E’ nato il nuovo Portale del Turismo di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA, 17 luglio 2009 – È online dal 10 luglio il nuovo portale del turismo di Reggio Calabria realizzato da Posytron Engineering S.r.l. per l’amministrazione comunale nell’ottica di una strategia di potenziamento dell’offerta turistica tesa a mobilitare significativi flussi di visitatori e ad incrementare la visibilità sul web della città facendola conoscere al grande pubblico della rete.

 

Turismo.reggiocal.it supera il tradizionale concetto del ‘sito vetrina’ e si propone come uno strumento innovativo di servizio per cittadini e turisti. Caratterizzato da un accattivante look&feel e ricco di informazioni e contenuti che offrono un’ampia panoramica sulla città, il portale è strutturato in numerose aree e sezioni accessibili direttamente dalla barra del menu principale in homepage.

La navigazione è semplice ed intuitiva: ogni  area è, infatti, contraddistinta da naming chiari che conducono alle sottosezioni e alle categorie accorpate secondo i temi trattati. Grazie al menu di accesso rapido, inoltre, è possibile scorrere da un argomento all’altro senza troppi passaggi intermedi, ovviando così alle criticità che rendono meno immediata la ricerca degli utenti.

Al fine di soddisfare a 360° le esigenze del turismo incoming, sia leisure che business, rispondono diverse banche dati, che offrono un quadro completo delle strutture ricettive e dei soggetti attivi nel mercato turistico locale, e motori di ricerca che consentono il reperimento delle informazioni relative agli appuntamenti in città.

Quest’ultima sezione, in particolare, fornisce agli utenti l’identificazione del luogo esatto e la visualizzazione nel dettaglio di ogni singolo evento, attraverso calendari e mappe. Un servizio  realizzato grazie alla piattaforma GeoWorkflow, creata dal gruppo di ricerca di Posytron, che associa gli eventi allo specifico contesto territoriale, appunto, georeferenziandolo.

 

L’area multimedia, contenente photogallery, video, virtual tour, file audio, e una guida turistica virtuale predisposta ad hoc, costituisce la parte più innovativa del portale destinata a divertire ed intrattenere gli utenti, accompagnandoli in un affascinante viaggio alla scoperta di Reggio Calabria.

Il piacevole aspetto grafico e l’ottimizzazione dei contenuti e delle keywords, volte a garantire una maggiore visibilità anche sui motori di ricerca, completano il profilo dell’innovativo portale.

Tra le novità tecnologiche di back end, infine, la piattaforma CMS, realizzata dal team Technology di Posytron in modalità multilingua (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco), che consente il costante aggiornamento ed un’organizzazione ottimale delle informazioni che potranno essere usufruite, quasi in tempo reale, da un vasto target di utenti, italiani e stranieri.

 

Si tratta di un progetto importante per una città come Reggio che ribadisce ogni giorno la propria vocazione turistica, per la cui realizzazione è stata necessaria una lunga full immersion da parte di tutto il team aziendale. Oggi, però, possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto che, insieme alla piattaforma di e-ticketing, costituirà un indispensabile supporto per il business turistico cittadino, offrendo servizi innovativi direttamente dal web’ ha dichiarato l’ing. Alberto Muritano, CEO di Posytron.

 

Un’innovazione di cui si sono dichiarati soddisfatti anche i responsabili dell’area “comunicazione online” del Comune di Reggio Calabria. ‘Questo portale rappresenta un’ulteriore tessera, che va ad unirsi al mosaico di iniziative intraprese dall’amministrazione comunale per diffondere il brand “Reggio Calabria” nel mondo, attraverso una modalità innovativa di comunicare ed interagire con i cittadini ed i turisti’ – ha dichiarato Sebastiano D’Agostino, Responsabile del Progetto per il Comune di Reggio Calabria. “Inoltre, sono davvero soddisfatto per il raggiungimento di un altro obiettivo, concernente nel complesso la crescita delle aziende cittadine nel settore dell’Information Technology, attestata ancora una volta dal know-how e dalla capacità professionale dimostrata dal teamwork della Posytron, che ha permesso la concreta realizzazione del progetto di promozione turistica nelle sue diverse componenti.”

 

‘Turismo.reggiocal.it conferma Posytron come un sicuro punto di riferimento per il mercato nazionale, nel settore ICT e in quello del marketing e della comunicazione digitale. Un’azienda costantemente orientata all’innovazione e alla crescita anche attraverso l’utilizzo delle emergenti tecnologie di sviluppo software per il web 2.0 e di soluzioni informatiche realizzate ad hoc per i nostri clienti’ ha concluso l’ing. Alberto Muritano.

 

                                                                            Per maggiori informazioni:

 

                                                                           Area Marketing

[email protected]

                                                                          www.posytron.com

 

= = = = = = = = = = = =

 

 

Posytron Engineering S.r.l.

E’ una società di consulenza tecnologica e gestionale attiva nel mercato dell’ICT da oltre dieci anni. Forte delle proprie esperienza, professionalità e competenze, certificate dai maggiori brand del settore e da prestigiose partnership, Posytron affianca aziende, enti e PP.AA. nel processo di crescita finalizzato all’eccellenza competitiva. Nell’ottica di rispondere pienamente alle esigenze dei clienti, Posytron ha strutturato il proprio offering in diverse business unit: Consulting, Tecnology e Lab che si integrano e combinano, consentendo un’offerta completa di servizi e tecnologie informatiche, consulenza e comunicazione multicanale e multimediale, accompagnando così le aziende nelle loro strategie di sviluppo e di innovazione.

I commenti sono chiusi