//Allergie anziani, cause e cura

Allergie anziani, cause e cura

Le allergie negli anziani sono, purtroppo, una nota dolente: recenti studi hanno dimostrato che gli over 65 sono soggetti molto predisposti all’insorgere di allergie, anche se non hanno mai sofferto di questa patologia. Infatti, con l’avanzare dell’età si diventa più sensibili a determinati allergeni, senza considerare la presenza costante dell’inquinamento, altro fattore di cui tener conto.

Ma quali sono le cause delle allergie negli anziani? E quali sono, invece, le cure più utili per evitare disturbi? Vediamolo assieme.

Le cause delle allergie negli anziani

Non tutte le allergie sono di tipo congenito o ereditario. Molto più spesso, infatti, si tratta di una serie di variabili che, messe assieme, rendono il soggetto più sensibile a determinati allergeni: ad oggi, infatti, non esiste una causa univoca scatenante delle allergie negli anziani.

Di certo, un ruolo fondamentale opera l’inquinamento, sia delle auto, che degli scarichi industriali, che va ad irritare le vie respiratorie sensibilizzandole. Allo stesso modo, anche la nebbia può causare lo stesso effetto.

Negli anziani le allergie possono derivare anche dall’uso di taluni farmaci.

La cura per le allergie negli anziani

Ai primi sintomi delle allergie negli anziani, è bene correre ai ripari e farsi visitare da un allergologo, che in base ai risultati dei vari test allergologici riuscirà a definire l’entità del problema. In genere, la cura per le allergie negli anziani (e non solo) è previsto l’impiego di antistaminici e, solo in casi più gravi o quale terapia d’urto, quello dei cortisonici.

Cerchi assistenza per una persona anziana? Vieni a conoscere la nostra casa di riposo per anziani vicino Roma Nord “Falisco”: siamo a pochi chilometri dalla Capitale, immersi nel verde.