Esami di senologia a Parma

La senologia (“seno”, che in anatomia in realtà intende il solco tra le due mammelle) è una parte della medicina che studia tutte quelle malattie che interessano la mammella. Un tempo riferita alla ginecologia, in quanto le mammelle venivano considerati organi femminili, oggi la senologia interessa diverse branche specialistiche della medicina che vanno dall’endocrinologia all’anatomia patologica.

Il senologo, quindi, è molto spesso specializzato in oncologia e si occupa dello studio di tutte quelle malattie che riguardano la mammella e soprattutto i tumori, ma il senologo viene utilizzato anche per indicare il chirurgo che effettua gli interventi chirurgici al seno.

Le patologie trattate più spesso riguardano quindi la mammella e nello specifico tutte le neoplasie mammarie: la diffusione del tumore della mammella e gli elevati tassi di mortalità hanno infatti avvicinato la medicina alla senologia, in quanto questa neoplasia è la seconda causa di morte oncologica nelle donne.

La complessità di queste patologie necessitano di un approccio multidisciplinare e per questo le procedure più utilizzate dal senologo spaziano dalla visita senologica agli esami strumentali, dai test genetici alle valutazioni di eventuali ereditarietà. Per avere un appuntamento per una visita di senologia a Parma è importante contattare i miglior specialisti soprattutto se si manifesta dolore localizzato o esteso e alterazioni o perdite del capezzolo.

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma

Copyright © 2017 www.press-release.it - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA