//Oro e Bitcoin esiste una relazione ?

Oro e Bitcoin esiste una relazione ?

Analizzando oro e bitcoin da un punto di vista finanziario è facile comprendere quanto siano diversi, l’oro è il bene rifugio per eccellenza ormai affermatosi da tempo immemorabile e che oggi continua ad essere considerato il porto sicuro per mantenere il valore della ricchezza e capace di resistere anche alla peggiore delle crisi finanziarie contro le quali gli investitori adottano la strategia compro oro per tutelarsi.
I Bitcoin sono la criptovaluta più diffusa e famosa e rappresenta il nuovo modo elettronico di pagare senza che siano coinvolte banche o istituti di credito di qualsiasi tipo, solo una rete fatta di relazioni che si basano su un software che permette la transazione diretta di denaro, unn metodo protetto dalla crittografia che garantisce la privacy di chi compra e di chi vende.
Basandosi su questo si potrebbe pensare che tra oro e bitcoin non esiste nessuna relazione ma quando si parla di relazione non è necessario che esista somiglianza tra i soggetti, piuttosto si intende che il comportamento di uno possa in qualche modo influenzare quello dell’altro.
Nonostante la storia finanziaria dei Bitcoin sia piuttosto recente e non si possa basarsi su dati di lungo periodo è emerso in alcune recenti fasi di mercato che durante la discesa del valore dei Bitcoin la quotazione oro tende a salire, al pari nelle fasi di crescita del valore della criptovaluta il prezzo dell’oro tende a scendere.
Questa correlazione ha in se anche una spiegazione logica in quanto è normale che la crescita di valore di un qualsiasi bene è innescata dalla crescita della domanda e dal relativo aumento degli acquisti.
L’aumento degli acquisti dei Bitcoin come di qualsiasi altro bene necessità di denaro che non è credibile possa provenire totalmente dall’immissione di nuovi capitali nel circuito ma piuttosto dallo spostamento di risorse finanziarie che erano impegnate in altri asset o investimenti.
Nel caso dell’oro e dei bitcoin è possibile che si stia affermando una strategia di mercato da parte di investitori piccoli e grandi che prevede di spostare le proprie risorse finanziarie tra questi due beni a seconda del momento e delle proprie previsioni.
Di per se questo fatto potrebbe non sembrare essere altro una normale dinamica di mercato come tante altre ma in realtà questo fa comprendere quanto i Bitcoin siano diventati importanti e utilizzati.
Un fatto che se ancora ce ne fosse bisogno conferma che le criptovalute siano un sistema ormai totalmente affermato sul quale si baseranno i pagamenti del futuro.