Daily Archives

4 Ottobre 2017

Comunicati

Vagabondaggi – mostra itinerante a Roma

Vagabondaggi

un progetto di Marina Zatta per

Soqquadro

 

mostra itinerante negli spazi:

Galleria Gard – AbitArt Hotel

 

evento programmato per

Giornata del Contemporaneo – A.M.A.C.I.

http://www.amaci.org/gdc/tredicesima-edizione/vagabondaggi

Rome Art Week

https://romeartweek.com/it/eventi/?id=1165

 

dal 9 al 24 ottobre 2017

Inaugurazione Galleria Gard 9 ottobre ore 18.30

Inaugurazione AbitArt 14 ottobre ore 18.30

 

Curatela: Marina Zatta, Sonia Mazzoli

 

Artisti:

 

Laura Anfuso – Noemi Aversa – Marcella Basso –  Lorenza Bucci Casari – Maria Lepkowska – Giusy Maletta  – Sonia Mazzoli – Officine Plastiche  – Remo Suprani –  Manuela Scannavini –  Scegle – TrasformArte

 

La mostra è programmata alla Galleria Gard e all’AbitArt Hotel, due spazi adiacenti del quartiere Ostiense nei pressi della Piramide Cestia. Gard è una storica galleria aperta negli anni ’90 che ha nel tempo progettato centinaia di eventi e mostre d’arte; l’Hotel AbitArt oltre alla sua funzione alberghiera, è un luogo di accoglienza espositiva per l’Arte Contemporanea. Vagabondaggi  prevede il fruire dei visitatori in tutti e due le realtà espositive.

 

La mostra si prefigge di sottolineare la forte potenza poetica, esistenziale e individuale della capacità del vagabondare. Il verbo del Vagabondo è PASSARE, e ci narra di qualcuno che non sta, non ritorna, non rimane: filosoficamente una figura vicina alla simbologia della Vita poiché essa non va, non torna, non sta, non rimane, ma passa. Nascere, Morire e Vivere è un percorso solitario, ogni Spazio, Persona, Animale, Pianta, ogni Sogno, Pensiero, Respiro è un unico susseguirsi di Abbandoni. Sapere questo e viverlo, senza cinismo ma con lucidità, guardando e amando il Mondo con gli occhi di un Bambino Consapevole, che è innocente ma non ignaro, colpevole ma non corrotto è, forse, l’unico gesto Glorioso che ci è dato compiere per far coincidere la Vita con la  Poesia, abbracciando tutto ciò che è. A questa figura si ispirano le opere esposte, raccontando il Muoversi senza Stare, l’Andare senza il Tornare, il Coraggio e la Poesia della Solitudine, dello svolgere se stesso nel Mondo con l’Eroismo di guardarsi intorno nell’assolutismo del Silenzio.

 

Date: dal 9 al 24 ottobre 2017

Inaugurazioni: Galleria Gard 9 ore 18.30 –  Hotel AbitArt 14 ore 18.30

Aperture: Gard dal lunedì al sabato  16.30/19.00 –  AbitArt tutti i giorni 18.30/20.00

Galleria Gard via dei Conciatori 3/I – Hotel AbitArt V. P. Matteucci 10/20

Info: cell. 333.7330045 – [email protected] – www.soqquadroarte.it

No Comments
Comunicati

Tech Couture e Virtual Shoes su Azure: ELSE Corp e Microsoft portano l’innovazione di Virtual Retail sul mercato Russo

Tech Couture e Virtual Shoes su Azure: ELSE Corp e Microsoft portano l’innovazione di Virtual Retail sul mercato Russo

 Milano, 3 Ottobre 2017 – Dopo il lancio di successo della piattaforma ELSE.shoes™ sul mercato B2B europeo durante la Fiera theMICAM; ELSE Corp ha preso parte, come partner ufficiale di Microsoft, a due eventi organizzati da Microsoft Russia che si sono tenuti il 28 e il 29 Settembre a Mosca.

theMICAM, la fiera internazionale delle calzature che ha avuto luogo questo Settembre a Milano, è stata un’opportunità per l’azienda di presentare dare avvio alle collaborazioni che promuovono il valore del Made in Italy attraverso le nuove tecnologie dell’Industria 4.0. L’evento per il lancio di ELSE.shoes™ ha riscontrato grande successo, la lounge di ELSE Corp ogni giorno è stata gremita di visitatori  che volevano prendere parte alla “3D Retail Revolution”, la trasformazione del settore fashion retail e della produzione.

La Federazione Russa è un mercato importante per ELSE Corp ed i suoi partner –  approcciandosi ad esso sia come partner tecnologico di brand e produttori, che sono clienti della startup, e seguendo la loro stessa strategia di distribuzione internazionale; sia direttamente come collaborazione B2B e B2B2C con i retailer locali Russi per la distribuzione virtuale di brand e produttori, partner esistenti e futuri di ELSE Corp, sotto il marchio “powered by E.L.S.E.”.

Il lancio per ELSE.shoes™ in Russia è stato  organizzato e supportato dall’ufficio Russo di Microsoft, un’operazione di co-marketing tra la startup e il colosso tecnologico. I due giorni di ELSE Corp a Mosca hanno avuto inizio con il Microsoft Retail Day il 28 Settembre, una riunione esecutiva che ha coinvolto importanti retailer Russi; un evento esclusivo per i Leader dell’IT dell’ambito fashion & luxury retail.  Il CEO di ELSE Corp, Andrey Golub, ha presentato la strategia e la tecnologia di Virtual Retail, i propri piani per il mercato russo e ha offerto una dimostrazione live della soluzione ELSE.shoes™ per il mercato calzaturiero, usando come miglior esempio la Boutique Virtuale di FaceShoes, un brand bolognese ad alto potenziale recentemente acquisito come partner.

Il secondo giorno, con l’evento denominato “Tech Couture & Virtual Shoes: Discussions about Fashion and Technology”, ELSE Corp ha determinato il proprio pre-lancio ufficiale sul Mercato Russo. Molti opinion leader dell’industria del Fashion e Retail hanno partecipato all’evento, insieme a importanti giornalisti ed editori del settore, in veste di rappresentanti delle più note testate giornalistiche online e offline. L’evento e la successiva conferenza stampa hanno avuto luogo presso un altro famoso ristorante nella capitale Russa, “New Vintage”, al quale ha partecipato l’esperta di retail market Natalia Chinyonova, che ha parlato della naturale evoluzione del settore del fashion retail – una visione molto vicina a ELSE Corp. L’ultimo potente trend orientato al fashion retail, secondo Natalia Chinyonova, Senior Business Technology Consultant del Fashion Consulting Group, è la customizzazione del prodotto. Ha dichiarato: “I clienti, a loro volta, iniziano ad apprezzare la razionalità del fashion shopping. I brand che pongono la personalizzazione al centro della loro strategia diventano velocemente i leader di mercato. L’abbigliamento è diventato un “gadget tecnologico” e la lealtà è diventata molto di più che avere una carta fedeltà”.

Durante questi due giorni, è stato chiarito che nell’industria della moda si sta delineando una situazione rivoluzionaria: i buyer non vogliono più comprare come prima, i venditori non possono vendere come un tempo e la fashion industry desidera fortemente un cambiamento. All’evento, il CIS del Digital Transformation di Microsoft Russia, Arseny Tarasov, ha presentato la visione di Microsoft per il futuro del retail e l’evoluzione del fashion retail e ha parlato degli “Store del Futuro”, una visione che, di nuovo, rispecchia fortemente quella di ELSE Corp. Secondo Tarasov: “Andrey Golub è un vero sovvertitore dell’industria della moda. Ha dimostrato che nella moda c’è spazio per l’Intelligenza Artificiale e le Tecnologie Cloud. Precisamente, grazie a queste tecnologie, adesso è per noi possibile comprare attraverso nuovi modi, come creare i nostri vestiti e le nostre scarpe tramite un metodo di personalizzazione e molto altro ancora”.

Parlando del futuro degli store ha aggiunto: “In un prossimo futuro lo shopping evolverà in differenti e addirittura incredibili forme, i negozi diventeranno centri di piacere e intrattenimento e l’abbigliamento stesso diventerà tecnologia”.

“Ogni persona è unica,” ha affermato Andrey Golub, co fondatore e CEO di ELSE Corp. “Usando il cloud di Microsoft abbiamo creato una nuova tecnologia che conferma questo senso di individualità e, in più, semplifica la scelta verso un miglior prodotto sostenibile. Crediamo che il mercato della moda di massa scomparirà gradualmente, mentre lo shopping personalizzato si trasformerà in un’emozionante e comoda avventura.”

Attraverso l’utilizzo dello smart cloud di Microsoft Azure, l’azienda sta creando soluzioni che sono veramente fissate per cambiare l’aspetto dell’industria della moda, qualcosa che viene continuamente ripetuto dai leader industriali che credono fortemente nel percorso e nel ruolo futuro di ELSE Corp nella fashion industry.

 

Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina ufficiale dell’evento: http://www.else-corp.com/press-conf-moscow

 

Per il comunicato stampa ufficiale di Microsoft Russia visitate il sito: https://news.microsoft.com/ru-ru/e-l-s-e-microsoft-menyayut-mir-fashion-ritejla/

 

Per la loro “Featured Story” riguardo ELSE.shoes™ visitate il sito: https://news.microsoft.com/ru-ru/features/tech-couture/

 

Per maggiori informazioni: http://www.else-corp.com/

ELSE Corp è una startup italiana con sede a Milano, fondata nel 2014. Da allora, l’azienda lavora sulla progettazione e lo sviluppo della piattaforma Cloud SaaS API destinata al Virtual Retail o “no stock retail” per l’industria dell’abbigliamento e delle calzature. Questa piattaforma tecnologicamente avanzata, denominata E.L.S.E., acronimo di Exclusive Luxury Shopping Experience, ha l’obiettivo di offrire una straordinaria esperienza di Shopping in 3D (applicazioni, web, app telefoniche, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Mista), supportando il processo di Customizzazione di Massa e di Produzione e integrando tutte le loro componenti nei sistemi di e-commerce dei brand e dei rivenditori, CRM, ERP e sistemi PLM. Dal Design 3D e il Visual Merchandising Interattivo, rivolto alle vendite personalizzate e al MTM (Made to Measure), alla produzione su richiesta.

No Comments
Comunicati

Facile.it: in Italia sono oltre 60.000 gli ultra novantenni al volante

La passione degli italiani per i motori pare non placarsi mai, nemmeno quando si va decisamente avanti con l’età. Secondo un’analisi di Facile.it, a fronte di un’età media degli automobilisti di poco inferiore ai 54 anni, in Italia ci sono oltre 60.000 patenti valide intestate ad ultra novantenni, numero che diventa ancora più rilevane se si considera che, ad oggi, dopo gli 80 anni d’età, la legge impone un rinnovo ogni 24 mesi; periodo che potrebbe ridursi a 12 se dovesse essere approvata la proposta di riforma del Codice della strada.

La geografia delle patenti d’argento

Scorrendo i dati, rielaborati dal sito specializzato nel confronto delle polizze RC su base dei numeri messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti aggiornati al maggio 2017, la regione che, in valori assoluti, ospita il maggior numero di patentati con più di 90 anni d’età è la Lombardia dove sono abilitati a guidare ben 8.738 automobilisti nati entro il 1927. A seguire si trova l’Emilia Romagna che con 7.553 patenti d’argento precede la Toscana, ferma a “soli” 5.834 automobilisti ultra novantenni.

Se si considera il numero dei patentati over 90 sul totale di quelli abilitati alla guida, questa volta è l’Emilia Romagna a svettare in cima alla classifica con lo 0,253%, pari a oltre una volta e mezzo il valore medio nazionale (0, 156%); al secondo posto della classifica così calcolata si trova la Liguria con lo 0,247%, mentre la Toscana si conferma medaglia di bronzo con lo 0,233%.

Appare molto curioso che regioni note in Italia per la longevità dei propri abitanti, come ad esempio la Sardegna, occupino posizioni molto basse in classifica; l’isola è appena tredicesima in termini assoluti, addirittura quindicesima se si usa la metrica della proporzione sul totale patenti attive.

Quanto costa l’assicurazione auto per un ultra novantenne

Di certo automobilisti con oltre 90 anni d’età hanno dalla loro molta esperienza, ma questo vantaggio entra nel calcolo delle tariffe RC auto loro riservate? E se sì, come?

In realtà no, confrontando le offerte disponibili per un medesimo profilo di automobilista* il Best Price disponibile tramite le compagnie che operano su Facile.it è pari a 269 euro se il conducente è quarantenne, diventa poco meno del doppio, 484,76 euro, se al volante è un novantenne. Escludendo poi promozioni e sconti temporanei, il premio diventa 538 euro.

«Nel calcolo della tariffa RC auto», spiega Mauro Giacobbe, AD dell’azienda di confronto, «le compagnie devono considerare principalmente il tasso presunto di incidentalità dell’assicurato. Chi ha un’età così avanzata è più esposto a rischio di incidenti, anche per motivi fisici come la riduzione del campo visivo o l’ipoacusia; in questo si spiegano differenze tariffarie così marcate.»

 

* Calcolo effettuato sulle offerte disponibili attraverso Facile.it il 29 settembre 2017. Copertura considerata: RC Auto per residente in comune di Milano che guida una Panda terza serie 1.2 City Cross in prima classe di merito

No Comments