della Provincia di Napoli, dall’ IPASVI di Napoli, rappresenta un momento importante per promuovere l’aggiornamento delle conoscenze sul vaccino, sulla malattia, sul suo profilo epidemiologico, sulle misure di prevenzione e la loro modalità di offerta/implementazione, promuovendo il massimo grado di integrazione e un alto livello di coerenza nelle azioni e nella comunicazione. Infine gli autorevoli relatori che interverranno, saranno chiamati a discutere i metodi e gli strumenti per comprendere e condividere le strategie di offerta attiva da adottare nella vaccinazione delle preadolescenti e delle modalità comunicative nei confronti delle ragazze e delle famiglie.

Dott. Salvatore Paribello
Ostetrico Specialista e Professore a
Contratto Università del Molise

No Comments
Comunicati

BAZ a Todi!

Il 31 Maggio 2010 BAZ e Dario Cassini sconquasseranno Todi con il Gran Finale della rassegna I Comici del Lunedì, che ha registrato un’incredibile serie di successi. E a rendere questa eccezionale serata un’ indimenticabile non stop della risata, saranno sul palco anche Magico Alivernini e Antonio Covatta.
Si ride a stomaco pieno, perché nell’incredibile prezzo del biglietto di €12,50 è compresa anche una sontuosa degustazione di vini e prodotti tipici.
31 Maggio ore 21.00 al Teatro Comunale di Todi. Prevendite: Bar Mokambo; Minibar Padovani

No Comments
Comunicati

Sigaretta Elettronica

Hai mai provato la sigaretta elettronica? Senza perdere il gusto del fumo e la gestualità di tenere in mano una sigaretta, senza fumare, senza inalare catrame e sostanze nocive… Divertiti con una simpatica novità tecnologica: la SIGARETTA ELETRONICA. Puoi usarla in ufficio senza aspettare la pausa caffè, al ristorante, al cinema, in taxi, in aereo, praticamente puoi usarla, ops fumarla, dove vuoi!!!   Sito: www.sigarettaelettronica.com

Sito Web: http://www.sigarettaelettronica.com

No Comments
Comunicati

Aggiunto il collegamento per il centralino open source Asterisk e Business Customer Service

E’ stato realizzato il collegamento fra il centralino asterisk e il software gestionale di assistenza tecnica “Business Customer Service”.

 

Lo scopo di tale integrazione è quello di permettere una gestione migliore dell’assistenza tecnica. Questo permetterà anche alle piccole aziende di sfruttare la tecnologia IVR delle grandi aziende. L’utilizzo è semplice e intuitivo.

 

Ogni chiamata per l’assistenza effettuata da un cliente verrà registrata e nel caso in cui non ci sia un operatore disponibile resterà la traccia della chiamata e la registrazione della richiesta. Ogni richiesta potrà essere successivamente evasa e gestita da un operatore mantenendo traccia delle singole attività collegate.

 

Attraverso questo sistema telematico il software gestionale diventa uno strumento di supporto all’attività aziendale

 

Fonte: http://www.punto-soft.com/software-gestionale/software-assistenza.html

No Comments
Comunicati

Quadrilocale Montesilvano: una proposta più che conveniente su Italia Affitti

Chi cerca un quadrilocale a Montesilvano può trovarlo in modo facile e veloce senza muoversi dalla propria scrivania, grazie al sito di Italia Affitti che offre numerose proposte sempre nuove e molto interessanti.  Fra tante offerte di appartamenti Montesilvano sarà facile trovare l’immobile desiderato.

Oggi, in particolare, c’è una proposta da non perdere: un  quadrilocale a Montesilvano ad un prezzo molto contenuto. Si tratta di un appartamento molto ampio in via Vestina completamente arredato. Il quadrilocale a Montesilvano è così composto: uno spazioso ingresso, un luminoso soggiorno, una piccola cucina, due ampie camere, una spaziosa cameretta, un comodo ripostiglio e due bagni, di cui uno con doccia e l’altro con vasca.
Per conoscere il prezzo dell’immobile appena descritto e visionare tutte le foto occorre solo collegarsi al sito di Italia Affitti e inserire il codice di Riferimento 1023 nel motore di ricerca presente in fondo alla home page.
Poi, per richiedere una visita senza alcun impegno del quadrilocale a Montesilvano è possibile chiamare al numero presente sul sito o inserire i propri dati personali nella scheda di contatto presente in fondo alla descrizione stessa. Nel giro di  24 ore al massimo un esperto di Italia Affitti contatterà gli interessati e sarà a loro disposizione per chiarire ogni dubbio.

Se il quadrilocale a Montesilvano non soddisfa le proprie esigenze non c’è da preoccuparsi: sul sito ci sono centinaia di offerte di appartamenti di diversa tipologia e prezzo in tutte le città d’Abruzzo. Numerose sono infatti le offerte di appartamenti Pescara, appartamenti a Francavilla al mare, appartamenti a Città Sant’Angelo e molte altre occasioni in tutte i comuni della Regione. E poi visto che l’estate è vicina Italia Affitti ha selezionato per tutti i suoi utenti le migliori proposte di  case vacanza Abruzzo.

Nel caso in cui, fra i  tanti annunci di affitto Pescara o di affitto a Montesilvano o in qualsiasi altra città, non è presente un appartamento adatto è possibile iscriversi alla newsletter. Si tratta di un comodo servizio che consente di essere sempre aggiornati direttamente con una e-mail ogni volta che un immobile corrispondente alle caratteristiche indicate al momento dell’iscrizione sarà disponibile.

Anna Angelica Serra
Area Web Marketing
[email protected]

Italia Affitti s.a.s
Corso Umberto I, n.18
65100 Pescara PE
Tel: 0854219081
www.italiaaffitti.it

No Comments
Comunicati

CONVEGNO “CONOSCERE LA FILIERA PRODUTTIVA BOSCO LEGNO CONSUMATORE RESPONSABILE”

Cooperativa Palm W&P – Viadana MN – 28 aprile 2010, dalle 9.30 alle 13.30

Palm W&P ospita due scolaresche dell’istituto Ettore Majorana di San lazzaro di Savena (BO), per spiegare la filiera bosco-legno-consumatore responsabile

Buzzoletto di Viadana (Mn). Palm Spa, attiva da tempo nel coniugare impresa ed etica, mercato e solidarietà, presenta, insieme a Iris Bio e Palm W&P., il convegno: “Conoscere le filiere produttive”, in programma mercoledì 28 aprile dalle 9.30 alle 13.30. Le due scolaresche invitate dell’istituto Ettore Majorana di San lazzaro di Savena, parteciperanno anche a un tour didattico all’interno della Palm S.p.A., dopo aver fatto un percorso formativo presso la loro scuola proprio riguardo temi ambientali molto importanti come ad esempio il calcolo di rendicontazione della CO2, la tracciabilità di filiera e la gestione sostenibile delle foreste certificate FSC/PEFC.

PALM S.p.A. è, infatti, impegnata in uno studio di Carbon Foot Print di filiera, che permette di monitorare le emissioni di CO2 ed intervenire in diversi punti della filiera, e ha ottenuto un importante risultato ambientale: la riduzione del 10% delle emissioni di CO2 nell’arco del 2008. (Sono attualmente in fase di calcolo i dati del 2009.) Ha inoltre assunto l’obiettivo di ridurle del 20% entro il 2020.

Negli scorsi mesi PALM e IRIS BIO hanno vita ad un accordo per un progetto innovativo filiera bosco-legno-consumatore responsabile per creare una sinergia tra consapevolezza ambientale e alimentare all’interno di un contesto comune imperniato sul rispetto per la salvaguardia forestale, la riqualificazione del territorio, il rispetto dei valori etici, dei diritti umani e la qualità dei cibi da agricoltura biologica. L’attenzione all’ambiente, infatti, non riguarda solo i prodotti esposti sugli scaffali, ma anche gli imballaggi che devono essere progettati con una cultura alla responsabilità esprimendo valori pari a quelli dei prodotti che contengono e che trasportano. Il consumatore deve, infatti, pretendere che i prodotti abbiano un’etichetta di tracciabilità completa e trasparente della filiera per una scelta etica, equa e responsabile!

Programma della giornata:
ore 9.30-11.45 visita a Palm W&P e Palm S.p.A.
(proiezione video sulla filiera sostenibile Palm Spa “Bosco-legno-consumatore responsabile”
ore 12.00- 12.30 Convegno IRIS BIO
(interviene Maurizio Gritta – Presidente di Iris Bio)
12.30-13.30 – Pranzo(con prodotti biologici a km0 offerti dalla Cooperativa Iris Bio)

Coop.sociale Palm Work & Project: ha lo scopo di sviluppare e gestire, attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate La cooperativa nasce dall’idea che è possibile coniugare impresa ed etica, mercato e solidarietà convinti che il lavoro non debba essere solo una fonte di profitto, ma un momento di apprendimento di abilità e tecniche lavorative specifiche per acquisire maggiore autonomia e fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. La cooperativa Palm Work & Project vuole produrre lavoro nel territorio, tenendo sempre ben presente il fatto che l’uomo e la dignità umana vengono comunque al primo posto rispetto alla produzione e al denaro.
COOPERATIVA AGRICOLA IRIS: coltivazioni orticole e cerealicole Trasformati di pomodoro e farine, pasta di grano duro da agricoltura biologica certificati ICEA Da sempre il requisito principale del prodotto biologico è la sua tracciabilità attraverso il numero di lotto di produzione stampigliato sull’imballo singolo e sul cartone . Questo è da noi determinato sin dall’emissione dell’ordine di prelievo della materia prime e viene riportato su tutti i documenti inerenti alla produzione ed alla vendita del prodotto. E’ la sua carta d’identità che ci permette di seguire e ripercorrere tutta la filiera
PALM S.p.A.: fin dalle origini Palm ha basato la sua strategia competitiva nel mercato dei pallet e degli imballaggi in legno sulla differenziazione puntando su un approccio innovativo sia nella fase di progettazione sia in quella di realizzazione. Tale approccio può essere sintetizzato con i concetti di eco-design ed eco-progettazione, finalizzati ad ottenere un risparmio economico oltre che alla tutela ambientale

Per informazioni:
Palm Palm work & project via codisotto, 8. 46030 Buzzoletto di Viadana
tel.0375/82203 – fax-0375/785734. www.palm-wp.org

Palm Spa Via Gerbolina 7, 46019 Viadana (Mn)
tel.0375/820229 – fax : 0375/8202222, www.palm.it

No Comments
Comunicati

Il 25 Aprile di Livigno

E’ per domenica 25 aprile presso la partenza della cabinovia Tagliede-Costaccia  l’appuntamento con la seconda edizione del “Dì di dreza” di Livigno.

Dopo la gara “Crazy Derby”, carri e impavidi sciatori sfideranno l’acqua della pozza sotto il sole di primavera. L’area circostante il Bar Tagliede è pronta per accogliere la festa, nella speranza che il tempo si mantenga bello.

Organizzata dal team della Ski Area Carosello 3000 di Livigno, la manifestazione attira locali e turisti alla ricerca di divertimento ed emozioni. Dopo il successo dello scorso anno, l’evento si ripete a grande richiesta, con l’intento di trascorrere una giornata all’insegna dell’amicizia e della vitalità che da sempre contraddistingue il Piccolo Tibet.

Numerosi gli stranieri in paese che attratti dalla bellezza delle piste e dalla promozione SkiPass Free hanno deciso di organizzare la settimana bianca questo periodo per godere del sole e di condizioni neve ancora buone.

Ski Area Carosello 3000 – Livigno
www.carosello3000.it

No Comments