Firenze e l’ Olio Extravergine di Oliva del Chianti Classico: Olio Sapiens!

L’ Olio Nuovo, il Prim’ Olio, il blasonato Oro Verde è pronto e Tavarnelle Val di Pesa gli dedica anche quest’ anno la rassegna Olio Sapiens per celebrare la sua eccellenza e la sua sapienza.
Da sabato 5 dicembre a martedì 8 dicembre sarà quindi il protagonista assoluto nella vetrina incastonata nel territorio più noto della Toscana: il Chianti.
Olio Sapiens, appuntamento immancabile per coloro che ancora non conoscono le molteplici peculiarità dell’olio extravergine di oliva del Chianti e per chi non vuole rinunciare alla degustazione della Prima Spremitura.
La 4° edizione avrà inizio sabato 5 dicembre nel Palazzo Consiliare di Tavarnelle Val di Pesa con dibattiti e convegni dedicati alle “Cure che merita questo tesoro”.
Al piano terra ed in altri locali del 1° piano, in esposizione, in degustazione ed in vendita ci saranno olii di diversi produttori, mentre esperti, insegnanti e chef accompagneranno i visitatori alla scoperta degli abbinamenti olio-cibo-vino.
Domenica 6 dicembre una carovana di auto storiche percorrerà le strade principali di Tavarnelle Val di Pesa, i bambini saranno intrattenuti in Biblioteca da racconti divertenti sul tema dell’olio nuovo ed alle loro mamme saranno illustrate ricette e delizie abbinate ai benefici del prezioso “Oro Verde”.
A rendere l’evento ancora più ricco, sabato 5,domenica 6 e lunedì 7, saranno messi a disposizione, gratuita ma con l’obbligo della prenotazione, dei bus navetta per quanti vorranno partecipare alla fest dell’olio nuovo visitando il territorio.
Partenza alle ore 14:30 e rientro alle ore 19:00 circa…..L’ OLIO VA AL MUSEO! Un ciclo di degustazioni di olio e vino del Chianti Classico che si svolgeranno all’ interno dei musei del territorio, dove la tradizione millenaria dei vignaioli toscani è parte integrante dell’economia regionale, dell’immagine della Toscana nel mondo e della cultura delle colline di Firenze.
Tipicità, salute, gusto e turismo animeranno questo week-end la cui anima è l’olicultura.
A chiusura della rassegna Olio Sapiens, martedì 8 dicembre, una giuria di esperti ed una formata dal pubblico individueranno il prodotto a maggiore indice di gradimento fra quelli degli espositori presenti.
Per vivere questa fantastica manifestazione di “Gusto e Cultura”, il Park Hotel Chianti è la sistemazione ideale per passare
qualche giorno di assoluto riposo immersi, fra piccoli sentieri, vigneti e
prati a perdita d’occhio, nella natura incantevole delle colline del
Chianti.

Il Park Hotel Chianti è un hotel 3 stelle a conduzione familiare che propone
ambienti curati ed eleganti con servizi moderni. Si trova in Toscana nel
cuore delle colline del Chianti, a Tavarnelle Val di Pesa, un piccolo
borgo medievale situato a circa 15 chilometri da Firenze e 40 da Siena che
ha conservato nei secoli tutto il suo antico splendore.
Grazie alla sua posizione, il Park Hotel Chianti non è solo un luogo dove
rilassarsi immersi nella natura, ma anche un’ottima base di partenza per
visitare i tesori artistici delle più importanti città della Toscana, tutte
facilmente raggiungibili in meno di 1 ora d’auto.

L’ Albergo dispone di 43 camere doppie, tutte appena rinnovate nell’
arredamento e perfettamente insonorizzate, dotate di doccia/toilette
privata con asciugacapelli, riscaldamento/aria condizionata, mini-bar,
telefono con linea diretta, televisore a colori, cassaforte e balcone.
Inoltre a disposizione gratuita per la nostra Clientela: ampio parcheggio ,
connessione Wi-Fi, montain-bikes e quotidiani.

Segnalamo un’ interessante promozione valida dal siamo lieti di proporre la seguente offerta valida dal 05/12/2009 all’08/12/2009 e dall’ 11/12/2009 al 13/12/2009:
PACCHETTO 3 NOTTI € 120,00 A PERSONA
PACCHETTO 4 NOTTI € 150,00 A PERSONA
La quota comprende:
-pernottamento in camera doppia
-speciale prima colazione all’insegna dell’olio nuovo. Il nostro buffet prevederà per l’occasione, oltre ai prodotti tradizionali del mattino, anche un angolo completamente dedicato all’olio nuovo, con bruschette, cruditèes di verdure, insalate, legumi. Un esperto illustrerà le proprietà e gli abbinamenti del prodotto
– ingresso ai musei dove “Vino ed Olio” si mettono in mostra
– degustazioni quotidiane di vino ed olio prodotti dalle Aziende partecipanti all’iniziativa
– servizio di navetta gratuita nei giorni di sabato 06/12 e lunedi 07/12, con partenza alle h. 15.00 e rientro h. 19.00 per escursioni, visite e degustazioni a Gaiole in Chianti e Panzano

Cena dedicata alla scoperta dell’ Olio Nuovo Euro 27.00 a persona – bevande incluse –

Per prenotazioni o informazioni , chiamare il numero +39 055.8070106 oppure
inviare una e-mail a [email protected] segnalando nell’oggetto “Olio Sapiens” .

I commenti sono chiusi