Le parole dell’energia: la rubrica settimanale di Primaonline curata da Terna, amministrata da Luigi Ferraris

Prima Comunicazione dà spazio alla comprensione del sistema elettrico italiano: la rubrica “Le parole dell’energia”, curata da Terna di Luigi Ferraris, ne indaga i principali cambiamenti attraverso l’analisi delle keywords di settore.

Luigi Ferraris, AD Terna

Elettrodotto: “Le parole dell’energia” di Terna, guidata da Luigi Ferraris

L’elettrodotto è il sentiero attraverso il quale l’elettricità arriva nelle nostre case: si apre con questo termine la rubrica settimanale di Prima Comunicazione dedicata alla scoperta del sistema elettrico italiano. Curata da Terna, società guidata dall’Amministratore Delegato Luigi Ferraris, la rubrica parte dall’analisi delle keyword di settore per fornirne un approfondimento utile ed esaustivo. Oltre a una descrizione delle sue funzionalità, la pagina dedicata all’Elettrodotto si sofferma anche su altri aspetti di rilievo, quali le linee aeree, i cavi interrati e sottomarini. Un paragrafo tratta della sicurezza e delle norme che ne disciplinano le modalità di costruzione ed esercizio, mentre un altro approfondisce un aspetto curioso come quello dei nidi sui tralicci. Chiudono la pagina, un’analisi del campo elettromagnetico e un focus sullo sviluppo e sulla manutenzione, operazioni fondamentali per garantire l’affidabilità, l’efficienza e la sicurezza della rete. Ogni settimana, la rubrica curata da Terna prenderà in esame altri termini fondamentali per la comprensione del nostro sistema elettrico.

Terna: il profilo del Gruppo guidato da Luigi Ferraris

72.900 km di linee in alta tensione gestite, 25 linee di interconnessione con l’estero, 3.897 dipendenti al 31 dicembre 2017, 5,3 miliardi di euro di investimenti previsti nel quinquennio 2018-2022: sono questi alcuni dei numeri di Terna. La realtà guidata dall’AD Luigi Ferraris ha chiuso il 2017 con 2,2 miliardi di euro di ricavi, confermando il suo ruolo di leader nel settore e nella transizione energetica. La sostenibilità è infatti uno dei valori fondanti della società, come testimoniato dalla leadership mondiale nel settore delle Electric Utilities del Dow Jones Sustainability Index 2018 e dall’accoglimento della sfida della decarbonizzazione. Terna è uno dei principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia, gestore di una delle reti in alta tensione più moderne e tecnologiche. L’attenzione al mercato internazionale ha portato allo sviluppo di una maggiore interconnessione con i Paesi europei e a una fornitura dei servizi anche a Paesi al di fuori dell’UE, in particolare nel Sud America. Da sempre in prima linea in materia di innovazione, la società guidata da Luigi Ferraris investe anche sui giovani, aprendosi ai nuovi talenti e alle realtà imprenditoriali emergenti attraverso il programma Next Energy.

I commenti sono chiusi