//illuminazione da esterno: atmosfera e luci in giardino!

illuminazione da esterno: atmosfera e luci in giardino!

 

Terrazzi, balconi, cortile, giardini sono ambienti esterni che necessitano di un’illuminazione accuratamente studiata. L’ illuminazione da esterno deve essere confortevole ed efficiente. Il sistema di illuminazione deve rispettare alcune caratteristiche. Cosa scegliere per rendere gli ambienti esterni luoghi sicuri e piacevoli?

 

Come illuminare gli ambienti esterni?

 

Gli ambienti esterni rispetto a quelli interni hanno criteri di selezione più restrittivi e rigidi. Trattandosi di ambienti esterni il sistema di illuminazione è soggetto a intemperie, piogge acide, grandine, vento ecc… I materiali dovranno sopportare anche le variazioni di temperatura. Per quello che riguarda le lampadine, sarà necessario prestare attenzione alla durata.

I sistemi di illuminazione dovrebbero ridurre e limitare  l’inquinamento luminoso, cioè la dispersione di energia. I sistemi di illuminazione devono essere resistenti a umidità, a sbalzi di temperatura. In un giardino ci sono statue, strutture, orticelli, fontane o vasche d’acqua che vanno valorizzati con specifici elementi di illuminazione.   I sistemi di illuminazione si devono integrare nell’ambiente e non viceversa. Dunque, lampioni e faretti non dovranno invadere gli spazi ma farne parte.  Devono fondersi con il resto! E’ possibile direzionare e orientare la luce grazie con le applique o i faretti costituiti da bracci movibili o gli spot orientabili  e flessibili oppure con  gli strip led.  Le applique da esterni possono essere parte integrative della parete esterna della vostra villetta, diffondono una luce uniforme e atmosfera. I materiali sono in  resistenti ai cambiamenti di temperatura. Creano giochi di luce e piacevole atmosfera.

I faretti per soffitto a luci LED sono una soluzione di luce ottimale per ambienti  umidi come l’area piscina. Le lampade da terra  a luci LED, sono accessori di luce e di arredo che creano una piacevolissima e gradevole atmosfera oltre che luminosità! Per ricreare atmosfera con un pizzico di romanticismo le lampade a sospensione sono l’accessorio di luce ottimale.

 

 

Possono essere appese ai rami degli alberi, pali, colonne. Questo sistema di illuminazione monta su cavi in vetro sospesi  le lampade a sospensione.  I paletti luminosi a LED sono soluzione ideali per percorsi o vialetti, ingressi, porticati o passaggi.  A proposito di percorso, i segnapasso a luci LED per pavimento sono perfetti per assicurare le vostre passeggiate la sera. Questi sistemi di illuminazione forniscono luce con discrezione ed eleganza! Sono funzionali, efficienti, garantiscono luminosità ed atmosfera agli ambienti esterni!

 

Risparmio e qualità

 

E’ possibile scegliere tra diversi tipi di illuminazione secondo le diverse esigenze e i diversi gusti. Che siano faretti, lampioni da giardino, applique o plafoniere l’illuminazione deve essere funzionale ed efficiente. L’illuminazione negli   ambienti esterni dovrà assicurare e garantire prestazioni, qualità e durata. Si parla infatti di lampadine alogene, con risparmio energetico o a luci LED. Sono tutte soluzione efficienti. Tra tutte le lampadine a luci LED si caratterizzano per la durata. Infatti, a differenza delle altre ‘’concorrenti’’ possono durare anche 6-7 anni. Senza avere la preoccupazione di cambiare la lampadina, garantiscono illuminazione e atmosfera a giardini, cortili e balconi. Le luci a LED sono un investimento di qualità oltre che di risparmio energetico.

Curiamo l’atmosfera degli spazi esterni!