Daily Archives

28 Luglio 2009

Comunicati

Inglesina zippy free system reversibile su Flashbaby.it

La praticità del sistema Zippy Inglesina si unisce ad un’esigenza reale per la mamma di oggi, nasce così
Zippy Free, il passeggino pensato per genitori che cercano in un unico prodotto dimensioni compatte e funzionalità tecniche di assoluto livello. Il sistema Zippy aggiunge alle ottime caratteristiche che lo contraddistinguono un elemento importante: la reversibilità della seduta, che permette di cambiare la posizione del bambino da fronte strada a fronte mamma. Telaio completo di cestino porta oggetti.
Porta bibite.
Seduta passeggino reversibile (agganciabile sia fronte mamma che fronte strada).
Capotta passeggino.
Coprigambe imbottito.
Parapioggia per passeggino.
Culla completa di capotta e copertina, predisposta per il trasporto in auto.
Seggiolino auto Huggy completo di base, gruppo 0+ (da 0 a 13 kg.).

Flashbaby lo offre con la promozione spedizione
a costo ZERO e l’omaggio di materassino e guancialetto antisoffoco

http://www.flashbaby.it/#scheda/440/trio_modulare_inglesina_inglesina_zippy_free_system_reversibile_marina

No Comments
Comunicati

La chirurgia per eliminare l’obesità

Un’Italia sempre più “in carne” e un ricorso sempre maggiore alla chirurgia. Secondo gli ultimi dati rilevati, ogni anni 5.000 italiani vanno “sotto i ferri” per subire operazioni legate ad uno stato di obesità. La popolazione italiana, complice la sedentarietà e l’eccessiva alimentazione, “sfonda” spesso le bilance, con la conseguenza di doversi per forza sottoporre, prima o poi, ad un intervento chirurgico che diventa essenzialmente un salvavita a determinate condizioni perché, quando si raggiungono livelli molto alti di peso, si è a rischio di patologie legate proprio all’obesità stessa. Se è vero che il rischio per questi interventi è molto baso (circa lo 0.5%) è anche vero che prima di arrivare a pesare più di 200 chili ci si può fermare e si può intervenire adeguatamente. Lo sport, la corretta alimentazione, sono i “medicinali” più naturali che esistano, in grado di regalare non solo una figura invidiabile ma anche una buona salute.

No Comments
Comunicati

Linear presenta un regolatore lineare per alimentare efficientemente i dispositivi a bassa tensione

  • By
  • 28 Luglio 2009

LDO UltraFast™ a programmazione digitale da 5 A con dropout da 85 mV e rumore a 25 µVRMS

 MILPITAS, California – 28 luglio 2009 – Linear Technology Corporation presenta l’LT3070, un regolatore lineare a programmazione digitale che presenta la tensione di dropout più bassa, il rumore più contenuto e la risposta ai transitori più veloce di qualsiasi altro LDO monolitico da 5 A attualmente in commercio. A 5 A, infatti, la tensione di dropout è di soli 85 mV e il rumore di tensione in uscita è di 25 µVRMS su una larghezza di banda da 10 Hz a 100 kHz. La larghezza di banda a guadagno unitario da 1 MHz e i condensatori ceramici in uscita da appena 15 µF assicurano che l’LT3070 risponda a brusche variazioni di carico da 4,5 A con un overshoot/undershoot di 30 mV, con un considerevole risparmio in termini di ingombro delle capacità complessive, di spazio e di costi. L’LT3070 è ideale per alimentare in modo efficiente dispositivi a bassa tensione e a corrente elevata quali FPGA, DSP, ASIC, microprocessori, alimentatori per comunicazioni sensibili, dispositivi di storage e server come anche per applicazioni di regolazione a valle dei buck.

La tensione di uscita dell’LT3070 può essere programmata in modo digitale nell’intervallo compreso tra 0,8 V e 1,8 V con incrementi di 50 mV. La precisione si attesta a un valore di ±1% rispetto alla linea, al carico e alla temperatura. La funzione di margining digitale consente di regolare la tensione di uscita del sistema in incrementi di ±1%, ±3% o ±5%, funzionalità particolarmente utile durante il debug per lo sviluppo dei sistemi. Il segnale power good indica se la tensione di uscita è compresa nell’intervallo di regolazione oppure se il dispositivo è in condizione blocco da sottotensione (UVLO). Inoltre, il segnale indica anche eventuali guasti termici. Il dispositivo ha una tensione di alimentazione in ingresso compresa tra 0,95 V e 3,0 V, mentre la tensione di polarizzazione va da 2,2 V a 3,6 V. Quest’ultima fornisce il gate drive per il dispositivo di commutazione NMOS interno.

Per ottenere una corrente di uscita superiore e garantire la distribuzione del calore su un PCB è possibile collegare in parallelo più dispositivi LT3070. Tramite una funzionalità di tracking è possibile controllare il regolatore buck che alimenta l’ingresso dell’LT3070. Questa funzione gestisce il regolatore buck a monte in modo tale da mantenere l’LT3070 a una tensione di ingresso su un valore pari a VOUT + 300 mV, riducendo al minimo la dissipazione della potenza. Se la tensione di uscita viene modificata dinamicamente, la funzionalità di tracking regola automaticamente la tensione di uscita del regolatore buck per garantire lo stesso livello di efficienza. Il circuito di protezione interno integra il blocco UVLO e la protezione dal flusso di corrente inversa, oltre che funzionalità avanzate di limitazione della corrente con foldback della potenza e di arresto termico con isteresi.

L’LT3070 è disponibile in un package QFN-28 da 4 x 5 mm a basso profilo (0,75 mm) e caratteristiche termiche avanzate; sono disponibili anche le versioni E e I del dispositivo, entrambe in grado di operare con temperature di giunzione comprese tra -40°C e +125°C. I prezzi partono rispettivamente da $4,20 e $4,80 cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni visitare il sito web all’indirizzo www.linear.com.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT3070

  • Corrente di uscita: 5 A
  • Tensione di dropout: 85 mV tipica
  • VOUT programmabile in modo digitale: da 0,8 V a 1,8 V in incrementi da 50 mV
  • Margining dell’uscita digitale: ±1%, ±3% o ±5%
  • Basso rumore in uscita: 25 µVRMS (da 10Hz a 100 kHz)
  • Disposizione in parallelo: due dispostivi per un’uscita di 10 A
  • Limite di corrente: ±12%
  • ±1% di accuratezza rispetto alle variazioni di linea, carico e temperatura
  • Stabilità con condensatori di uscita a bassa ESR ceramici (minimo 15 µF)
  • PSRR ad alta frequenza: 30 dB a 1 MHz
  • Funzione di Attivazione/disattivazione dell’uscita
  • Pin VIOC per il controllo del convertitore buck in modo da mantenere bassa la dissipazione di potenza e ottimizzare l’efficienza
  • Segnale PWRGD/UVLO
  • Limite di corrente con foldback e arresto termico con protezione isteretica
  • Package QFn-28 4 x 5 mm a basso profilo (0,75 mm) con funzionalità termiche avanzate

 

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

 

LT, LTC, LTM, µModule e Linear sono marchi registrati e UltraFast è un marchio di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

No Comments
Comunicati

Fujitsu lancia un convertitore USB 3.0 – SATA

  • By
  • 28 Luglio 2009

Il nuovo dispositivo supporta il SuperSpeed USB a 5Gbps

 

Langen, Germania 28 luglio 2009 Fujitsu Microelectronics Europe (FME) presenta il dispositivo MB86C30A, uno dei primi convertitori USB 3.0 – SATA(*1) che supporta la velocità di trasmissione dati ultraveloce a 5Gbps del SuperSpeed USB, la specifica USB 3.0(*2). L’MB86C30A è il primo della nuova serie MB86C30 Fujitsu di convertitori USB 3.0 – SATA. Integrato nei dispositivi periferici, questo circuito garantisce, rispetto alla specifica USB 2.0, un aumento dell’ordine di grandezza delle velocità di trasferimento dati da dispositivi di archiviazione esterni (es. HDD) al PC.

Oltre alla funzione di conversione, il nuovo IC è dotato di un motore di cifratura/decifratura ad alta velocità, in grado di offrire la massima sicurezza senza pregiudicare le prestazioni dell’USB 3.0.

 

I PC e le apparecchiature audio-video digitali trattano un volume sempre crescente di dati, dalle foto digitali ai file audio e video. Per soddisfare queste esigenze di mercato i dispositivi di archiviazione offrono volumi di dati e velocità sempre più elevati. L’interfaccia USB ubiquitaria, molto utilizzata negli HDD esterni e nelle schede di memoria, aveva una velocità di trasferimento dati massima di 480Mbps con la specifica USB 2.0, troppo lenta per soddisfare le attuali esigenze di lettura e scrittura di volumi elevati di dati in tempi brevi. La specifica USB 3.0 (SuperSpeed USB) ratificata nel novembre 2008 risolve questo problema garantendo una velocità di trasferimento massima 10 volte superiore a quella dell’USB 2.0. Inoltre questa specifica di nuova generazione comporta una maggiore efficienza di protocollo e migliori tecniche di gestione dei consumi, con conseguente riduzione del consumo energetico.

 

L’MB86C30A è una soluzione a chip singolo che integra tutti i circuiti di controllo della comunicazione del segnale USB, i circuiti di controllo della comunicazione SATA e i circuiti di controllo protocollo e comandi dotati delle funzioni necessarie per costruire un dispositivo di archiviazione USB esterno ed effettuare il trasferimento dati a 5Gbps verso un PC host.

 Il dispositivo contiene anche un motore AES(*3) embedded che supporta due modalità operative: Cipher Block Chaining (CBC) per la cifratura di blocchi di dati e XTS, modalità di cifratura XEX con tweak e ciphertext stealing. Entrambe sono ideali per gli hard disk in termini di sicurezza, resistenza e velocità di cifratura/decifratura.

Il motore di cifratura consente di salvare dati crittografati su HDD e di proteggere le informazioni riservate in caso di furto o smarrimento dei dispositivi portatili (un problema molto dibattuto in questi ultimi anni) o di evitare perdite di dati in caso di smaltimento dei dispositivi di archiviazione. Rispetto alla crittografia del software, la crittografia dell’hardware non sovraccarica la CPU del PC host e garantisce una migliore protezione dei dati.

La serie MB86C30 è nata dalla collaborazione tra Fujitsu Laboratories Limited e Fujitsu LSI Solutions Limited, la cui vasta esperienza e le tecnologie in materia di interfacce ad alta velocità(*4) sono state fondamentali per la realizzazione di questo IC. In futuro Fujitsu Microelectronics intende potenziare e ampliare la linea di prodotti standard USB 3.0 per dispositivi di archiviazione.

Caratteristiche del prodotto

1. Soluzione USB 3.0 (SuperSpeed USB) per l’archiviazione esterna

Il convertitore USB 3.0 SATA MB86C30A per periferiche è una soluzione a chip singolo che integra circuiti di controllo della comunicazione del segnale USB, circuiti di controllo della comunicazione del segnale SATA, circuiti di controllo protocollo e comandi e le tecnologie proprietarie Fujitsu per interfacce seriali ad alta velocità, ed è in grado di offrire velocità di trasferimento dati a 5Gbps. La velocità di trasferimento massima a 5Gbps dell’USB 3.0 consente di copiare un video full HD di due ore su un HDD da 3,5” in 3-4 minuti.

2. Motore di cifratura/decifratura AES ad alta velocità

Il nuovo modulo è dotato di un motore di cifratura/decifratura AES che rende superflui il software di crittografia e l’IC di cifratura/decifratura. In questo modo è possibile codificare i dati memorizzati su HDD esterni dotati di HDD SATA standard, molto utilizzati per PC e prodotti correlati. Inoltre il modulo supporta velocità di trasferimento adatte per le prestazioni dell’HDD SATA, consentendo la protezione dei dati dell’utente con la stessa operazione e l’utilizzo di dispositivi di archiviazione esterni che non supportano la cifratura. Le operazioni di cifratura e decifratura  con una velocità massima di 300MB/s non pregiudicano le prestazioni di velocità dell’USB 3.0.

Il nuovo modulo integra connessioni sia USB 3.0 che USB 2.0 SATA, PHY e un processore RISC a 32 bit per soddisfare le esigenze dell’host USB. Altre caratteristiche comprendono vari supporti: SPI per ROM flash seriale, per classe HID, per dispositivi ATA/ATAPI, di funzione pass-through ATA, di funzioni personalizzate (VID/PID, ecc.) e anche basso consumo e una tensione di alimentazione di 1,2V – 3,3V.

 

Disponibilità

L’MB86C30A è prodotto in package LQFP a 64 pin, 7 x 7 mm (passo 0,4 mm), con tecnologia CMOS a basso consumo da 65nm di Fujitsu. I primi campioni saranno disponibili per agosto 2009.

Fujitsu ritiene che il mercato dei prodotti USB 3.0 avrà una rapida crescita nel 2010 e prevede di introdurre vari prodotti USB 3.0 per soluzioni di archiviazione esterne.

 

Glossario e note

 

1. SATA o Serial ATA: uno degli standard di interfaccia ATA per la connessione del PC a dispositivi di archiviazione di massa (es. HDD); è integrato nella maggior parte dei PC.

 

2. Specifica USB 3.0 (Universal Serial Bus Specification 3.0): specifica di nuova generazione dopo l’interfaccia seriale USB 2.0, usata soprattutto per tastiere, mouse, fotocamere digitali, ecc. Denominata SuperSpeed USB, mantiene la semplicità d’uso dell’USB 2.0, ma aumenta di 10 volte la velocità di trasmissione, fino a raggiungere un massimo di 5Gbps. La versione 1.0 della specifica è stata definita dall’USB 3.0 Promoter Group e presentata il 17 novembre 2008. Attualmente viene gestita dall’USB Implementers Forum (USB-IF), l’organizzazione che controlla tutte le specifiche USB.

 

3. AES (Advanced Encryption Standard): standard di cifratura adottato dal National Institute of Standards and Technology (NIST) e utilizzato in tutto il mondo. Lo standard definisce tre lunghezze di codice (128 bit, 192 bit e 256 bit) per garantire la massima sicurezza.

 

4. Tecnologie di interfaccia ad alta velocità di Fujitsu: tecnologie ed esperienza in materia di interfacce seriali ad alta velocità di classe “gigabit per secondo” (es. sistemi ottici a 40Gbps, 10Gbps multicanale per blade server, PCI express, SATA e USB, ecc.), caratterizzate da bassi consumi, small form factor e riduzione dei costi in CMOS.

 

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP, di blocchi costruttivi e software.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/microelectronics

No Comments
Comunicati

Ciclismo: Gran fondo Dolomiti Stars-FRW-Weber valida per Campionato Italiano di Fondo e Gran Fondo 2009

La Gran fondo Dolomiti Stars-FRW-Weber, in programma domenica 13 settembre ad Arabba in Provincia di Belluno, è stata inserita dalla Federazione Ciclistica Italiana come penultima prova del Campionato Italiano di Fondo e Gran Fondo 2009. Un circuito di 11 gare in programma da marzo a ottobre che assegna i titoli individuali sulla base dei migliori 8 risultati e la classifica dei Campionati per Società sul totale delle 11 prove.
Per la Gran Fondo Dolomiti Stars-FRW-Weber, già finale del circuito Nobili delle gran fondo e terza prova del neonato circuito tutto “made in Veneto” di Veneto 4 Rides assieme a GF Sportful, GF Pinarello e GF Prosecco Cycling Classic, l’inserimento nel calendario FCI rappresenta un ulteriore fregio importante.

Altre info su: www.bicinews.net

No Comments
Comunicati

IL FILO EDITORE PRESENTA “Vendetta” di Maria Stella Garozzo.

VENDETTA – Maria Stella Garozzo
978-88-567-1263-6
Prezzo: € 14.50
Numero pagine: 91

Uno stabilimento di una casa farmaceutica statunitense che si sviluppa nell’angolo più suggestivo e remoto del territorio italiano fa da palcoscenico a questa impietosa e ironica radiografia dei personaggi che si aggirano in una ditta qualunque: capireparto inetti e raccomandati, dirigenti implicati con le mafie locali e corrotti, il settore ricerca affossato e, a volte, ostacolato, ed un gigantesco segreto sotto i loro piedi… Tre uomini che hanno perso la vita proprio in quello stabilimento non riescono a trovare pace nella ricerca della verità sulla loro tragica fine, e rimangono in quel limbo tra il mondo dei viventi e l’Aldilà, in cerca dei responsabili della propria fine. I tre protagonisti intrecciano le loro storie con quella di una moltitudine di personaggi ciascuno con il proprio carattere e le proprie peculiarità, grotteschi alcuni, eroici altri. Un resoconto crudo e impietoso delle reali dinamiche di profitto su cui si fonda la nostra economia oggi, tra speculazioni, guerre, e associazioni di stampo mafioso e, nello stesso tempo, un rispettoso omaggio privo di pietismo a chi sul posto di lavoro, e spesso per inefficienza altrui, perde la vita. Il ritmo incalzante del racconto e l’ironia garbata e graffiante che lo permea fanno di questo romanzo un’opera che si legge d’un fiato.

Maria Stella Garozzo, nata a Pordenone nel 1965, ha lavorato nella ricerca scientifica prima, nelle vendite poi, presso alcune delle grandi società chimico-farmaceutiche. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste di settore. Vendetta è il suo primo romanzo.

Gruppo Albatros Il Filo
Sede Legale
Via Sistina, 121
00187 Roma

Redazione
Via Ippolito Nievo, 27
01100 Viterbo

Tel. 0761344202
Mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

Roma: Notti animate sulle terrazze di Castel Sant’Angelo, 1 Luglio – 30 Agosto 2009

  • By
  • 28 Luglio 2009


Castel Sant’Angelo è uno dei monumenti più conosciuti e rappresentativi di Roma, e per secoli ha accompagnato la storia della città trasformandosi di volta in volta in monumento funerario, carcere, avamposto fortificato, dimora rinascimentale e museo.

Oggigiorno Castel Sant’Angelo è una meta irrinunciabile per tutti i turisti in viaggio a Roma, soprattutto in estate, quando lo splendido scenario in cui sorge fa da cornice ad uno degli eventi più amati dell’estate romana, “Notti animate sulle terrazze di Castel Sant’Angelo”. La manifestazione, che si svolge per gran parte dell’estate (quest’anno avrà luogo tra il primo luglio e il 30 agosto) è un calderone di attività varie e interessanti, che includono musica dal vivo, cabaret, spettacoli di magia, intrattenimento per bambini, mostre, mostre mercato e altro ancora. Una serie di eventi che ogni sera convince i romani a lasciare le loro case e i turisti i propri hotel economici a Roma per immergersi in un’allegra atmosfera di festa in uno scenario meraviglioso.

Ogni sera è previsto un concerto di musica dal vivo: a farla da padrona sarà la musica etnica e folk, di tutti i tipi, dalla musica celtica a quella balcanica, dalla tradizione del Sud Italia a quella dell’Europa centrale, senza dimenticare, ovviamente, quella romanesca. Da segnalare, in particolare, tra i tanti eventi in programma, i concerti della cantante pugliese, ma romana d’adozione, Barbara Eramo, della Irish Street Band, che proporrà musica celtica e ritmi tradizionali irlandesi, e dei Ritmia, un gruppo che percorre un vero e proprio viaggio sonoro attraverso le diverse tradizioni musicali e folcloristiche delle varie regioni italiane.

Se invece avete voglia di farvi qualche risata potete assistere ad uno spettacolo di teatro comico: vari artisti e comici si esibiranno in gag di vario genere, passando dal cabaret all’intrattenimento umoristico surreale al nonsense. Molti sono anche gli appuntamenti pensati appositamente per i bambini, che non mancheranno però di entusiasmare anche i più grandicelli. Clown, giocolieri, trampolieri, prestigiatori e artisti di strada attireranno sicuramente l’attenzione dei bimbi e dei loro genitori, che saranno catapultati in un mondo magico e fantastico.

Tra uno spettacolo e l’altro sarà inoltre possibile visitare una mostra di artigianato romano, un’occasione unica per scoprire i prodotti artigianali locali, dalle pelli alle ceramiche, dal vetro all’oreficeria, senza dimenticare l’enogastronomia di qualità. Un’ampia mostra mercato vi darà inoltre la possibilità di curiosare tra vari stand di abiti e altri oggetti vintage, antiquariato, gioielli, arte e molto altro: prendendo in affitto monolocali a Roma e partecipando all’evento avrete sicuramente modo di acquistare dei prodotti e degli oggetti unici.

Nella remota ipotesi che non siate interessati né alla musica dal vivo, né agli spettacoli comici e di magia, né alle mostre e alle mostre mercato, sappiate che “Notti animate sulle terrazze di Castel Sant’Angelo” è un evento imperdibile per il solo fatto che per l’occasione vengono aperti al pubblico alcuni spazi che di solito non sono accessibili di sera: avrete dunque modo di visitare la Sala Paolina, le Carceri Storiche, l’Armeria e il Passetto di Borgo con delle luci e un’atmosfera particolarmente suggestive.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro
Date: 1 Luglio – 30 Agosto 2009
Dove: Castel Sant’Angelo, Roma Italia
A cura di Fb-engine.com – booking hotel software

No Comments
Comunicati

Geophonia: promozione per i nuovi Clienti

Le promozioni di Geophonia, il servizio di Teleunit S.p.A. per le chiamate all’estero, continuano anche nel periodo estivo. Per chi è già Cliente Geophonia e conosce bene il servizio, esiste l’iniziativa “Presenta un amico”, che prevede un bonus in percentuale di accredito sia per chi presenta l’amico, che per la persona presentata; chi ricarica oltre 40 euro, può usufruire del credito speciale del 6% in più, che diventa 7% a chi supera i 100 euro.

Per chi, invece, ha appena conosciuto il servizio ed ha usufruito solamente dell’euro di prova gratuito messo a disposizione direttamente nel sito www.geophonia.it, l’Azienda offre il 10% di credito in più sulla prima ricarica che viene effettuata dai nuovi Clienti, qualsiasi cifra si decida di ricaricare. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito; questa promozione è valida fino al venerdì 31 luglio p.v. Tutte le promozioni sono attivabili gratuitamente e soprattutto cumulabili, per una massima trasparenza di Geophonia nei confronti sia dei nuovi Clienti, che di quelli consolidati.

SIFA – Comunicazione

No Comments
Comunicati

IL GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA: RIVOLUZIONARI IN SOTTANA DI MASSIMO PISTIS

 

L’eco della Rivoluzione francese risuona in una piccola ma millenaria diocesi del mondo occidentale: siamo ad Ales, in Sardegna, sotto il vescovado di mons. Michele Aymerich, un vescovo spagnolo naturalizzato alle prese coi nuovi padroni dell’isola, i Savoia.

La tesi tratta del decennio talvolta definito “vespri sardi”, dai tentativi di barattare l’isola con altri territori del continente alla cacciata di tutti i piemontesi, dalla repressione alla normalizzazione frutto della naturale subordinazione della classe dirigente locale allo straniero… fino alla svendita della Statualità, perfetta fusione regalata a Carlo Alberto e da questi fatta passare per “concessione”.

Un saggio puntuale e divertente, “che offre un arricchimento e un prezioso contributo per la comprensione del movimento antifeudale sardo di fine Settecento e del triennio rivoluzionario in primis”, come il professor Francesco Casula afferma nella brillante prefazione.

 

 

 

 

 

Massimo Pistis è nato ad Ales, in Sardegna, ove vive. È padre di Isis, Selene ed Elios.

Dopo aver interrotto gli studi di Sociologia avviati a Roma, nel 2004 si è laureato in Lettere, con il massimo dei voti, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, discutendo la tesi “Ales sotto il vescovado di mons. Michele Aymerich”, sul periodo rivoluzionario sardo (1794-1796).

È autore del romanzo “Estremisti!”, pubblicato a puntate su “Sardigna Magazine” (1996) e di vari altri racconti. Ha curato l’antologia “Per Gramsci: un racconto, una lettera” (1998), è autore della guida “Benvenuti ad Ales e Zeppara” (2006).

Ha collaborato con diversi giornali e riviste: Tuttoquotidiano, Quotidiano Lotta continua, Sardegna magazine, Nuovo cammino, Com-nuovi tempi, Sa Sardigna, Confronto, Satyagraha, Azione nonviolenta, Noi e… , Tempus de Sardigna, La città futura. Ha curato programmi di musica e cultura su alcune emittenti locali, tra cui Radio Marmilla popolare.

Si occupa di tutela della lingua sarda. Nel 1995 ha fondato l'”Accademia po sa die sarda“; ha promosso e curato per anni diversi premi letterari, come il Gramsci, e il Premio Sardigna.

Suoi versi sono stati pubblicati in diverse antologie, tra cui “L’amore” (2002), “La biblioteca dell’inedito” (2004), “Navigando nelle parole” (2005), “Mendrànze n poejia” (2006).

È autore di diverse sillogi poetiche ancora inedite: “Canti intimi e di città”, “Canti dell’io, per Eva, il mondo e Dio”, “Racconti di/versi” e “SovVERSIvi“.

 

 

Ufficio Stampa

Valeria Bergamaschi Laura Melania Rocchi

telefono 0761/344202

[email protected]

[email protected]

www. Ilfiloonline.it

 

No Comments
Comunicati

IL GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA: “TEMPO D’ATTESA” DI SUNSHINE FAGGIO

 

 

Il fascino del conflitto. Manicheo, insanabile, lacerante. Totale. La poesia di Sunshine Faggio colpisce il lettore come un gancio diretto al volto. Lo stordisce, lo sconvolge, lo tocca. Nel profondo.

Questa giovane autrice canta, con versi spesso “prosaici” (nella duplice accezione del termine: scritti nella forma tipicamente prosastica e, in senso figurato, duri, crudi, talvolta licenziosi), la poesia della contraddizione, del travaglio interiore. E i suoi componimenti lasciano il segno, assurgendo al rango di liriche dall’elevato potere visionario grazie alla dura e pura forza delle parole.

Nel caso di Sunshine Faggio, l’intensità emotiva e la suggestione evocativa non si ottengono attraverso il ricorso a complessi artifici formali. La cifra poetica dell’autrice non si risolve certo in un ampolloso e autoreferenziale carosello di figure retoriche, ossimori, metonimie o metafore patinate ed eteree. In “Tempo d’attesa”, il carnevale dello stucchevole virtuosismo e del barocchismo stilistico lascia il posto a una giostra rutilante di immagini vivide, folgoranti. Trancianti. Istantanee, “fotogrammi” cinematografici che ritraggono l’essere umano e le sue crisi di identità in tutta la loro cruda drammaticità. Senza sentimentalismi consolatori, senza utopie o idealismi da cullare e poi bruciare nel limbo della disillusione.

 

 

Sunshine Faggio è nata ad Imperia nel 1982. Laureata in Traduttori ed Interpreti, ha vinto il terzo premio della sezione Poesia in Lingua Straniera del Premio Internazionale di Poesia Gino Recchiuti. Vive a Londra, dove si dedica quotidianamente all’attività di scrittura. Scrive un blog, in italiano e spagnolo: http://chicasinwonderland.blogspot.com

 

No Comments
Comunicati

DalProprietario.it – il 1° Low Cost Immobiliare

Annunci Immobiliari di Privati e Costruttori

Vendita Diretta – 0% Spese di Mediazione

Ha da vendere o affittare un Immobile, o un’attività Commerciale?

con DalProprietario è veloce ed economico.

NESSUNA SPESA DI MEDIAZIONE: Il denaro che ricaverai dalla vendita del tuo immobile sarà intermente tuo….non dovrai pagare alcuna mediazione di agenzia!

RISPARMIO DI TEMPO: Il tuo annuncio con descrizione dettagliata e foto darà tutte quelle informazioni di cui un potenziale acquirente ha bisogno.

MASSIMA VISIBILITA’: Più persone sapranno che vuoi vendere o affittare, più possibilità avrai di farlo bene e velocemente. per questo utilizziamo i mezzi più efficaci per pubblicizzare il tuo immobile: siti internet, mensile gratuito, vetrina negozio, cartellli e schede pubblicitarie.

MOLTE RICHIESTE: Sono sempre di più le persone che vogliono acquisatre senza ricorrere alle agenzie per non pagare la mediazione.

Per avere maggiori informazioni visita il nostro sito internet:

www.dalproprietario.it

No Comments
Comunicati

La neuromodulazione: metodologia innovativa e non distruttiva.

La Neuromodulazione gastrica è innovativa e rivoluzionaria in diversi aspetti che andremo a sviscerare.

Innanzi tutto è stata sviluppata in Italia da un luminare italiano, in contro tendenza alla piaga della “fuga di cervelli”, fuga quasi sempre verso gli USA, fenomeno unico fra i paesi più sviluppati ed industrializzati.

Negli Usa è stata poi “solo” perfezionata e testata, fino ad ottenere il benestare dalle severissime norme ed autorità di controllo sanitarie americane.

Per venire agli aspetti tecnico-medici che la contraddistinguono dalle terapie ancora oggi in uso facendole sembrare vere e proprie torture al suo cospetto, un po’ come le cure dei dentisti del 1800 che in confronto a quelli di oggi, fanno i dentisti del passato più simili a “macellai” che non a medici, evidenziamo quindi che:

non è “distruttiva”: non si mette mano al bisturi per diminuire la capacità di contenere alimenti dello stomaco tagliando ed asportando una sezione dello stesso organo e ricucendone i lembi rimanenti;

non è occlusiva: non vi introduce alcun corpo estraneo con lo stesso fine di cui sopra, ossia diminuire la capacità “volumetrica” dello stomaco e contemporaneamente la sua capacità funzionale di assimilazione delle calorie introdottevi;

non è costrittiva: non “impacchetta” lo stomaco in un contenitore al fine di non permettergli il dilatarsi allo scopo di ricevere altro cibo e relative calorie.

Da sottolineare anche che non stimola il rigurgito di cibo (vomito) né propone l’assunzione di alcun farmaco, nemmeno come coadiuvante.

La sua forza sta nell’intervento riequilibratore degli impulsi nervosi che dallo stomaco arrivano al cervello in modo da ripristinare il mal funzionamento della “spia di indicazione di sazietà”, correggere il comportamento alimentare, regolandolo, impedendo inoltre quegli spuntini fuori dagli orari canonici dei pasti, che negli obesi tra l’altro sono un continuo, senza soluzione o quasi di continuità.

Gabriele Goldoni

Uff. Relazioni col pubblico

T. 059-461911

Mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

Maggiore chiarezza sull’epilazione laser.

Il presente articolo per fare fronte ad una ripetitività di risposte alle FAQ sull’epilazione laser, in particolare per un gruppo che ritorna appunto con una frequenza incredibile, sperando così di fare cosa gradita a molti/e.
La prima domanda ricorrente che viene rivolta sempre è: “ E’ una procedura invasiva e/o dolorosa ?”
La risposta è :”Assolutamente no, sia per quel che concerne l’invasività che il dolore”, in quanto il personale qualificato tara lo strumento laser su una frequenza ad hoc per il foto-tipo di cute del paziente, che al massimo avverte un leggero tepore della durata di pochi secondi.
A tal riguardo basti pensare che oggi una zona a grande richiesta di trattamento è quella pubica !
L’altra FAQ è relativa alle aree che si possono trattare, ed anche per questa la risposta è semplice ed esauriente: tutte. Quindi: sì alle braccia, sì ovviamente per le gambe, sì per i “baffi”, sì per il dorso…
L’ultima, è forse quella più “tecnica”, e quindi un po’ più complessa da spiegare ed è relativa al perché occorrano più sedute.
I peli hanno un loro ciclo di vita. Per essere sicuri che il trattamento abbia successo bisogna colpire il bulbo pilifero quando è in fase attiva, vitale. In questo caso i tecnici parlano di fase “Anagen”.
Siccome non tutti i peli e le diverse regioni corporee sono contemporaneamente in questa fase “utile” , bisogna effettuare più di una seduta. Il numero varia inoltre dal tipo di area da trattare, si pensi al dorso di un uomo, in confronto alla zona paralabiale (“baffetti”), al grado di abbronzatura della cute ed al bioritmo del soggetto, più veloce in un soggetto giovane e più lento in una persona più avanti con l’età.

Fiduciosi di essere stati esaustivi ed aver sfatato alcune voci che altro non sono che dicerie senza fondamento scientifico, invitiamo tutti i lettori a scegliere i centri che propongano tale trattamento dermoestetico quando assicurino l’effettuazione tramite personale qualificato perchè sempre e comunque prima di iniziare si devono effettuare: una analisi per determinare il foto-tipo cutaneo, una breve indagine sullo stato di salute generale, ed in particolare del derma, e la non assunzione di particolari farmaci.

Gabriele Goldoni
Uff. Public Relation
DermalFlash
Mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

On line la demo di Vividomotica

In una casa virtuale sono stati realizzati tre scenari per far capire come funzionano gli impianti domotici e perchè la building automation riduce gli sprechi, migliora la sicurezza e il comfort nella vita di tutti i giorni

Dopo la pubblicazione del sito, Vividomotica ha realizzato in collaborazione con Layoutweb una demo, per dimostrare in modo diretto ed efficace come i nuovi impianti elettrici possono contribuire a ridurre sprechi e semplificare la vita di tutti i giorni.

Ci sono tre scenari fra cui scegliere: “Esco di casa”, “Entro in casa”, “Buonanotte”. Ognuno prende in esame videosorveglianza,  serramenti, luci, riscaldamento, acqua, gas e citofono. Basta  avviare lo scenario e automaticamente in questa casa domotica tutti i dispositivi si attivano in modo da garantire massima sicurezza, risparmio energetico e comfort.

Nello scenario “esco di casa”, ad esempio, le luci si spengono, le tapparelle si abbassano come pure il riscaldamento, le elettrovalvole di acqua e gas si chiudono, infine, il citofono passa dalla modalità “presente” a quella “assente”. Un solo gesto per tante noiose mansioni domestiche, un solo gesto che lascia più tempo libero.

Inoltre, ogni scenario presenta anche una simulazione di eventi specifici, quali una perdita di gas o l’effrazione di un ladro. Anche in questo caso gli impianti domotici fanno la differenza, perché sono in grado di utilizzate dispositivi come l’illuminazione o l’irrigazione per ostacolare un intruso, cosa che non avviene per sistemi di videosorveglianza tradizionali.

Per vedere la demo, visita il sito www.vividomotica.it

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: [email protected]

No Comments
Comunicati

Hotel Centrale Roma: “Promozione: entusiasmante estate”

Per l’estate 2009 l’albergo tre stelle, in posizione centralissima, offre prezzi convenienti insieme ad un’ospitalità di qualità superiore

Ultimissime camere doppie disponibili con la promozione “Entusiasmante estate” dell’albergo tre stelle Superiore Hotel Centrale, situato nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza di Spagna. Questo piccolo e tranquillo hotel offre uno staff amichevole che farà sentire ogni ospite a proprio agio durante tutto il soggiorno e prezzi convenienti per tutta l’estate: camere doppie a partire da € 94,00 a notte, singole da € 80 a notte, triple a partire da € 144.
In regalo agli ospiti dell’albergo una cartina di Roma con percorsi turistici già indicati per tutte le esigenze.
La promozione è valida fino al 3 Settembre 2009 incluso.

Last room available with the promotion “Charming summer” of the amazing Three Stars Superior Hotel Centrale, closed to Spanish Steps and Vatican City. Friendly staff and cheap prices for all summer.
Single room from 80 euros p. night
Double room from 94 euros p. night
Three bed’s room from 144 euros p. night
Map with cultural itinerary available at the desk.
Promotion valid until the 3rd of September 2009.

Home


http://vicinialcentro.wordpress.com

No Comments
Comunicati

“Tutto ciò che accade è oggi”: canzoni di David Byrne e Brian Eno alla Reggia di Venaria

Mercoledì 29 luglio alle 21.30 grande concerto del musicista britannico David Byrne all’interno del calendario “Sogni di una Reggia d’Estate – Venaria Real Music”

Torino, 22 luglio 2009 – Mercoledì 29 luglio alle 21.30 la kermesse “Artisti in concerto nei Giardini nuovi della Reggia” (25 giugno – 1 agosto) di Venaria Reale, la cittadina a circa 10 km da Torino, ospiterà un artista del calibro di David Byrne.
Il musicista britannico presenterà una selezione di canzoni sue e di Brian Eno, “Everything That Happens Will Happen Today”; la performance costituirà il penultimo appuntamento del calendario dei concerti “Sogni di una Reggia d’Estate – Venaria Real Music” che ha visto esibirsi, tra gli altri, Ennio Morricone, Franco Battiato, Tiziano Ferro e Claudio Baglioni.
Sarà un’irripetibile occasione per assaporare la contemporaneità di David Byrne ambientata in una delle più belle e fastose regge del mondo, capace di creare, in una fusion irripetibile, suggestioni uniche.

David Byrne è un musicista, compositore, artista e produttore discografico britannico naturalizzato statunitense, fondatore e animatore dei Talking Heads e vincitore in carriera del premio Oscar, del Golden Globe e del Grammy per la sua produzione musicale. Consegnata alla storia del rock l’esperienza dei Talking Heads, si è imbarcato in una carriera solista sfrenata, saltellando dalle opere con Eno alle effusioni tropicali, dalle colonne sonore alla dance.
Brian Eno, autentico guru della scena musicale degli ultimi tre decenni, rappresenta in toto l’artista poliedrico: pioniere dell’ambient-music e del glam-rock, videoartista, filosofo della musica, scultore, cantante, polistrumentista, maitre-à-penser della cultura pop, padrino della “no wave”, della dance elettronica e della new age, produttore (tra gli altri degli U2 e dei Coldplay) e talent-scout. A fine 2008 ha lavorato anche allo sviluppo di Bloom, un’applicazione per l’IPhone che consente di creare musica ambientale di ottima qualità con semplici tocchi sullo schermo.

Il prezzo del biglietto del concerto “Everything That Happens Will Happen Today. Songs of David Byrne And Brian Eno” varia a seconda dell’ordine dei posti, suddivisi in tre fasce: esclusa la prevendita il costo è di € 36, 32 e 28.
Come per le altre serate musicali, anche il 29 luglio, a partire dalle ore 19, si potrà accedere con il biglietto del concerto al Teatro del Gran Parterre dei Giardini Juvarriani dall’ingresso della Torre dell’Orologio della Reggia in piazza della Repubblica, ammirando così la Fontana del Cervo nella Corte d’onore e la Galleria Grande.

La prevendita dei biglietti è disponibile su:
• Circuiti di vendita abituali
• Biglietteria della Reggia – via A. Mensa 34 a Venaria
• Biglietteria dei Giardini – viale Carlo Emanuele II a Venaria
• Biglietteria delle Scuderie Juvarriane, Reggia di Venaria – via Don Sapino a Venaria
• Teatro della Concordia / Fondazione Via Maestra – corso Puccini a Venaria, www.teatrodellaconcordia.it
• Presso i siti di: www.hiroshimamonamour.org; www.radar.it; www.setupitaly.com

Per informazioni
Reggia di Venaria : tel. +39 011 4992333
Teatro della Concordia / Fondazione Via Maestra: tel. +39 011 4241124

http://www.lavenaria.it/multimedia/ita/webtv.shtml
http://www.facebook.com/pages/Nikon-Coolpix/103382732174#/group.php?gid=71774008851&ref=ts

No Comments
Comunicati

Pickover

La prima applicazione Facebook creata ad hoc per il social network Pickwicki, dedicato ai libri

Quante volte capita di prendere un libro in mano, sfogliarlo e decidere di comprarlo solo per l’immagine della copertina? PickCover è un’applicazione Facebook, realizzata da Mikamai, che gioca sulla memoria visiva dei lettori e le copertine dei cento libri più letti del duemilanove. Il gioco ha tre livelli di difficoltà: l’utente dovrà abbinare la copertina al titolo giusto; ad ogni associazione sbagliata si perdono 5 secondi; a fine dei tre livelli, se l’utente ha ancora secondi a disposizione, potrà accedere al livello bonus.

PickCover è la prima applicazione Facebook creata ad hoc per Pickwicki – www.pickwicki.com.com – un social network dedicato ai libri. Online gli utenti hanno la possibilità di creare una libreria personale, condividere recensioni, commenti e video commenti. Possono discutere nei gruppi e inserire i propri racconti, segnalare eventi e interagire con le librerie che hanno aderito al network.

Mikamai – www.mikamai.com – è una web agency, impegnata soprattutto nel web sociale, che realizza community e servizi di streaming video; nasce come network di sviluppatori, uniti dalla passione e con esperienze diverse. Mikamai realizza applicazioni web, ma crea anche prodotti e servizi, in ambito web e mobile.

http://www.pickwicki.com

No Comments
Comunicati

La promozione

Gli internauti e le loro ricerche, un mondo da strudiare, da capire, sono infatti tante le risorse che i navigatori cercano nel web, una di queste, sopratutto in questo periodo di crisi ha un nome ha un nome ben preciso: la promozione.
Sono tanti infatti i siti e blog che si occupano di segnalare promo e offerte di tutti i tipi e di tutti i settori.
Ma in che modo i servizi turistici offerti dal web influenzano il comportamento del turista?

Il settore turistico, (insieme a quello della telefonia cellulare) è stato uno dei primi a recepire positivamente l’influenza della Rete e oggi può considerarsi un modello di e-business di successo. Non c’è un sito a tema turistico che non abbia la sua sezione di promozioni viaggi vacanze voli hotel.

Questo il punto di partenza di un articolo pubblicato a maggio da Shiny News, “Il web cambia il turismo”, che analizza il processo evolutivo che ha portato la promozione del turismo sul web verso l’ utilizzo di nuovi servizi offerti dalla rete.

Blog e photoblog di viaggio

Tra i servizi più innovativi utilizzati dalla promozione turistica on line ritroviamo i grandi portali turistici, affiancati sempre più spesso da blog e photoblog di viaggio.

Blog e photoblog di viaggio sembrano aver conquistato il turista/utente attraverso l’ uso di un linguaggio meno formale, in grado di assolvere una funzione che la promozione turistica tout court giudica importantissima: il passaparola.

No Comments
Comunicati

I gioielli reali della Corte Sabauda esposti alla Venaria Reale

Dal 26 giugno 2009 al 10 gennaio 2010 all’interno della splendida Reggia barocca si potrà ammirare la mostra “Diademi e gioielli reali. Capolavori dell’arte orafa italiana per la Corte Sabauda”

Torino, 28 luglio 2009 – Seconda splendida mostra temporanea alla Reggia di Venaria (a soli 10 km da Torino), il palazzo barocco dei Savoia denominato la Versailles italiana: dopo “Egitto. Tesori sommersi” la Reggia ospita, fino al 10 gennaio 2010, “Diademi e gioielli reali. Capolavori dell’arte orafa italiana per la Corte Sabauda”.

La mostra, curata da Stefano Papi, esperto di gioielli e da Tomaso Ricardi di Netro, storico e responsabile dell’Attività espositiva della Venaria Reale, racchiude gioielli della Corte Sabauda realizzati a partire dall’Ottocento dai migliori orafi italiani, insieme ad analoghe splendide opere del Sei e Settecento conservate nel Santuario di Oropa sulle montagne di Biella. Con questa esposizione la Venaria Reale procede nel percorso di riscoperta delle tradizioni della corte sabauda. I gioielli sono esposti nel cosiddetto “snodo garoviano”, le quattro grandi sale di rappresentanza che precedono la Galleria Grande realizzate all’inizio del Settecento, dove si svolgevano le grandi cerimonie della corte sabauda.

L’abilità cesellatoria spazia attraverso tre secoli: i gioielli più antichi risalgono al Seicento, i più moderni al Novecento. Di particolare valore i monili che gli orafi piemontesi crearono per ornare la statua della Madonna di Oropa, incastonando metalli e pietre preziose. Accanto a questi i gioielli “civili” che la devozione del popolo, dell’aristocrazia e della famiglia reale donarono nei secoli alla Madonna del grande santuario sulle montagne biellesi che dominava, fisicamente e spiritualmente, tutto l’alto Piemonte.

Lo sfarzo e la magnificenza della corte vengono rievocati anche attraverso i grandi ritratti di parata e i busti in marmo delle regine e delle principesse d’Italia, realizzati dai migliori ritrattisti italiani quali Giacomo Grosso e Pietro Canonica, ornate dai loro gioielli. Dall’estro creativo-tecnologico di Riccardo Mazza nascono tre “tableaux vivants” con i ritratti della Regina Margherita e di Maria José di Savoia che si illuminano, attraverso particolari proiezioni sulle speciali lastre in alluminio di grandi dimensioni, per offrire ai visitatori tutta la brillante e seducente bellezza di diademi, pendenti e collier della Real Casa.

L’esposizione, di cui è disponibile il catalogo, rientra nel percorso di visita della Reggia ed è compresa nel relativo biglietto d’ingresso (€ 17,00 intero; € 14,00 ridotto per gli over 65 e gli under 21; gratis per i bambini sotto i 12 anni).

Per informazioni e prenotazioni:
Tel: +39 011 4992333
Mail: [email protected]

http://www.lavenaria.it/multimedia/ita/webtv.shtml
http://www.facebook.com/pages/Nikon-Coolpix/103382732174#/group.php?gid=71774008851&ref=ts
http://www.facebook.com/reqs.php#/event.php?eid=128954991094&ref=search

Royal diadems and jewelleries

From 26th of July 2009 to 10th of January 2010 the masterpieces of Italian goldsmithery art for the Sabauda’s Court at Reggia di Venaria (Venaria Reale, Turin)

From 26th of July The Royal Palace of Venaria opens an exhibition of Sabauda’s Court jewelleries, created by the best Italian goldsmiths of 19th century. With a splendid works of 17th and 18th century they were kept intact in the Sanctuary of Oropa.
The exhibition is includes in touristic tour of Venaria with an appropriate entrance ticket.

Royal diadems and jewelleries. Exhibition The masterpieces of Italian goldsmithery art for the Sabauda’s Court, managed by Stefano Papi, jewellery expert and by Tomaso di Netro, historian and responsible of the exhibitions of Venaria Reale.
Venaria Reale uses a possibility to demonstrate the habits, traditions and items of a Sabauda’s Court.

There are also a “civil” jewelleries – a devotion during centuries of people, aristocracy and royal family to Madonna d’Oropa, the big sanctuary in the mountains of Biella that dominates physically and spiritually all other parts of the region Piemonte. The more ancient articles derive from 17th century, the more recent ones from 20th. The goldsmiths of Piemonte created jewels to decorate a statue of Madonna, setting faith and devotion in delicate work of art made of the precious metals and the stones. Evidencing prestige of the State and the dynasty, the luxury and magnificence will commemorate through a great paints of parades and marble busts of the queens and princesses of Italy, honored with jewels, created by the best Italian painters like Giacomo Grosso and Pietro Canonica. From a talent of Riccardo Mazza, three “alive pictures” were appeared with images of Queen Margherita and Princess Maria Josè di Savoia, that are illuminated through a particular big (150x 150 cm) leafs of aluminum, giving a real image of the beauty of diadems, earrings and necklaces of Royal Family.

The jewelleries are exposured in four big halls preceding The Big Gallery and were constructed at the beginning of 18th century for the ceremonies of the Sabauda’s Court.

Royal diadems and jewelleries.
The masterpieces of Italian goldsmithery art for the Sabauda’s Court.
Where: Reggia di Venaria
When: from 26 of July 2009 to 10 of January 2010
Price: exhibition is included in the cost of entrance ticket in Venaria
For information and booking: tel. +39 011 4992333

http://www.lavenaria.it/multimedia/ita/webtv.shtml
http://www.facebook.com/pages/Nikon-Coolpix/103382732174#/group.php?gid=71774008851&ref=ts
http://www.facebook.com/reqs.php#/event.php?eid=128954991094&ref=search

Королевские драгоценности и диадемы.

Шедевры итальянского ювелирного искусства для королевского двора Сабауды.
26 июля 2009 – 10 января 2010
С 26 июля в королевском дворце Венарии открывается выставка ювелирных драгоценностей 19-го века, созданных лучшими итальянскими ювелирами для королевской семьи. Наряду с произведениями 19го века будут представлены и более древние экземпляры 17 и 18-х веков, хранившиеся до сих пор в Золотом Святилище.
Посещение выставки включено в общую стоимость входного билета Венарии.
Выставка “Шедевры итальянского ювелирного искусства для королевского двора Сабауды” была организована Стефано Папи, ювелирным экспертом, и Томазо Риккарди ди Нетро, историком и ответственным по выставочной организации Венарии и будет открыта вплоть до 10 января.
Венария таким образом представляет публике возможность познакомиться с образом жизни, традициями и произведениями королевского двора. На выставке также представлены “гражданские” драгоценности, даренные в течение многих веков населением, аристократией и королевской семьей Мадонне де Оро, храму в горах Бьеллы, покравительствующему всему региону Пьемонте. Наиболее древние экземпляры драгоценностей имеют происхождение 17-го века, наиболее современные – 20-го века. Золотые мастера создавали украшения для статуи Мадонны, таким образом выражая свое уважение и веру в удивительных произведениях из драгоценных камней и металлов.
Роскошь и великолепие, отражающие величие государства и династии, были запечатлены в парадных картинах и мраморных бюстах итальянских королев и принцесс, имеющих честь носить великолепные драгоценности, созданные лучшими итальянскими художниками, среди которых Джакомо Гроссо и Пьетро Каноника.
Риккардо Мацца выразил свой талант в создании трех “живых портретов” королевы Маргариты и принцессы Марии Хосе ди Савойя, где использовал аллюминиевые пластины для создания переливающегося эффекта для драгоценных диадем, подвесок и ожерелий.
Драгоценности расположены в четырех выставочных залах начала 18-го века, где в свое время организовывались пышные королевские приемы и церемонии.
Королевские драгоценности и диадемы.
Шедевры итальянского ювелирного искусства для королевского двора Сабауды.
Где: Reggia di Venaria
Когда: dal 26 giugno 2009 al 10 gennaio 2010
Цена: включена в стоимость входного билета в Венарию

По вопросам и бронированию: tel. +39 011 4992333
http://www.lavenaria.it/multimedia/ita/webtv.shtml
http://www.facebook.com/pages/Nikon-Coolpix/103382732174#/group.php?gid=71774008851&ref=ts
http://www.facebook.com/reqs.php#/event.php?eid=128954991094&ref=search

No Comments
Comunicati

Quest’estate, scegli un Corso d’inglese Gratuito

Se in ufficio, a scuola, o all’università ti trovi ad affrontare ancora problemi con l’inglese, non preoccuparti! Tutti possono imparare!

Con i corsi d’inglese gratuiti offerti da TLC, The Learning Center of Tuscany, centro di lingue e cultura, tutti, senza alcuna eccezione, potranno infatti imparare a parlare la lingua inglese con metodi aggiornati e all’avanguardia, con l’aiuto e il costante supporto di insegnanti madrelingua esperti e professionali e di tirocinanti (anch’essi madrelingua inglese).

Grazie a TLC, gli studenti potranno frequentare lezioni d’inglese gratuite, si divertiranno imparando e avranno la possibilità di fare nuove amicizie, in un ambiente socievole e rilassato dotato di tutti i comfort, tra cui aria condizionata.

Corsi d’inglese completamente gratuiti. Cosa state aspettando? Contattateci subito per prenotare!

Per info e prenotazioni, chiamare lo 055 0515035, o scriveteci all’indirizzo [email protected].

Per informazioni più dettagliate, visitate il nostro sito www.learningcentertuscany.com

No Comments
Comunicati

Bymarche.it: è online la WEB TV delle Marche

Bymarche.it, il canale di informazione regionale sponsorizzato da Banca Marche, si è trasformato in web tv a carattere territoriale.

Realizzato dalla web agency Websolute, propone una rassegna di video legati a cultura, sport, musica, economia e curiosità della regione Marche offrendo agli utenti una vetrina multimediale del territorio dal grande impatto emotivo, fruibile con “palinsesto lineare” oppure “on demand”.

L’utente viene direttamente coinvolto nel processo di creazione del palinsesto inviando alla redazione le segnalazioni di eventi o direttamente i video da inserire nella programmazione della web tv.

Bymarche.it è ampliamente integrato con logica del web 2.0 attraverso diverse modalità: permette la condivisione dei propri contenuti sui principali social network; rende disponibile la pubblicazione embedded” su altri siti; integra nel player video Widget sulle condizioni meteo della propria provincia.

Bymarche è, inoltre, presente nei principali Social Network come:

Twitter (http://twitter.com/Bymarche)

Facebook  (www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1848086166&ref=profile)

Per non perdere i migliori eventi di tutta la regione Marche puoi sintonizzarti su www.bymarche.it. Troverai on line numerosi video, fra cui interessanti servizi dedicati a:

Mostra di Raffaello (Urbino)

http://www.bymarche.it/viewdoc.asp?v=03b95aa99f

Quintana (Ascoli)

http://www.bymarche.it/viewdoc.asp?v=5a37ce8d81

Summer Jamboree (Senigallia)

http://www.bymarche.it/viewdoc.asp?v=476e8b04c9


Camerino Festival (Camerino)

http://www.bymarche.it/viewdoc.asp?v=cccc778fd0

Per informazioni:

[email protected]

www.bymarche.it

No Comments
Comunicati

Approfittate dell’architettura medievale di Barcellona

Ecco alcuni esempi di architettura medievale che si trovano soprattutto nel Barrio Gotico (Quartiere Gotico). Alcuni dei migliori esempi di edifici di questo periodo sono le chiese tra cui la Cattedrale, Santa Maria del Mar e Santa Maria del Pi. Ricercate alloggi a Barcellona, come hotel economici Barcellona o case vacanze a Barcellona.

La Cattedrale

 
Questa cattedrale in stile gotico, nota come La Seu, presenta esempi di architettura gotica medievale come doccioni, sculture, archi e chiostri. Si trova nel centro del Barrio Gotico e il suo nome ufficiale è la Cattedrale de la Santa Creu i Santa Eulalia – Eulalia è la patrona di Barcellona. Nel Barrio Gotico, si possono trovare molti alberghi e
appartamenti  Barcellona. Questo è stato un posto importante in termini di religione. L’attuale costruzione del monumento è iniziata nel 1298 e l’edificio principale è stato completato nel 1460. La facciata gotica fu completata nel 1889 e la guglia centrale nel 1913. Adiacente alla cattedrale si trova  il chiostro del 14 ° secolo, un lussureggiante giardino in cui ci sono sempre 13 oche, che  rappresentano ogni anno della vita di Sainte Eulalia, che aveva 13 anni quando è stata torturata a morte dai Romani a causa della sua religione. I suoi resti furono sepolti nella cripta della cattedrale. È possibile anche  rendervi sul tetto della cattedrale, dove c’è una vista spettacolare di Barcellona.


Santa Maria del Mar

 
Conosciuta come la Cattedrale dei marinai e pescatori, è la preferita per i matrimoni in città. Situata nel quartiere della Ribera, questa imponente chiesa domina la zona. Il Re Alfons ha posto la prima pietra nel 1329, e la chiesa fu completata nel 1383. L’interno della chiesa è stato bruciato nel 1936 durante la guerra civile spagnola, che lo rende meno ornato rispetto alle altre chiese della stessa epoca, ma allo stesso tempo accentua la bellezza del palazzo proprio. La chiesa ha un grande rosone, che risale al 15 ° secolo, l’originale è stato distrutto da un terremoto nel 1428. Questa chiesa è il luogo perfetto per l’acustica, per cui  concerti vi sono spesso dati.


Santa Maria del Pi


Questa chiesa è situata su un bel posto in Ciutat Vella, ed è stata nominata cosi’ perché una pineta era prima nelle vicinanze. L’esterno della chiesa è dominato dal grande rosone – che si vede meglio dal dentro dove si possono apprezzare i colori e la bellezza. La chiesa contiene le tombe di Antoni Viladomat – un pittore, e Josep Oriol – un santo.

Queste chiese sono alcuni esempi di architettura medioevale a Barcellona, ci sono molti altri che il visitatore può godere.

No Comments
Comunicati

Apprezzare l’architettura di Gaudi a Barcellona

Gaudi è un architetto molto ammirato con uno stile unico e distintivo. Degli esempi del suo lavoro possono essere trovati in tutto Barcellona. Fortemente influenzato dalla natura, le sue concezioni spesso delle forme organiche, curve di pietra e di ferro avvolta. La sua utilizzazione del mosaico colorato è la sua caratteristica. I visitatori di Barcellona devono visitare assolutamente certe di suoi capolavori durante il suo itinerario.

 

Il notevole tempio espiatorio Il Sagrada Familia è la più celebre chiesa di Barcellona. Conosciuta sotto il nome del Sagrada Familia, è il monumento più celebre di Gaudi a Barcellona, la sua costruzione ed una delle più grandi attrazioni turistiche in Spagna. La costruzione ha cominciato nel 1882, tuttavia, non è stata finita durante la vita di Gaudi, anche se ha lavorato durante 53 anni. Cosciente che sarebbe finito, ha pianificato la costruzione così che possa essere completata e compiuta negli anni futuri, ha previsto la preparazione alla scala dei modelli di gesso affinché i futuri architetti possano lavorare.

 

Certi dei suoi piani originali e modelli sono stati distrutti quando il suo laboratorio è stato incendiato in 1936, ma molto sono stati salvati e la costruzione prosegue secondo i piani originali di Gaudi. I lavori di costruzione sono in corso attualmente, dentro alle volte con altri progetti previsti a venire. La data di completamento è stimata a circa2026.  Quando sarà finita, la chiesa potrà accogliere13.000 persone e disporrà di 18 torri. Potete ammirare i suoi capolavori grazie alle numerose locazioni di vacanze a Barcelona, che propone Barcelonapoint.

 

Casa Batllo che si trova sul Passeig di Graziò è uno degli edifici più amati di Gaudi a Barcellona. Non l’ha concepito – si tratta di una rinnovazione, ma è diventata sinonima di Gaudi. Nella cornice del progetto Gaudi era incaricata di ridisegnare completamente la facciata, ridistribuire all’interno i muri e permettere alla luce di colmare l’edificio. La migliore modo di visitare laCasa Batllo, è di fare una visita guidata affinché una guida possa aiutarvi a scoprire tutto delle caratteristiche uniche dell’edificio e dividi con voi la storia della casa.

 

Casa Mila è un altro bel esempio del lavoro di Gaudi. Localizzato no lontano dalla Casa Batllo, è stata costruita all’inizio degli anni 1900 per una ricca vedova e suo secondo marito. Dopo il suo deterioramento, l’edificio è stato rinnovato, e, come numerosi altri edifici celebri di Barcellona, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO adesso “

 

È possibile trovare un hotel  Barcellona, o un appartamento Barcellona sul Passeig di Graziò. E così ammirare queste due case all’architettura originale.

 

Il Parco Guell situato nel quartiere Graziò di Barcellona era all’origine partita di un progetto di alloggi di lusso, ma gli acquirenti non si sono presentati per le briciole. Gaudi ha acquistato poi il sito e ha cominciato a concepire le strutture e gli edifici che definiscono questo spazio unico. Il punto culminante del parco offre una vista unica sulla città, ed i visitatori possono approfittare anche di una visita della casa di Gaudi, contenendo del mobilio che ha sé concepito.

 

Gaudi è stato in grado di dare una compressa unica alla città, con questi magnifici esempi del suo lavoro.

No Comments
Comunicati

Apprezzare l’architettura avangardista di Barcellona

Barcellona è famosa per la sua splendida architettura con molti edifici che sono stati concepiti da architetti di fama.
Ci sono molti punti di interesse dei quali i visitatori della città dovrebbero  tener  conto   e andare a visitare durante le loro
vacanze a Barcellona

.  
Il Padiglione di Barcellona fu progettato da Ludwig Mies van de Rohe per l’Esposizione Internazionale del 1929. Il suo scopo iniziale era quello di organizzare l’apertura ufficiale della parte tedesca alla mostra e che non è mai stata destinata a essere una costruzione permanente, quindi è stata soppressa nel 1930. Un gruppo di architetti spagnoli hanno deciso di ricostruire il padiglione nel 1980, usando vecchie fotografie e progetti. L’edificio è ora un esempio di architettura moderna che tutti i visitatori possono visitare e godere durante un soggiorno in un hotel Barcellona.

La Torre Montjuic, conosciuta anche come la “Torre Telefonica” è una torre situata nel distretto di Montjuic. E ‘stata costruita per le Olimpiadi nel 1992, al fine di trasmettere gli eventi alla TV.  E ‘stata progettata da Santiago Calatrava ed è alta 136m di altezza. La torre si trova nel Parco Olimpico ed è un atleta che porta la fiamma olimpica. La torre funge anche da gigantesco orologio solare, l’ombra di piazza Europa indica l’ora.
 

 

Il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona è anche una cosa da visitare, non solo per le sue mostre d’arte, ma anche perché si tratta di un edificio con una grande architettura. Progettato da Richard Meier e Partner, l’edificio è stato completato nel 1995 ed è stato costruito in modo che la luce naturale si diffondi in ogni piano. Non si può perdere questo museo se si alloggia in un appartamento Barcellona.


La costruzione del Forum di Barcellona è sempre stata un tema politico controverso. E ‘stato costruito come un simbolo del Forum Universale delle Culture nel 2004 e la notorietà acquisita durante la sua costruzione a causa dei numerosi e gravi difetti che sono stati rivelati. E ‘stato estremamente costoso, circa $ 144 milioni di euro per l’edilizia.

Progettato da Jacques Herzog e Pierre de Meuron, l’edificio è di forma triangolare, e ospita un grande auditorium e uno spazio espositivo.
 

Un altro pregio architetturale che bisogna vedere a Barcellona, è il mercato di Santa Caterina. Non è possibile perdere l’occasione di visitarlo durante il vostro soggiorno a Barcellona. È stato progettato da Enric Miralles e Benedetta Tagliabue, che ha anche progettato l’edificio del Parlamento scozzese. La parte più bella dell’edificio è il tetto, che sembra onde, fatte di migliaia di tegole colorate. All’interno, vi è un centinaio di bancarelle su tre piani.
La Torre Agbar inaugurata nel 2005 è stata progettata dal architetto francese Jean Nouvel. Edificio di 38 piani, l’edificio è la terza torre più alta di Barcellona. E ‘assolutamente bello di notte – con 4500 luci colorate che brillano.
Sede del FC Barcellona dal 1957, lo stadio del Camp Nou è il più grande d’Europa con una capacità di 98.772. Nel 2007, l’architetto britannico Sir Norman Foster è stato responsabile per la ristrutturazione dello stadio, il budget del progetto ammontava a 250 milioni di euro.
La città è composta di questi edifici, così come molti altri interessanti edifici. Anche durante  una breve visita a Barcellona i visitatori dovrebbero prendere un po ‘di tempo per godere delle bellezze che si trovano nella città.

No Comments
Comunicati

Save the World Award: fra i vincitori Michael Jackson e SOS Villaggi dei Bambini Onlus

Il 24 luglio si è tenuto il “Save the World Award 2009”, premio attribuito ogni anno alle persone e alle organizzazioni che promuovono il benessere umano o si dedicano alla conservazione del pianeta. Il principale evento mediatico di questo galà internazionale si è svolto presso la centrale nucleare di Zwentendorf, vicino a Vienna. Quella di Zwentendorf è l’unica centrale nucleare del mondo che è stata costruita senza mai essere poi stata messa in funzione.

La consegna dei premi è stata pretesto per un grande spettacolo televisivo, presentato dall’attrice Hollywoodiana Andie MacDowell, che ha visto partecipi fra i molti personaggi famosi l’atleta Carl Lewis e Jermaine Jackson, che ha ritirato il premio per il defunto fratello morto, Michael Jackson.

Anche l’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini è stata fra le vincitrici di questa importante onorificenza. SOS Villaggi dei Bambini è una organizzazione internazionale che lavora da 60 anni in 132 paesi del mondo, per proteggere l’infanzia in difficoltà. Il presidente internazionale SOS, Helmut Kutin, ha partecipato all’evento a nome di tutta l’associazione per ritirare il premio.

Kutin ha commentato il premio ricevuto da SOS Villaggi con i Bambini con queste parole: “Vorrei ringraziare tutti voi per aver voluto premiare i nostri 60 anni di lavoro, in particolare a nome di tutti i bambini e i giovani accolti presso i nostri Villaggi SOS, i collaboratori, i volontari dell’associazione, amici ed i sostenitori che adottano i bambini a distanza. Questo premio ci spinge a continuare la costruzione di una società migliore, in cui i bambini possano crescere in un mondo sicuro e vivere in un ambiente affettuoso. I bambini sono il nostro futuro, perché soltanto gli uomini cresciuti in pace sono in grado di trasmettere agli altri la stessa pace”.

Il comitato del Save the World Award ha basato la sua decisione di premiare SOS Villaggi dei Bambini perché ogni giorno accoglie migliaia di bambini che hanno perso le cure dei loro genitori naturali, per farli crescere in una nuova casa affettuosa. Allo stesso tempo, i programmi SOS di prevenzione all’abbandono (sostenuti grazie alle donazioni onlus) aiutano le famiglie povere per fare in modo che non siano costrette ad abbandonare i sfruttare i figli.

Questo premio si focalizza su 12 aree tematiche, ciascuna introdotta da un importante “ambasciatore”: il clima, la fame e la povertà, l’acqua, la tolleranza, l’energia, la pace e la sicurezza, la salute, la democrazia e la società civile, la dignità, l’istruzione, l’inquinamento e la biodiversità.

Fra i vincitori 2009 ci sono Carl Lewis, la cui Fondazione è stata premiata per il suo impegno verso i bambini bisognosi, Greenpeace per la dedizione alla protezione del pianeta e Jermaine Jackson, fratello di Michael Jackson che è stato onorato postumo per il suo sostegno economico a numerose iniziative umanitarie (ricordiamo il singolo di beneficenza “We Are The World”).

La centrale nucleare di Zwentendorf è stata una scelta significativa per ospitare l’evento, rimasta inutilizzata dopo il voto negativo di un referendum nazionale. Il Save the World Award è un simbolo per l’attenta gestione delle nostre risorse naturali, per il nostro impegno ad una migliore società globale, giustizia e pace.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei Bambini in difficoltà è possibile consultare il sito dell’associazione: www.sositalia.it

———————————————–

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: www.sositalia.it

No Comments
Comunicati

IX European Mars Society Convention

Si terrà per la prima volta in Italia – al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, dal 15 al 17 ottobre 2009 – la IX European Mars Society Convention, l’annuale conferenza europea della Mars Society.

 

La Mars Society è un’organizzazione internazionale nata nel 1998 all’Università di Boulder, in Colorado. Ideata e creata da Robert Zubrin, ex ingegnere della NASA, studioso di fama internazionale e ideatore dell’ambizioso progetto Mars Direct, secondo cui è possibile andare su Marte nel giro di pochi anni a costi ridotti sfruttando le tecnologie attuali, la Mars Society si pone come strumento di divulgazione scientifica e di promozione della conoscenza di Marte soprattutto in un ottica di esplorazione e insediamento del Pianeta Rosso.

No Comments