Cantico dei cantici single: Sacra Scrittura, amore e internet

Cantico dei cantici single e relazioni al tempo di internet

 

Oggi il web è una nuova dimensione della società. Online le persone possono comunicare, esprimere la propria opinione, trovare notizie in tempo reale, studiare, lavorare e conoscere nuove persone.
La comunicazione, del resto, corre molto velocemente online portando il suo carico di emozioni e di informazioni.
In tale contesto non è difficile vedere come anche le amicizie e le relazioni di coppia possano nascere partendo da un incontro fatto sul web, su questa nuova dimensione così importante e sempre più presente nella vita quotidiana delle persone.
La relazione tra amicizie, incontri, amore e web, può essere analizzata utilizzando delle frasi chiave: infatti queste hanno una grande potenza e precisione che deriva dall’unione di più parole che iniziano a lavorare in modo sinergico.
La relazione tra amore e web, oggi, può essere spiegata prendendo in considerazione e cercando di analizzare la frase chiave “Cantico dei cantici single

Cantico dei cantici single: amore, web e relazioni autentiche

 

Cantico dei cantici single è un insieme di tre parole chiave molto significative. Infatti il Cantico dei cantici è un libro della Bibbia che parla diffusamente dell’amore umano e, più specificamente, dell’amore tra uomo e donna. L’ultima parola di questa frase chiave è “single”: i single che cercano l’anima gemella vogliono trovare l’amore vero, quello con la “a”maiuscola.

Infatti questa sete di amore che alberga nel cuore dei single in ricerca non può essere soddisfatta da avventure o incontri occasionali: ognuno di noi ha bisogno di sapere che c’è una persona che lo ama così com’è, senza giudicare. Ogni persona ha bisogno di affetto vero e sincero.

Nel Cantico dei cantici viene celebrata la bellezza e la purezza dell’amore umano quando è autentico. I sessi non si fanno la guerra ma collaborano per costruire qualcosa di bello e appagante.
Questo Cantico appartiene all’Antico Testamento ma è di grande attualità. Infatti qui viene cantata la bellezza del vero amore dove l’egoismo, la violenza, la sopraffazione, la falsità e la guerra non possono trovare spazio. Nel Cantico dei cantici l’amore è solo bellezza e armonia.

Oggi i single che cercano l’anima gemella sul web ( o al di fuori di esso ) possono trovare alimento e insegnamento in questo Cantico dove l’amore è dialogo, desiderio, aiuto reciproco, gentilezza, armonia.

Pierpaolo Paolini

I commenti sono chiusi