Agrigento, notizie interessanti

Agrigento fu una delle città più prosperose della Magna Grecia, importante centro commerciale e culturale. Diede i natali al filosofo Empedocle e proprio a lui si deve l’idea di far tagliare la Rupe Atenea per consentire al vento di tramontana di rinfrescare la città.
Le sue bellezze ispirarono illustri poeti tra i quali Pindaro che di Agrigento scrisse nei suoi versi: “Io ti prego, mia splendente, più bella fra le città mortali!”
Il centro storico è formato da tante piccole viuzze e cortili che somigliano molto a quelli che si possono ammirare nelle città del nord Africa. Lungo il percorso si possono visitare le numerose e caratteristiche edicole sacre e decine di chiese al cui interno si ammirano dei veri e propri tesori di arte sacra.
Nel cuore vecchio della città esistono ancora piccole osterie dove si mesce il vino e si servono sarde salate ed olive schiacciate.
Una città che vale davvero la pena di visitare. A disposizione troverete anche numerose case vacanze in affitto ad Agrigento.

I commenti sono chiusi