Il check up completo per la donna è una sana abitudine di prevenzione

Secondo le statistiche elaborate dalla banca dati di tumori.net, attualmente in Europa i tumori più frequenti nel sesso femminile sono quello alla mammella (118 ogni 100 mila abitanti), al colon-retto (38) e al polmone (20).

Prevenzione e salute della donnaAnche per quanto riguarda la mortalità il cancro al seno è il tipo di neoplasia che miete più vittime fra le donne, con una mortalità di 17 persone ogni 100 mila; come prima, seguono il cancro al colon-retto e al polmone.

Ogni giorno si calcola che in Italia vengano diagnosticati circa mille nuovi casi di tumore, dei quali il 46% è femminile (fonte: AIRTUM). Tuttavia, secondo quanto riportato dal sito web del Ministero della Salute, quasi 7 su 10 potrebbero essere prevenuti attraverso l’adozione di uno stile di vita sano.

Inoltre si ricorda che, più la diagnosi è precoce, e maggiori sono le probabilità di sopravvivenza: “prendere per tempo” un tumore e curarlo con le adeguate terapie significa dare più speranze alla persona malata, ed è per questo motivo che la prevenzione attraverso un check up completo per la donna è fondamentale.

Man mano aumenta l’età e maggiore è il rischio di sviluppare tumori femminili pertanto, alle donne che hanno compiuto 45-50 anni si consiglia di sottoporsi a un check up una volta all’anno. Si tratta di esami semplici e indolori che, grazie alla loro completezza, sono da considerarsi dei veri salvavita.

I commenti sono chiusi