L’associazione Voce e Persona, il Seminario Veronelli, IWF insieme per la cena del cuore

La magia del canto si unisce all’emozione dell’alta cucina per una serata di solidarietà in favore dell’associazione Voce e Persona Onlus di Bergamo, una realtà attiva dal 2013 che, attraverso le voci “speciali” di coristi normodotati e coristi con varie forme di disabilità, si impegna ad aiutare persone svantaggiate nel loro percorso di autonomia e consapevolezza. L’appuntamento è per mercoledì 29 novembre alle ore 20 presso la Tenuta Casa Virginia di Villa d’Almè, noto ristorante dello chef Antonio Lecchi che, per l’occasione, presenterà un menù interamente ispirato alla bontà dei formaggi bergamaschi.

La serata sarà l’evento di punta del progetto “Cuore Divino”, un piano di solidarietà sposato nei mesi scorsi da numerose realtà del territorio con l’obiettivo di sostenere l’associazione Voce e Persona. A condurre la cena saranno Andrea Alpi e Andrea Bonini, rispettivamente responsabile della didattica e direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli di Bergamo, associazione senza fini di lucro intitolata al padre della critica gastronomica italiana, Luigi Veronelli, da lui fondata nel 1986 con un sodalizio di vignaioli e personalità del settore agroalimentare e della ristorazione.

Grazie alla preziosa collaborazione del Seminario Veronelli, infatti, ogni piatto che avrà per protagonista un’eccellenza casearia lombarda sarà sapientemente abbinato ad un vino delle aziende aderenti al progetto Arizziwine, Corteaura, Ghiomo, Marenco e Casa Virginia: un connubio prezioso tra mondo del latte, alta cucina e perle enologiche.

«Ringraziamo tutti i protagonisti del progetto per il sostegno e la fiducia che ci hanno donato organizzando questa splendida cena in nostro onore – spiega Nicoletta Lucato, presidentessa dell’associazione. Per questo un grazie di cuore va al Seminario Permanente Luigi Veronelli, all’Iwf di Emilio Baldoni, allo chef Antonio Lecchi e a tutte le cantine che hanno aderito al progetto donando alcune delle loro più importanti etichette. Avremo modo di degustare in una sola serata vini eccelsi e piatti altrettanto speciali: un’occasione unica per sostenere il nostro Coro e tutti i nostri coristi “speciali”».

Menù

BERGAMO CAPITALE EUROPEA DEI FORMAGGI

IN ABBINAMENTO A SELEZIONATI VINI D’ITALIA

Calamaro morbido con Provola Lombarda su spuma rosa di barbabietola
GIOIA IL LATO ROSA DEL VIVERE TOSCANO ROSATO 2016
Arizziwine

Tortino di porri e guanciale su fondente di Taleggio e mandorle tostate
FRANCIACORTA BRUT ADRO SBOCCIATURA 2017
Corteaura

Millefoglie di grano saraceno, Formai de Mut, patate e biete
VIGNA GRANDA NEBBIOLO LANGHE 2012
Ghiomo

Fassone piemontese alla viti biturica, polenta targata di mais rosso on Bitto
ESSENZA VIOLINO 2012
Casa Virginia

Muffin alla banana e gelato al Gorgonzola crema cacao
SCARPONA MOSCATO D’ASTI 2016
Marenco


Il costo della cena è di 50 euro (vini inclusi).

Il ricavato andrà interamente a favore dell’associazione Voce e Persona Onlus

Per informazioni e prenotazioni: Antonio 329.79.59.101

L’associazione Voce e Persona

L’associazione Voce e Persona Onlus nasce nel 2013 con un motivo ispiratore ben preciso: il canto. L’espressione canora è una meraviglia umana che unisce il corpo alla fantasia e ai sentimenti, per entrare in comunicazione con tutto ciò che ci circonda e con le persone vicine. L’educazione al canto è la nobile arte che ha ispirato la formazione del Coro Polifonico “Voce e Persona”, con l’obiettivo primario di accompagnare coristi normodotati e coristi con forme di disabilità al fine di arrivare insieme alla scoperta e alla valorizzazione della propria voce. Si tratta in effetti di una vera e propria attività integrativa, per allenare persone meno dotate a una normale attività, e nel caso del coro, a una espressione impegnativa, che viene facilitata perché realizzata insieme ad altri: così si genera autoconsapevolezza e quindi, di conseguenza, più sicurezza e più padronanza di se stessi. Maggiori info su www.voceepersona.com

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma

Copyright © 2017 www.press-release.it - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA