SAP Ariba e Mercateo collaborano per la soluzione Spot Buy in Europa

Monaco di Baviera/Praga, 13 giugno 2017 – Il maggior marketplace mondiale di beni e servizi industriali si espande ulteriormente. Sull’esperienza dei riusciti rollout in Nord America, Australia ed America Latina, SAP Ariba ha annunciato di aver scelto Mercateo AG come partner principale per lanciare SAP Ariba® Spot Buy in Europa. L’alleanza strategica promette di trasformare radicalmente gli acquisti ad hoc delle imprese del continente, facilitando l’incontro tra la domanda dei clienti e l’offerta dei venditori su un marketplace efficiente e affidabile, che tramite processi semplici e trasparenti offre maggiore flessibilità e risparmio ai responsabili acquisti da un lato, nonché nuove opportunità ai venditori dall’altro.

Un tema complesso

Ogni processo di approvvigionamento comporta le sue sfide. Ma lo spot buying, e cioè il procurement di quella porzione di assortimento non assoggettato a contratto, è particolarmente difficile. I clienti spesso non hanno risorse sufficienti da dedicare alla scelta dei fornitori più appropriati e alla ricerca delle offerte migliori per gli articoli di cui hanno bisogno in tempi stretti. Ordinano quindi dal primo fornitore che ha la merce disponibile in stock e che è in grado di effettare la fornitura rapidamente. In questo modo il potenziale di risparmio rimane ampiamente inutilizzato e i venditori perdono la possibilità di espandersi e di generare entrate.

“Insieme a Mercateo possiamo aiutare le aziende a risolvere questi problemi, creando una soluzione completa e unica con cui i buyer e i venditori in Europa possono gestire più efficacemente la non-contracted spend e rendere il procurement awesome, eccezionale”, ha dichiarato Tony Alvarez, General Manager SAP Ariba Spot Buy. “Mercateo offre potenti funzionalità sia agli acquirenti che ai venditori. Questa filosofia, unita all’impegno di Mercateo nel creare una piattaforma neutrale per il commercio, ben si adatta alla nostra strategia e siamo lieti di poter usare Mercateo Unite come nostra infrastruttura primaria per l’onboarding di fornitori affidabili e di poter integrare il loro assortimento su SAP Ariba Spot Buy.”

Una soluzione semplice e potente

Grazie all’unione della rete business SAP Ariba e applicazioni di procurement basate sul cloud, SAP Ariba Spot Buy offre un’esperienza di acquisto simile a quella consumer, guidata da controlli di gestione professionali con cui anche gli utenti meno avvezzi possono trovare rapidamente migliaia di articoli ed acquistarli in conformità alle politiche di acquisto e alle procedure previste della propria azienda.
“Mercateo e SAP Ariba condividono l’obiettivo di mettere in comunicazione buyer e venditori permettendo loro di collaborare in modi sempre più nuovi e innovativi per sostenere il loro business” ha spiegato il Dr. Bernd Schönwälder, direttore marketing e vendite di Mercateo AG. “Grazie alla passione comune per le tecnologie innovative, unita all’expertise di SAP Ariba nel mondo del procurement e al nostro immenso portfolio fornitori, possiamo aiutare i clienti a gestire la difficile categoria della spesa negli acquisti e a controllarne i costi. Allo stesso tempo si aprono nuove possibilità per i fornitori, che ne supportano la crescita.”
Su SAP Ariba Spot Buy e l’infrastruttura multi-fornitori di Mercateo Unite i buyer possono accedere al numero sempre crescente di venditori presenti su Mercateo Unite e ai milioni di articoli offerti nel Mercateo Shop.

Funziona così:

Trova: Se un articolo non è presente nei cataloghi aziendali, gli utenti possono cercarlo nel catalogo Ariba Spot Buy.

Approva: Attraverso regole configurabili e un workflow specifico per lo Spot Buy, gli acquisti sono sempre conformi alle direttive aziendali e vengono inoltrati per l’approvazione interna.

Acquista: Una volta approvato l’acquisto, prende avvio il processo di completamento dell’‘ordine, pagamento sicuro e consegna.

Una situazione “win-win”

“Ariba Spot Buy è stata un’ancora di salvezza per noi” ha detto Shannon Simmons, Program Manager, Global Sourcing & Procurement Services di AIG, che già utilizza SAP Ariba Spot Buy.
Chris Dunlap, Global Indirect Spend presso HP Inc., è felice della soluzione fin dalla sua introduzione in azienda. “Con Ariba Spot Buy siamo in grado di indirizzare più spesa nei cosiddetti no-touch channels, il che è molto importante per noi” ha spiegato Dunlap. “Ed è piuttosto semplice da usare. Adesso troviamo prodotti che prima non riuscivamo a rintracciare, possiamo confrontare le offerte e constatare che i prezzi sono altrettanto buoni se non in alcuni casi anche migliori di quelli che prima avevamo concordato nei nostri contratto quadro.”

Ma SAP Ariba Spot Buy non si rivolge soltanto ai buyer. Offre vantaggi anche ai venditori, che tramite questo network globale possono entrare in contatto facilmente con aziende clienti la cui spesa per beni e servizi indiretti raggiunge ogni anno diversi miliardi: possono offrire i loro prodotti laddove ce n’è più bisogno.

Con oltre 2,8 milioni di aziende in 190 paesi che generano oltre un miliardo di dollari in transazioni commerciali su base annua, la rete Ariba è la più grande piattaforma di trading business-to-business del mondo. Con Ariba Spot Buy, SAP Ariba unisce la domanda degli acquirenti alla più vasta offerta di beni globali per creare commercio digitale.

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma

Copyright © 2017 www.press-release.it - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA