//Agenzia marketing: strategie e obiettivi

Agenzia marketing: strategie e obiettivi

 

 

Di cosa si occupa un’agenzia marketing? Quale ruolo ha?  Quali sono le figure che intervengono al suo interno? Come viene gestita? Quali sono i suoi obiettivi? Interviene secondo strategie? Quando viene in ‘’soccorso’’?

 

Un valido aiuto

 

Hai di recente iniziato un’attività di marketing online o un negozio? Vorresti aprirne uno? La tua attività non da i frutti aspettati! Un’ agenzia di marketing è nutrimento per la tua attività! Scopriamo insieme perché!

Un’agenzia marketing in tre parole: comunicazione, promozione e visibilità.

Pone enfasi sul messaggio che vuoi comunicare. Promuove i tuoi prodotti o servizi che la tua attività offre. Rende la tua attività più in vista di altri (competitors).

Cosa significa fare marketing? Significa vendere o meglio saper vendere! Cosa vende un agenzia marketing? Un pacchetto ricco di informazioni nuove, suggerimenti, consigli. Inoltre, questa in costante comunicazione con il cliente (negozio o attività) suggerisce una strategia da seguire (personalizzata, studiata secondo le necessità o il caso in particolare), per raggiungere l’obiettivo o gli obiettivi: promozione, ottimizzazione, vendita. Ricerca, analisi e studio in team sono i punti di forza di un’ agenzia marketing che collabora e lavora per rendere più visibile la tua attività e  incrementare le vendite.

Di cosa si occupa? Un’ agenzia marketing è composta al suo interno da un team esperto in comunicazione , sia testuale che grafica. Per quanto riguarda la parte testuale,  la figura del Copywriter o del SEO Specialist che si occuperanno di redigere, scrivere e ottimizzare i contenuti che descrivono e informano il mondo online dei tuoi prodotti o servizi. I loro testi sono creativi e originali, hanno uno scopo quello di persuadere e convincere il cliente ad acquistare.

 

Cosa è la SEO? E’ un acronimo Search Engin Optimization. Cosa significa? E’ un’attività che svolge il Copywriter, che ottimizza i contenuti e rende un’attività o un negozio tra le prime pagine o addirittura tra i primi posti sui motori di ricerca.  La parte grafica è curata dall’Art Director che insieme, Copywriter e Art Director collaborano per creare un’idea; il primo cura la parte testuale esprimendo il concetto o messaggio con le parole, il secondo la parte visuale, curando dunque le immagini.

Fondamentale è il  costante dialogo e collaborazione tra agenzia marketing (il team) e cliente (azienda, impresa, negozio).  Una volta analizzato il caso, i punti deboli dell’azienda, l’ agenzia marketing potrà suggerire la strategia al proprio cliente e insieme potranno collaborare per arrivare all’obiettivo finale.

 

Come vendere? A chi vendere?

 

La tecnologia avanza e insieme a lei anche l’agenzia marketing cresce e si sviluppa stando al passo con i tempi, le nuove tecnologie.

La comunicazione si arricchisce di mezzi rapidi che giungono subito al pubblico, meglio dire al target di riferimento. Questi sono :

–          Social Media (Facebook, Twitter)

–          Pubblicità sui motori di ricerca

–          SEO

–          Email

–          Newsletter

 

Un’ agenzia marketing è business.

L’obiettivo è rendere il cliente visibile e aiutarlo ad incrementare prodotti e/o servizi.

Sei stai per aprire un’attività, se i tuoi clienti non comprano più o la tua azienda non è più così richiesta in entrambi i casi necessiti un team di supporto o di soccorso!