Daily Archives

22 Giugno 2017

Comunicati

Estate dolcemobile sul colle del Nivolet

  • By
  • 22 Giugno 2017

Il comune alpino di Ceresole Reale è una Perla incastonata in fondo alle Valle Orco, tra i boschi e le praterie del Parco Nazionale Gran Paradiso. Qui tutto è alta montagna: dal caratteristico abitato che si affaccia sullo specchio verde-azzurro dell’omonimo lago alle circostanti e maestose montagne che svettano tra le conifere, fino alla celebre strada che tra tornanti e paesaggi da fiaba attraversa il regno delle marmotte per condurre ai 2700 metri del colle del Nivolet. Già riserva di caccia privata di re Vittorio Emanuele II, Ceresole Reale porta ancora le insegne di un turismo discreto fatto di lunghe passeggiate a un passo dal cielo e in silenziosa contemplazione della natura.
L’Amministrazione comunale di Ceresole Reale e l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso sono da sempre impegnati nella promozione di un turismo qualificato e rispettoso dei delicati ecosistemi alpini. Le politiche di regolamentazione del traffico motorizzato privato e il potenziamento del trasporto pubblico perseguite in questi anni sposano la filosofia della “mobilità dolce” dell’associazione internazionale Alpine Pearls, che riunisce 24 località turistiche dell’arco alpino europeo tra cui la stessa Ceresole Reale. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Ceresole, Andrea Basolo, e con il presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, Italo Cerise.

Ceresole Reale: un paese da (ri)scoprire

Dott. Basolo, la stagione estiva è ormai partita. Quali sono le iniziative promosse dal Comune per l’estate?
Sul nostro portale turistico, che consiglio di consultare periodicamente, sono riportati gli eventi e le attività che è possibile praticare sul nostro territorio, oltre a tanti pratici consigli per il turista. La novità più importante di quest’anno è la possibilità di salire dal paese al Colle del Nivolet in navetta anche nei giorni feriali, dal lunedì al sabato. Il servizio partirà il 3 luglio. Grazie allo sforzo congiunto delle Amministrazioni comunali di Ceresole e Noasca, del Parco e di Turismo Torino e Provincia, le tre corse giornaliere saranno gratuite, così da invogliare ulteriormente i visitatori a visitare questi paesaggi unici, senza prendere l’automobile.

Il territorio di Ceresole è molto apprezzato dai camminatori.
Certo. Per questo motivo l’Amministrazione ha arricchito l’anello ciclopedonale che circonda il lago con 16 punti sosta attrezzati nei luoghi più suggestivi, e ne ha omologato il tracciato di 7 km presso la Federazione italiana di atletica leggera (FIDAL) apponendo le segnaletiche regolamentari. Anche quest’anno ospiteremo la Royal Ultra Sky Marathon, una competizione spettacolare di Ultra Trail valida per le qualificazioni mondiali, che in 52 km di percorso attraversa 7 passi toccando i 3000 metri di quota, con un dislivello complessivo di 4000 m. Le montagne di Ceresole sono attraversate da una fittissima rete di mulattiere e sentieri in gran parte realizzata per le battute di caccia del re d’Italia. Qui numerosi operatori accompagnano gli escursionisti alla scoperta degli angoli più suggestivi e incontaminati del nostro territorio.

Anche dighe e laghi artificiali rendono caratteristico il paesaggio di Ceresole.
A Ceresole Reale abbiamo tre grandi sbarramenti e una centrale di produzione. La storia degli impianti idroelettrici è strettamente legata a quella della strada del Nivolet, che collega il centro abitato ai bacini Serrù (2275 m) e Agnel (2300 m) prima di inerpicarsi verso il Colle. Contattando il nostro Ufficio turistico è possibile prenotare una visita guidata agli impianti IREN per piccoli gruppi.

A piedi tra le nuvole

Buongiorno dott. Cerise. Anche quest’anno riparte il progetto “A piedi tra le nuvole”. Di cosa si tratta?
Il pianoro del Nivolet, tra i comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche, è una delle località più incantevoli e facilmente raggiungibili del nostro Parco. È un’area umida di torbiere a 2700 m di quota che offre l’habitat a stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, volpi, uccelli migratori e stanziali, e a specie floristiche rare. Essendo anche una meta molto amata dai gitanti, prima che il Parco introducesse le attuali limitazioni al traffico si arrivarono a contare fino a 400 automobili posteggiate nel fine settimana! Nel 2003 si decise quindi di chiudere la strada al transito dei veicoli motorizzati privati nei giorni festivi, avviando contestualmente un articolato programma di riqualificazione dell’area con una fitta rassegna di eventi nei mesi di luglio e agosto. Nasceva così il progetto “A piedi tra le nuvole” dedicato a questo ambiente straordinario.

Come si fa a raggiungere il Colle nelle giornate di interdizione al traffico?
Per coloro che non vogliono o non possono salire a piedi o in bicicletta da Ceresole o dal versante valdostano, l’Ente Parco e la Città Metropolitana di Torino cofinanziano un servizio di bus navette che da Ivrea risalgono la valle sostando in tutti i centri intermedi, incluse le stazioni ferroviarie di Rivarolo e Pont Canavese. Il servizio copre la fascia oraria dalle 7 alle 19, con la possibilità di caricare anche la bicicletta su alcune corse speciali.

L’iniziativa sta riscuotendo successo?
Direi proprio di sì. L’anno scorso gli utenti del servizio sono stati circa 5000, ma il dato ancora più incoraggiante è che, di questi, il 40% visitava il Colle per la prima volta. Ciò significa che la mobilità sostenibile non fa solo bene alla montagna e agli escursionisti, ma svolge anche un ruolo di promozione turistica. Perciò anche noi crediamo nella filosofia della mobilità dolce promossa da Alpine Pearls. Durante le giornate car-free il Parco mette inoltre a disposizione le proprie guide naturalistiche affinché, già a bordo delle navette, i visitatori apprendano nozioni di educazione ambientale per rendere ancora più ricca la loro esperienza.

Ci saranno ulteriori sviluppi del progetto?
In collaborazione con le amministrazioni locali continueremo nel lavoro che abbiamo intrapreso. Un’ulteriore regolamentazione del traffico veicolare, per quanto già sperimentata con successo in altre aree alpine, dovrà essere necessariamente accompagnata da interventi infrastrutturali per non compromettere i flussi turistici e la fruibilità dell’area. La mobilità dolce non è soltanto divieto, ma è prima ancora promozione, educazione e riqualificazione.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)

No Comments
Comunicati

Oggetti strani per la casa: una vasca da bagno in salotto

Siete alla costante ricerca di arredi e oggetti strani per la casa? Dovreste proprio vedere le creazioni di Poligoni Design!

 

Anche voi avete la sindrome del mercatino dell’usato e del negozio di arredamento? Siete dei ricercatori seriali delle ultime novità in materia di design d’interni e trascinate sempre il vostro partner in estenuanti maratone alla ricerca del pezzo d’eccezione, dell’oggetto strano che renda la vostra casa unica? Le creazioni di Poligoni Design sono allora quello che fa al caso vostro!

Poligoni Design è un’azienda artigiana con sede a Fidenza (Pr) che progetta e realizza arredamenti per bar, ristoranti, case e uffici. Si distingue per uno spiccato gusto estetico e l’originalità dei suoi prodotti, che possono adattarsi ad ogni tipo di arredo preesistente. Poligoni Design è rappresentante dell’interior design made in Italy nel mondo, grazie alle sue creazioni fuori dal comune e per l’utilizzo di materiali ricavati da oggetti provenienti dal passato.

 

Oggetti strani per la casa: un esempio di arredo Poligoni Design

Il salotto White 4 Lounge di Poligoni Design è sicuramente un arredo molto eccentrico ed originale, da annoverare tra gli oggetti strani per la casa: è il primo salotto creato utilizzando due vecchie vasche da bagno!

 

Oggetti strani per la casa Poligoni

 

 

Il tema dell’acqua e del white design è ciò che ha ispirato i creatori di questo salotto audace e divertente, dedicato agli amanti della liquidità. L’acqua è alla base di tutto in questa creazione: non solo per le vasche da bagno utilizzate per le sedute, ma anche per le basi di sostegno che sembrano liquidi appena fuoriusciti da bottiglie!

Per maggiori informazioni sul prodotto e sulle linee di Poligoni Design: www.poligoni.eu.

No Comments
Comunicati

L’estate comincia adesso! Consigli di look estivi uomo per essere impeccabili.

La bella stagione è ufficialmente iniziata: escursioni, viaggi, giornate al mare e serate con gli amici. Tantissime occasioni per cui è necessario scegliere il look uomo perfetto.

Un giorno al mare

Pensando al calore del sole, forse non verrebbe in mente di indossare nulla a parte un costume da bagno e degli infradito. Ma un giorno al mare non è solo stare sdraiati sul lettino e fare un bagno rinfrescante. Una t-shirt mezze maniche super colorata farà al tuo caso nelle ore più calde da trascorrere al fresco sorseggiando un drink. Il perfetto look da mare per l’uomo si arricchisce anche di braccialetti, l’accessorio più cool dell’estate!

Escursione in barca

Se invece trascorrerai un giorno su una splendida barca alla ricerca di piccoli angoli di paradiso, non puoi non indossare sul tuo bermuda una fresca camicia di lino che ti protegga dal sole scottante e ti riscaldi a fine giornata quando la brezza marina si rinfresca. Per l’uomo più ricercato, una camicia con collo alla coreana darà quel tocco di eleganza, necessario per una sosta al ristorante sul mare.

In viaggio per l’Europa

Dovete partire per una capitale europea e la valigia non è ancora pronta? Ecco i capi di abbigliamento estivi da inserire sicuramente in valigia: t-shirt, costumi mare, bermuda in cotone e short in denim, camicia di cotone ed un jeans. Leggeri e vestiti per ogni occasione: dal mare alle serate in discoteca! E non dimenticate una giacca o un giubbotto per la sera! Si sa, anche le sere d’estate possono essere un po’ fredde se si è vicini al mare.

Summer Party

La programmazione estiva è ricca di eventi, spettacoli e party a cui non si può assolutamente rinunciare! Se l’appuntamento è nel locale più in della movida, il dress code impone giacca e camicia. Ok anche uno spezzato giacca e pantalone, ma con stile. Per i party più soft invece ok anche solo camicia oppure una t-shirt sotto la giacca per rendere il look più casual.

Processed with VSCO with a6 preset

Puoi trovare ispirazione per i tuoi look uomo estivi su Claytonitalia.it negozio online specializzato nell’abbigliamento casual da uomo che propone uno sconto del 10% per coloro che si registrano alla newsletter.

Be smart, be Clayton.

No Comments
Comunicati

IL BENCHMARK DELLE NOTIFICHE PUSH PER APP MOBILE, SITI WEB & FACEBOOK MESSENGER – Edizione 2017.

 

 

ACCENGAGE
pubblica il benchmark 2017 delle Notifiche Push:
per la prima volta svelate le statistiche delle Push Web & Facebook Messenger oltre alle Push App!

Parigi, Francia – giovedì 22 Giugno 2017 – Accengage, leader nello sviluppo di Tecnologie di Notifiche Push per App Mobile, Siti Web & Facebook Messenger, pubblica l’edizione 2017 del Benchmark delle Notifiche Push. Oltre ai tassi di opt-in e di reazione delle Push per App Mobile su iOS & Android per settore e paese, lo studio svela per la prima volta: il tasso di ritenzione delle app grazie alle Push Silenziose, le performance delle Push Web per settore e il tasso di reazione alle Push Facebook Messenger!

Per realizzare questo ampio studio annuale, Accengage ha analizzato 65 miliardi di Push inviate dai suoi clienti nel 2016, vale a dire 50.000 campagne diffuse in tutto il mondo a 750 milioni di consumatori. Uno studio di fondamentale importanza per i marketers, che permette di valutare la performance delle campagne di Push, grazie ai dati relativi ai tassi di opt-in (consenso alla ricezione delle push) e ai tassi di reattività (tasso di clic).

[LE PUSH APP MOBILE] Il tasso di opt-in alle Push App Mobile è del 100% su Android contro il 43% su iOS. Bisogna considerare che se Android rende opt-in gli utenti di default (consenso passivo), iOS richiede il consenso alla ricezione (consenso attivo). Il tasso di opt-in è aumentato di 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente (43% vs 41%): gli utenti si confermano sempre più interessati alle Push. Il tasso di opt-in più elevato è stato registrato nel settore delle Telecomunicazioni (49%), seguito dal settore Viaggi (48%) e da quello della Finanza (46%). Il tasso di reazione medio alle Push App Mobile è dell’8,4%. Come negli anni precedenti, i tassi di reazione registrati su Android sono più elevati di quelli rilevati su iOS (12,2% su Android contro 4,5% su iOS) grazie alla possibilità di creare formati arricchiti (con immagini, linee multiple, AlertBox, Icona Fissa etc.) su Android. Tuttavia, è stata registrata una leggera diminuzione del tasso di reazione su Android (-0,9 punti), mentre su iOS lo stesso dato è aumentato (+0,2 punti), grazie ai nuovi formati di Push con Immagini, Video e GIF disponibili da fine 2016 con iOS 10. La top 3 dei settori: Largo Consumo (23% su Android / 8% su iOS), Viaggi (18% su Android / 5,5% su iOS) e Telecomunicazioni (17% su Android / 8% su iOS).

«Dopo un’attenta analisi degli indicatori di performance per paese, nella TOP 3 dei paesi con il tasso di opt-in più elevato troviamo: il Brasile (47%), seguito dalla Russia (46%) e dall’Italia (44%) che si posiziona terza a pari merito con la Francia.  Quanto al tasso di reazione registrato per le Push App Mobile, troviamo l’Italia al secondo posto (10,5%), preceduta dalla Germania (11%) e seguita dalla Francia (10%)», annuncia Jérôme Stioui, CEO di Accengage. «I paesi Europei sono aperti alle Push, molto più che gli Stati Uniti, dove si registra un tasso medio di reazione del 7,5%».

Grazie alle Push Silenziose di Accengage, è ormai possibile rispondere a una domanda che tutti gli sviluppatori si pongono, ovvero capire in quanti dispositivi un’applicazione è ancora installata. Attraverso i test svolti sulle app dei nostri clienti è stato rilevato che il 67% delle app scaricate (gaming escluso) rimane installato dopo 12 mesi dal download.

[LE PUSH WEB] Quello delle Push Web è un nuovo canale di comunicazione che permette agli inserzionisti di inviare Notifiche ai visitatori del sito web su Desktop e Android. Dopo due anni dalla presentazione di questa tecnologia, Accengage pubblica il primo benchmark sulle Push Web. In media il 12% degli utenti accetta di ricevere le Push Web. Il settore dei Viaggi è in prima posizione con il 21,5% di opt-in, mentre al secondo posto troviamo i Media con il 16%.

I tassi di reazione alle Push Web sono incredibili: 18% in media!

«Il settore dell’E-commerce registra un’ottima performance con un tasso di reazione del 27%, in particolare grazie agli scenari di rilancio dei carrelli abbandonati che, come il display retargeting, funzionano molto bene. I Media si posizionano subito dopo con un tasso del 24,5%. Queste performance eccellenti sono dovute all’alta visibilità offerta dalle Push Web: su Desktop arrivano in primo piano sullo schermo, su smartphone e tablet invece, risvegliano il dispositivo allo stesso identico modo delle Push App Mobile… ma senza avere un’app installata! Gli inserzionisti hanno intuito la grande potenzialità di questo canale di comunicazione, infatti, negli ultimi mesi le Push Web si sono sviluppate molto velocemente in tutti i settori; tra tutti, anche Facebook, Twitter e LinkedIn le hanno attivate», precisa Jérôme Stioui.

[LE PUSH FACEBOOK MESSENGER] Le Push Facebook Messenger permettono agli inserzionisti di inviare Notifiche attraverso Facebook Messenger ai consumatori che hanno accettato di ricevere questo particolare tipo di Push sul sito web o sulla pagina Facebook o ancora che hanno interagito con il Bot.  Le Push Inviate vengono integrate direttamente nella conversazione Facebook Messenger dell’utente. Le prime cifre sono impressionanti.

«Le prime campagne Facebook Messenger attuate dai nostri clienti registrano tassi di reazione elevatissimi: 35% in media! Il fatto che le Push siano integrate tra i messaggi personali degli utenti è estremamente d’aiuto. Attraverso questo nuovo canale di comunicazione i consumatori lasciano entrare le loro marche preferite all’interno di una sfera più intima: il servizio di messaggistica. Senza sorpresa i clienti Facebook fanno parte dei clienti più fedeli e con maggiore valore per le marche. Proprio per questo l’elevato tasso di reazione ai messaggi non ci sorprende», conclude Jérôme Stioui.

I risultati completi dello studio sono disponibili qui: Infogafica Completa delle Notifiche Push

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A PROPOSITO DI ACCENGAGE

Accengage (www.accengage.it) è il leader nello sviluppo di tecnologie di Notifiche Push per App Mobile, Siti Web & Facebook Messenger.

Disponibile come soluzione SaaS, Accengage mette a disposizione dei marketers tutte le funzionalità più avanzate per migliorare l’engagement, la ritenzione e la conversione degli utenti delle app, dei visitatori dei siti web e degli utenti Facebook che hanno iniziato una discussione con la marca.

Le funzionalità di Accengage includono: la più vasta gamma di formati (Notifiche arrichite con Immagini / Video / Gif e Suoni, Banner In-App, Interstiziali in-App, AlertBox In-App, Inbox etc.), segmentazione real-time, personalizzazione dinamica, geomarketing con Geofencing e Beacons, automazione avanzata con real-time trigger, connettori con le principali soluzioni CRM & DMP del mercato, API di invio e recupero dati etc.

Accengage è presente in 70 paesi nei 5 continenti con 6 miliardi di messaggi inviati ogni mese a più di 750 milioni di utenti mobile e desktop. Più di 400 clienti Italiani e di prestigio internazionale hanno scelto Accengage: Unieuro, Zalando, TIM, Mondadori, Mediaset, Trenitalia, Disney, Nestlé, Luisa Via Roma, FlixBus, Privalia, L’Oréal, DoveConviene, Unicef Italia, Air France-KLM, BNP Paribas, Auchan, Rocket Internet, Vente Privée, Alibaba Group, Mundo Deportivo, Europcar, Meetic e molti altri.

 

Contatto: Davide CAMPISI, Marketing & Comunicazione – Italia (+33 1 44 56 87 10 / [email protected])

No Comments