Daily Archives

20 Agosto 2009

Comunicati

Storia e bellezze di Rimini


Rimini e tutta la riviera sono città antiche e ricche di storia, che offrono agli amanti delle belle arti moltissimi luoghi da visitare per ammirare le bellezze architettoniche del passato.

Numerosi sono i monumenti e i luoghi d’interesse, che testimoniano la lunga storia di questa città e della riviera, centro importante fin dall’epoca romana, quando era chiamata Ariminum. Rimini è una città ricca di testimonianze del passato, di antica memoria e le sue origini risalgono indietro nel tempo agli insediamenti etruschi e a quelli celtici. Divenne una colonia di diritto latino nel 268 a.C. e municipio imperiale di Augusto, si trasformò poi in un’importante città marittima dotata di ricchi monumenti. Nel medioevo, Rimini, si affermò come comune e, nel Rinascimento, fu capitale della Signoria dei Malatesta vivendo, soprattutto dal punto di vista culturale e artistico, un periodo di fiorente splendore. La corte malatestiana ospitò illustri artisti e letterati come Brunelleschi e Leon Battista Alberti.
In seguito, nel XVI secolo, la città passò sotto il dominio dello Stato della Chiesa che ne arrestò lo sviluppo economico per circa tre secoli.
E’ solo con l’inizio del ‘900 che si assistette ad una ripresa della città e alla nascita di numerosi stabilimenti balneari e di residenze di lusso.

Di questi periodi sono rimaste molte testimonianze. Rimini presenta un patrimonio artistico e culturale che vale la pena di conoscere che va dalle chiese sorte sulle colline dell’entroterra al Tempio Malatestiano che sorge all’interno della città e che sottolinea la storia e la ricchezza di Rimini nei secoli e che potrebbero arricchire la vostra vacanza in hotel 4 stelle Cesenatico.

Dovevano essere proprio facoltose le case romane che nel II secolo dopo Cristo si affacciavano sui decumani di Ariminum; prendiamo ad esempio quello che oggi corrisponde a via Tempio Malatestiano. Qui e nelle sue immediate adiacenze sono stati ritrovati i resti di importanti domus. Nei pressi, in corrispondenza di piazza Ferrari, è stata ritrovata nel 1989 la cosiddetta “casa del chirurgo”, con lo splendido mosaico policromo che raffigura Orfeo attorniato da animali, e altri eleganti mosaici a motivi geometrici, pertinenti ad una domus ristrutturata alla metà del II secolo. Durante il restauro del collegio dei Gesuiti, attuale sede del Museo della Città, tra il 1984 e il 1985, furono portati alla luce i resti di una con pavimentazioni a mosaico bianco e nero.

Ad esempio, da visitare, è il Borgo di San Giuliano, un antico quartiere di pescatori che ospita la omonima e antica chiesa, che conserva al suo interno “Il Martirio di San Giuliano” (1580) dell’artista Paolo Veronese. A poca distanza dalla chiesa c’è il Ponte Tiberio, uno dei pochi ponti romani ancora esistenti.
Anche la bella Piazza Cavour, centro della città, è coronata dal sontuoso Palazzo dell’Arengo del 1207, dal Teatro Comunale e dal Palazzo del Podestà dove potrete rilassarvi, ammirare le bellezze della città godendovi le vostre vacanze in albergo Bellaria che dista pochi chilometri dalla città.
Importante anche Castel Sismondo, imponente edificio dimora passata di Sigismondo Malatesta che oggi ospita il Museo delle Culture extraeuropee.
Poco distante dal castello si erge la chiesa di S. Agostino eretta nel 1247, fiancheggiata da un grande campanile in cui sono collocati i capolavori del Maestro dell’Arengo.
Poi, naturalmente, non può sfuggire il Tempio Malatestiano, simbolo della città, che è un tipico edificio rinascimentale eretto fra il 1447 e il 1460 da Sigismondo Malatesta su progetto di Leon Battista Alberti.
Infine, il Museo della Città, allestito nell’ex convento e collegio dei Gesuiti, ricco di reperti e testimonianze storiche .

Da visitare la sua Pinacoteca che custodisce opere del Ghirlandaio, del Guercino e del Reni oltre ad una preziosa raccolta di arazzi e ceramiche. Se state approfittando della proverbiale ospitalità in qualche hotel 3 stelle Igea Marina e il tempo non è dei migliori o non avete voglia di spiaggia questo itinerario potrebbe essere una valida alternativa per conoscere anche la storia di questa magnifica terra.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Aumento Produttività

No Comments
Comunicati

L’estate in Sardegna non è ancora finita!

Mare, sole, relax e bel tempo fino ai primi mesi dell’autunno! Tutto questo si riassume in un’unica parola: Sardegna.

Se uno dei vostri sogni è sempre stato quello di trascorrere un periodo della vostra vita in una splendida spiaggia, tuffarvi dagli scogli in acque trasparenti per poi abbronzarvi distesi al sole, allora siete ancora in tempo! L’isola è la meta ideale per il vostro prossimo viaggio.

Scegliendo di passare le vostre vacanze in Sardegna potrete finalmente pensare al vostro benessere, evadere dalla vita di tutti i giorni e scacciare ogni pensiero e preoccupazione.

E pensare che potrete fare tutto questo a prezzi veramente convenienti! Infatti, ora che siamo a fine agosto e per tutto il mese di settembre ci sono numerose offerte che vi aspettano! Il periodo di bassa stagione è l’ideale per chi vuole vivere una vacanza indimenticabile senza spendere una cifra esorbitante.
Oggi sul sito del nostro Tour Operator avrete l’imbarazzo della scelta tra le varie proposte per last minute in Sardegna che trovate nell’apposita sezione e potrete scegliere quelle che più si avvicinano alla vostra idea di vacanza.
Sconti da non perdere, anche fino al 50% e, in alcuni casi, potrete usufruire di particolari pacchetti che comprendono sia il soggiorno, per esempio presso un albergo o in un villaggio, sia il trasporto dell’autovettura con i traghetti che viaggiano verso l’isola.

Inoltre, non pensate che sia difficile trovare un hotel in Sardegna che vi possa ospitare. E in ogni caso, vi sono molte tipologie di strutture dove potreste alloggiare, dagli alberghi alle case vacanza, fino a soluzioni più economiche come i B&B.

Per essere sicuri di trovare la sistemazione che fa per voi, è meglio che contattiate lo staff di Sweet Sardinia! Saprà sicuramente consigliarvi e aiutarvi nella scelta e sarà a vostra completa disposizione per risolvere qualsiasi dubbio vi possa venire. Potrete comunicare direttamente col personale o telefonicamente, tramite numero fisso o Skype, oppure tramite e-mail. Troverete tutti i contatti nel sito.

Non perdete altro tempo! Prenotate subito la vostra vacanza on line e trascorrete la fine dell’estate in Sardegna!

Claudia Lampis
Redazione di sweetsardinia.it
Per maggiori informazioni:
www.sweetsardinia.it

No Comments
Comunicati

La Dolce Vita: Corsi di Lingua Italiana dedicati a Tutti

Per il mese di settembre le scuole di Firenze, Milano e Siena offrono l’opportunità di partecipare allo speciale corso “La Dolce Vita”: una settimana di lezioni di lingua italiana seguite da alcune attività culturali, accompagnati da una guida esperta e disponibile.

Ogni scuola ha il suo programma specifico, che varia in base a ciò che offrono le città; all’inizio della settimana viene comunque organizzato un giro di orientamento attraverso il centro.

A Firenze, ad esempio, gli studenti faranno un tour dei laboratori di artigianato e visiteranno la chiesa di Santa Maria Novella; a Milano parteciperanno ad un concerto di musica classica o all’opera e saranno accompagnati a visitare il Museo della Scala; a Siena ci sarà una visita guidata dell’antico palazzo pubblico e una degustazione di pregiati vini toscani.

Sia a Siena che a Firenze gli studenti parteciperanno ad un’escursione di mezza giornata nella splendida zona del Chianti.

In tutte le città, inoltre, è prevista una cena a base di piatti tradizionali della regione in un ristorante tipico.

L’obiettivo delle scuole è di aiutare gli studenti non solo ad imparare l’italiano, ma soprattutto a scoprire la storia, le tradizioni e l’arte di questo meraviglioso paese, attraverso un’esperienza diretta del suo stile di vita unico.

http://www.scuolaleonardo.com/Italian-language-senior-course.html

No Comments
Comunicati

Omer: con successo nella meccanica di precisione

Omer è un’azienda specializzata nel campo della meccanica di precisione che si occupa di lavorazioni conto terzi e produzione di trituratori e macinatori per il riciclo di rifiuti.

L’industria della meccanica di precisione è un settore di grande interesse sia per il settore pubblico e quindi le economie dei paesi sia per il settore privato in riferimento alle aziende e loro produzioni.  Inoltre è un settore particolarmente importante per molteplici fattori e motivazioni. Alcuni dei quali sono il ruolo di fondamentale rilevanza che tale industria riveste nel sistema produttivo italiano, il ruolo di collegamento delle produzioni con diversi settori dell’industria manifatturiera, l’importanza dell’apporto tecnologico che il settore fornisce agli altri settori rendendoli più competitivi e innovativi ed infine la nota ed eccellente reputazione del Made in Italy di questo settore all’estero.

Tale industria, che è costituita principalmente da piccole e medie imprese in media altamente specializzate in un solo comparto dell’industria, è molto competitiva e basata sull’elevata qualità high tech della produzione. Pertanto in questo ambito un’azienda per essere competitiva dev’ essere in grado di innovarsi e fornire soluzioni vantaggiose e quindi prodotti all’avanguardia che offrano performance notevoli. Omer, che è un’azienda di successo proprio per la sua capacità di innovarsi e rispondere con dinamicità, prontezza e velocità alle evoluzioni dei vari settori nei quali opera e alle esigenze dei clienti, deve anche la propria reputazione alla capacità di essersi specializzata nella meccanica di precisione in più di un settore.

Omer, perciò, deve la sua notorietà e competitività non soltanto alla sua professionalità ed esperienza ma anche alla sua specializzazione e competenza in più settori. Omer infatti è un’azienda altamente specializzata che opera sia nella lavorazione meccanica di macchinari per conto terzi che nella produzione di trituratori e macinatori nel settore rifiuti in partnership con WRS Italia, azienda affermata nella realizzazione e gestione di impianti per il trattamento di rifiuti. Inoltre Omer garantisce l’impiego di materiali di ultima generazione, tecnologia all’avanguardia e quindi macchinari esclusivi che rispettano altissimi standard di qualità degni di rappresentare il Made in Italy in Italia e all’estero.

Per quanto riguarda l’attività delle lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi l’azienda opera in molteplici realtà industriali per conto di aziende di diversi dimensioni e settori. Omer gestisce l’intero iter produttivo che consiste nella realizzazione del progetto da parte del team tecnico su propria iniziativa oppure su richiesta del cliente, nella successiva compravendita dei materiali, lavorazione ed assemblaggio da parte dei vari reparti dell’officina ed infine nel controllo qualità e consegna del macchinario al cliente. Inoltre i collaboratori Omer mediante corsi di aggiornamento, partecipazione a fiere di settore, analisi di mercato assicurano costante innovazione, successo ed alti livelli di competitività.

Infine, per quanto concerne l’attività industriale nel settore del riciclo rifiuti, le produzioni Omer unite all’esperienza e professionalità dei progetti realizzati da WRS Italia garantiscono una produzione all’avanguardia di trituratori e macinatori funzionali ed affidabili studiati per la riduzione volumetrica e la sgrossatura del materiale per successivi processi di riciclaggio/valorizzazione. I macchinari infatti triturano molteplici tipi di materiali, dai rifiuti organici, urbani, e materiali quali plastica, gomma, legno, alluminio, ecc… alle tipologie di materiali ingombranti quali fusti, tubi, bidoni, e molti altri. Omer, che con passione e accuratezza affronta la propria attività ed opera con orgoglio nel settore del riciclaggio per fornire un apporto positivo alla salvaguardia dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni visitate il sito a www.omergroup.com

No Comments